• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 204 di 222 PrimoPrimo ... 104154194202203204205206214 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 3,046 fino 3,060 di 3322
    Megiston Matema
    Ospite non registrato

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Se non ti piace quella parola non la usare.
    Ma per quanto riguarda Char_Lie è un problema tuo, perchè tra prendere in considerazione un'idea che passa nella mente e aver la presunzione di conoscere qualcuno solo per le immagini che può avere, anche provocatoriamente, evocato ce ne corre.
    Personalmente, tra me e lui in passato c'è stato un misunderstanding che in privato abbiamo talmente tanto serenamente chiarito da essere più che sicura di non poter associare a lui, in quanto persona, la parola smidollato (ho maggiori sospetti sull'associazione col/la diavola ....).
    Se però può farti sentire più tranquillo, potresti indicarci un decalogo da usare, per esempio smidollato no, ma devi crescere si?

Buonanotte
    Allora, da dove inizio? E' un problema mio? Certo! Nessuno ha detto diversamente, a meno che non venga Char-Lie a dire che a lui non sta bene quel termine. Io ho detto che: "a me non farebbe piacere sentirmi dire "smidollato"" ... è scritto, o no?
    Sulla "diavola" hai tutte le ragioni, ma non ritratto nemmeno sotto tortura, se vuoi avere un misunderstanding anche con me dovrai metterti in coda, in questo momento ho code di mesi di attesa peggio delle Usl
    Devi crescere? Mai usato!!!
    Notte

Banned

Il polpo e la diavola sono entrambe figure abbastanza mostruose e ambigue. Avrete visto qualcuno di quei cartoni animati erotici giapponesi (almeno qualche spezzone) in cui certi alieni provvisti di tentacoli, che ricordano proprio quelli di questi animali, li infilano un po' dappertutto .
    A queste cose qua dite la verità che non ci avevate pensato, questi animali hanno suggerito l'idea di tutt'altro agli autori di questo genere di produzioni .

Per me era un'immagine molto erotica ed al contempo divertente quella del "polpo alla diavola" cioé del "polpo + la diavola" perché un po' ambivalente.

Comunque ecco la conclusione della "storia cantata" da Lou Reed (Velvet Underground).

"Ebbene e la morale di tutta questa storia?" chiesi a Severin riponendo il manoscritto sul tavolo.
    "E' che io sono stato un asino" disse lui senza guardarmi, come se si vergognasse. "Se solo l'avessi frustata!".
    "Un sistema curioso," replicai "può darsi che funzioni con le tue contadine...".
    "Ah! Loro ci sono abituate," mi rispose vivacemente "ma pensa un po' all'effetto che avrebbe sulle nostre signore tanto fini, nervose, ed isteriche..."
    "Ma la morale?".
    "Che la donna, a tutt'oggi, quale natura l'ha creata e nei suoi rapporti con l'uomo, è sua nemica e può esser solo sua schiava o sua despota, mai sua compagna. Potrà esserlo solo quando godrà di diritti uguali ai suoi, quando gli sarà pari per educazione e lavoro.
    Ora possiamo solo scegliere di essere martello o incudine, e io sono stato così somaro da rendermi schiavo di una donna, lo capisci?
    Ecco dunque la morale della storia: chi si lascia frustare merita d'essere frustrato.
    Le frustate come vedi mi hanno fatto molto bene, la rosea nebbia sovrasensuale si è dispersa e nessuno mi darà a intendere che le sacre scimmie di Benares (Le donne) o il gallo di Platone (l'uomo) sono fatti a immagine e somiglianza di Dio.
    Così si guarisce? Io penso di no, non vorrei essere né schiavo né despota all'interno di una relazione con l'altro sesso (per questo se mi si vede come una piovra preferisco ridimensionare il tutto a "non sono una piovra né vorrei esser considerato tale" ed allo stesso tempo nemmeno vorrei esser ritenuto uno "smidollato", il primo termine ha un'accezione negativa... Padrone... Il secondo invece può ricordare lo Schiavo). Qualche post fa mi lamentavo di questi aspetti e di tutta una serie di rapporti di potere vincolanti, si può esser liberi anche all'interno di certe relazioni o per una relazione bisogna sacrificare tutti gli elementi di spontaneità per poter "governare" l'altro secondo i nostri desideri e cercare di evitare l'effetto contrario? Come in analisi (la partita a scacchi)? Se con gli altri si deve stare a fatica, cioé per amare e farsi amare da una donna bisogna divenire in qualche modo particolare che piaccia a questa donna, io non lo so poi se davvero questo tipo di amore per me è amore, una volta ottenuto probabilmente perderebbe valore, non lo vorrei nemmeno più. Veramente poi a me passa la voglia di far tutto. Quando fai qualcosa con affetto ed intenzione la fatica non dovresti sentirla, se la senti e costruisci vincoli esterni per autopuntellarti già non va bene secondo me, stai iniziando ad invischiarti in qualcosa di molto diverso... Il rapporto si sta trasformando in un esercizio di potere... contratti, vincoli con sanzioni, responsabilità e così via... Una relazione "matura" insomma.
    E' possibile non essere irretiti in relazioni in cui dover assumere certe posizioni? Uno smidollato cosa può farci con una pupa... Nulla, se non si ha molta fantasia, perché si punta l'attenzione sull'assenza di midollo, se la si puntasse sul fatto che un polpo ha otto tentacoli si potrebbe costruire su una storia a fumetti o un cartoon erotico e pure umoristico, Roger Rabbit e Jessica Rabbit per esempio .

