Anacleto com'è andata???? Io nn sn arrivata in tempo, c'era traffico grrrrrrrrrrrrrrrrr
me lo propongo da sola un no comment!
Non riesco ad accedere al sito di psicologia 1... ma la ragazza che ha fatto l'esame con me che fine ha fatto??? non so neanche il nome e volevo chiederle alcune cose! questi risultati ancora nn escono???
Ciao ragazzi,vedo che molti di voi hanno ancora problemi con questo esame..Io ho già commentato in precedenza,secondo me non è affatto difficile. Il consiglio che posso darvi è di farvi uno schemino molto semplice (al momento sto parlando della Guariglia). Io ho diviso - ai tempi - le varie funzioni elencando i relativi test.
Ad esempio:
ATTENZIONE: visual search (att. selettiva,è un test di barrage) , TEA (allerta,att selettiva,att divisa).
MEMORIA: corsi span (non verbale) e digit span per la MBT. Digit span backward per la MDL. Parole di Rey, raccontino (da considerare anche per le funzioni esecutive, valuta mem verbale episodica anterograda) e corsi supra span (visuospaziale) per la MLT.
INTELLIGENZA: matrici progressive di Raven (non verbale), giudizi verbali (valuta anche l'andamento delle funzioni esecutive)
FUNZIONI ESECUTIVE (area frontale) : torre di Londra (non verbale,valuta planning e problem solving), WCST (shifting).Utili anche raccontino (prima citato) e prove di fluenza verbale (perché implicano criteri di organizzazione).
LINGUAGGIO (emisfero sin): token test (comprensione), denominazione oggetti (afasia), fluenza per lettere e per categorie (in parte da usare anche per valutare le funz esecutive).
APRASSIE: ideomotoria (come?), ideativa (cosa?),bucco-facciale, costruttiva (il closing in,qui indica FORTE INDICE DI DETERIORAMENTO)
DEFICIT VISUO SPAZIALI (emisfero dx): VOSP (x agnosia appercettiva ed associativa per oggetti e spazio).
Segnatevi i risultati della MODA: deficit lieve se il punteggio è tra 85,5 e 60 - medio tra 40 e 60 - grave < 40. A me pare di ricordare che nel compito a volte introduca i casi dichiarando il punteggio alla MODA, il che vi indirizza un po' sulla diagnosi.
Fatevi un ripassino sul "decorso" di traumi cranici, ictus , tia ecc perché vi dice il paziente da quanto è stato esaminato,quante volte, cosa ha avuto e quanto tempo è passato dall'insorgere del problema. Così non correte il rischio di diagnosticare un caso disperato di una persona che magari è semplicemente in una fase acuta, per cui può benissimo recuperare. Quando è così,ricordatevi di scrivere che il paziente è da rivedere dopo tot tempo (il tempo ve lo ricavate sempre dal decorso).
Poi fatevi un'idea globale guardando i punteggi (di solito mette + , - , 1 (risultato borderline), 2,3,4 vanno via via verso un esito migliore), ricordatevi che alcuni test come ad esempio la fluenza verbale possono essere una spia di deficit delle funzioni esecutive e non rilevare soltanto problemi selettivi di linguaggio. Quindi, se il paziente negli altri test per la valutazione del linguaggio va abbastanza bene, controllate meglio i test per le funzioni esecutive prima di dire che abbia un problema di linguaggio. Se no rischiate di sbagliare.
Poi ora non ricordo bene questa cosa (ho fatto l'esame due anni fa) ma mi pare anche che il paziente fosse demente quando aveva almeno due funzioni cognitive compromesse, specie la memoria.Una cosa del genere..Scusate se qui sono molto più imprecisa.. Se vi serve una mano,sono abbastanza disponibile. Io non lo trovai difficilissimo,presi anche un votone.
Ah,e quando fate la diagnosi scrivete "si suppone deficit blablabla", giusto per essere modesti.
Riguardo a Doricchi, leggete gli interventi precedenti e studiatevi solo quegli argomenti. Vi assicuro che non potete sbagliare! Coi voti è di manica larga mi pare
Fermo restando che il parere riguardo un esame è soggettivo... detto questo, ma quanto ci mette a correggere 2 esami? la verbalizzazione è il 16 e ancora niente... io lavoro e prendermi un permesso per verbalizzare una ipotetica bocciatura mi sembra alquanto inutile oltre ad essere una clamorosa perdita di tempo.
Domande di oggi di laboratorio disturbi cognitivi B
-Neglect
-Agnosia
notizie dei risultati di doricchi????
scusate, a voi risulta caricato su infostud il voto dell'ultimo appello di doricchi?
No a me non ancora, avranno avuto dei ritardi in segreteria ad inserire i risultati su infostud... o magari ha consegnato lui in ritardo alla segreteria le verbalizzazioni... spero. >.<
<<Se tutto il resto perisse, e lui rimanesse, io continuerei a esistere;
e, se tutto il resto rimanesse e lui fosse annientato, l'universo si cambierebbe per me in un'immensa cosa estranea;
non mi parrebbe più di essere una parte di esso.>>
[Wuthering Heights cit.]
Se ti sei fatto mettere voto e firma sul foglio della prenotazione non mi preoccuperei troppoSe così non fosse prova a mandare un'e-mail al professore, magari sa spiegarti il perchè di questo ritardo... spero comunque che aggiungano presto questi voti su infostud perchè la cosa mi mette ansia!
<<Se tutto il resto perisse, e lui rimanesse, io continuerei a esistere;
e, se tutto il resto rimanesse e lui fosse annientato, l'universo si cambierebbe per me in un'immensa cosa estranea;
non mi parrebbe più di essere una parte di esso.>>
[Wuthering Heights cit.]