Io non mi vedo come una persona, per così dire forte e nemmeno particolarmente coraggiosa (ma penso qui al forte che hanno in mente certe donne o uomini), però non mi vedo consequenzialmente come una persona che non ha valore. Una cosa è l'autostima altra è l'osservare un po' chi siamo. Se fossi un polpo, sarei un invertebrato, ma questo cosa implica? Che sono un essere privo di valore o automaticamente uno schiavo? No, è questo il punto.

Quando affermo d'esser parecchio pigro e un po' sfaticato è la verità, non è che sono completamente matto, un po' mi conosco e un po' mi infastidisce che ogni volta qualcuno mi comunichi "ti vedi così quindi ti reputi un buono a nulla", è vero solo che io mi vedo così e mi sento così, ma la seconda parte quella del giudizio negativo ce la mette l'altra persona.

Forse ho capito che anche perché lalangue ha messo in evidenza l'aspetto dello smidollato, è questa cosa qua che mi voleva far notare, perciò per la verità non mi sono offeso visto che nel messaggio di prima aveva parlato proprio di questo.

L'elemento un po' ludico all'interno delle relazioni a me piace perché così non si rischia di finire in certe relazioni come Severin (roba contrattuale in cui si è forzati e ci si sforza nel mantenere in piedi certi vincoli che sono stati stipulati tramite un accordo e non in modo spontaneo).

Le relazioni mature io le odio molto di più di quelle immature e più spontanee, in queste ultime si riesce ad essere quel che si é facilmente, nelle prime ci si aliena da sé stessi in una relazione di scambio mercantile dell'identità (devi crescere, devi divenir forte ecc.), in posizioni di potere e così via.

Riguardo al ritorno all'utero beh non è che mi faccia paura, ma ci vorrebbe una ragazza smollata come questa per poterlo fare effettivamente (non la pubblico direttamente l'immagine perché poi magari la censurano e non voglio aver noie coi moderatori).

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 11-03-2011 alle ore 09.39.14

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Megiston Matema Visualizza messaggio
    Allora, da dove inizio? E' un problema mio? Certo! Nessuno ha detto diversamente, a meno che non venga Char-Lie a dire che a lui non sta bene quel termine. Io ho detto che: "a me non farebbe piacere sentirmi dire "smidollato"" ... è scritto, o no?
    Sulla "diavola" hai tutte le ragioni, ma non ritratto nemmeno sotto tortura, se vuoi avere un misunderstanding anche con me dovrai metterti in coda, in questo momento ho code di mesi di attesa peggio delle Usl
    Devi crescere? Mai usato!!!
    Notte
    E' tutto nella tua mente.

Megiston Matema
    Ospite non registrato

E' tutto nella tua mente.

Concordo, d'altronde bisognava pure che qualcosa mi restasse attaccata addosso, sono riuscito a staccarmi dalla pelle i tentacoli dell'invidia del seno, ho combattuto a lungo contro l'Edipo, ho lottato titanicamente contro la zona dell'Io libera dal conflitto e contro l'empatia, ho fugato le nebbie della scepsi ... ma ecco che basta un niente e scivolo sull'intrapsichico . Che sia un inconscio desiderio di ritorno all'utero psicoanalitico?
    Ultima modifica di Megiston Matema : 11-03-2011 alle ore 09.56.21

benedetta14
    Ospite non registrato

Mah....secondo me è più un desiderio di ritorno all'utero fisico, tu che dici?

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Le relazioni mature io le odio molto di più di quelle immature e più spontanee, in queste ultime si riesce ad essere quel che si é facilmente, nelle prime ci si aliena da sé stessi in una relazione di scambio mercantile dell'identità (devi crescere, devi divenir forte ecc.), in posizioni di potere e così via.
    Questo chi l'ha stabilito e come?
    Se l'hai stabilito te, come hai fatto? Alienarsi da se stessi, vuol dire assumersi qualche responsabilità all'interno di una relazione "matura", ad es.?
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Mah....secondo me è più un desiderio di ritorno all'utero fisico, tu che dici?
    Che dico? E' possibile .... d'altronde siamo in quaresima ... digiuno ed astinenza. Da un lato ho Freud e Otto Fenichel che continuano a ripetermi: "Un'analisi si conduce in regime di astinenza!", dall'altro ho la chiesa cattolica che intima: "Digiuno e astinenza!" e infine ho il mio medico che mi replica: "Digiuno e astinenza!" ... sono circondato

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Megiston, tu ti senti così
    ma sei siuro che non sia benedetta che con le sue parole, spesso ti colpisce e ti stende?

...........
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Questo chi l'ha stabilito e come?
    Se l'hai stabilito te, come hai fatto? Alienarsi da se stessi, vuol dire assumersi qualche responsabilità all'interno di una relazione "matura", ad es.?
    Cara RosadiMaggio,
    fai bene a sottolineare questo punto, Char_lie ha le idee confuse su amore maturo e immaturo; Char_lie, è l'esatto contrario, solo se sei maturo puoi permetterti di essere così come sei con l'altro e a non volere che l'altro sia diverso da ciò che è. L'amore immaturo invece pretende conferme, pretende l'adesione tentacolare dell'altro a sé, pretende che l'altro sia tale da confermarmi. Proprio stamattina ho letto una frase, che trovo bellissima, di Federico Fellini: "Nessun uomo è libero se non ha accanto una donna libera" ... ecco, questo è un esempio di amore maturo.

Megiston Matema
    Ospite non registrato

ma sei siuro che non sia benedetta che con le sue parole, spesso ti colpisce e ti stende?

...........
    Rosa, Benedetta si è guadagnata molte reputazioni con me, tanto da diventare sua Santità, Sua Saggezza Imperiale e Patriarca Noachita, quando passa su Ops tutti si inchinano, con tripla girovolta del cappello ormai
    Mi colpisce? Certo! E' una tipina intelligente, sagace, e poi ... ha quel famoso humour toscano che le da un fascino tutto particolare e che la rende tres charmant
    Mi stende? Non proprio, sono un osso duro anche per lei Allons enfants de la Patrie, le jour de gloire est arrivé!
    Ultima modifica di Megiston Matema : 11-03-2011 alle ore 11.49.36

benedetta14
    Ospite non registrato

...........

Ohé ohé che si dice qua...
    Con tutte le mazzolate che s'è preso da ikaro, alejandro ed ultimamente pure da francesca, è mia la colpa se si sente così? Non è che se le va un po' a cercare?

E poi, Rosa, con 'sta storia delle rep...lo dice tutte le volte che parla di me, non gli va proprio giù che ne abbia più io di lui. Per lui sono una spece di prometeo che ha rubato il fuoco agli dei psicoanalisti, un sovvertitore dell'ordine precostituito. Che ci posso fare? Aspetterò che gli passi!

Che dico? E' possibile .... d'altronde siamo in quaresima ... digiuno ed astinenza. Da un lato ho Freud e Otto Fenichel che continuano a ripetermi: "Un'analisi si conduce in regime di astinenza!", dall'altro ho la chiesa cattolica che intima: "Digiuno e astinenza!" e infine ho il mio medico che mi replica: "Digiuno e astinenza!" ... sono circondato
    Un consiglio: mandali tutti al diavolo!

Saluti

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Ohé ohé che si dice qua...
    Con tutte le mazzolate che s'è preso da ikaro, alejandro ed ultimamente pure da francesca, è mia la colpa se si sente così? Non è che se le va un po' a cercare?

E poi, Rosa, con 'sta storia delle rep...lo dice tutte le volte che parla di me, non gli va proprio giù che ne abbia più io di lui. Per lui sono una spece di prometeo che ha rubato il fuoco agli dei psicoanalisti, un sovvertitore dell'ordine precostituito. Che ci posso fare? Aspetterò che gli passi!

Un consiglio: mandali tutti al diavolo!

Saluti
    Cara,
    non parlo degli assenti, anche se "aleggiano" ... si, mi ostino ad andarmele a cercare, ma certe volte arrivano pure da sole ... la befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte
    Ma quale sovvertitore o sovvertitrice, con l'interpretazione dell'utero che mi hai fatto sei scivolata, inavvertitamente, anche tu nell'ortodossia e nell'intrapsichico, è un'interpretazione nel più puro stile freudiano ortodosso: l'oggetto primario (la madre), il sesso (l'utero), il ritorno all'ancestrale ... devo infierire ancora?
    Ciao, buon fine settimana a te e a tutti

Banned

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio
    Alienarsi da se stessi, vuol dire assumersi qualche responsabilità all'interno di una relazione "matura", ad es.?
    Beh per me sì, se per "relazione matura" si intende posizionarsi là dove un'altra persona desidera che ti vai a posizionare per poi ricavarne dei benefici. Una relazione più infantile e immatura invece è posizionarsi come si preferisce naturalmente là dentro senza dover assumere un ruolo sforzandosi.

Responsabilità qui l'intendo come un qualcosa che ha a che fare con delle sanzioni e non responsabilità come azione effettuata volentieri. Se guido un pullman sono io a guidarlo, ma nel momento in cui avvenisse un incidente e mettiamo il caso che le persone intorno a me riconoscessero me come il responsabile dell'accaduto cosa avverrà? Sono abbastanza libero in questa situazione di scegliere relazionalmente? No perché le mie azioni avranno non solo conseguenze oggettive (le persone sono morte magari) ma conseguenze sociali alle quali gli altri in carne ed ossa daranno un significato producendo sanzioni effettive, multe, galera e via dicendo.

A riconoscermi chi potrà mai riconoscermi? Nessuno, ma poi a farmi del male al livello sociale, le altre persone in carne ed ossa lo potranno fare e come.

Prima di andarmi ad infilare in questo gioco io ci penso un po', e non è un gioco che a me piace molto, il mio valore ormai l'ho slegato da queste cose, quel che desidero è campar bene secondo il mio metro, ma questo metro non chiedo a nessuno di riconoscerlo, non è mica comune. Non è un riconoscimento astratto che cerco è uno spazio relazionale vero e proprio che mi piaccia in cui poter vivere così.

Il mio modo di campar bene corrisponde ad un modo abbastanza irresponsabile di campare... Disordine, relazioni infantili e via dicendo, roba da prima elementare, anzi proprio da asilo, coi cubetti di legno .

Se io mi sento me stesso così, come faccio poi ad assumermi delle responsabilità da uomo maturo secondo le idee di qualcun altro? Scivolo in un'altra posizione per far contento qualcuno e ricavare beni sociali, ma nego poi dall'altro lato quel che sento di essere, e più comprimo questi aspetti più sto male.

O riesco a stare con gli altri volentieri senza dover negare me stesso, o non si risolve nulla.
    Perciò per me non è detto che abbia davvero senso crescere in qualche modo stabilito da qualcuno. Ma mi serve comunque uno spazio per esistere, se non c'è può darsi che morirò davvero come Accattone (spero di no ), ma non è che potrò davvero sopravvivere alla mia parte genuina, quella irresponsabile, negandola o seppellendola da qualche parte, così morirò lo stesso.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 11-03-2011 alle ore 13.44.48

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Megiston Matema Visualizza messaggio
    Cara,
    non parlo degli assenti, anche se "aleggiano" ... si, mi ostino ad andarmele a cercare, ma certe volte arrivano pure da sole ... la befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte
    Ma quale sovvertitore o sovvertitrice, con l'interpretazione dell'utero che mi hai fatto sei scivolata, inavvertitamente, anche tu nell'ortodossia e nell'intrapsichico, è un'interpretazione nel più puro stile freudiano ortodosso: l'oggetto primario (la madre), il sesso (l'utero), il ritorno all'ancestrale ... devo infierire ancora?
    Ciao, buon fine settimana a te e a tutti
    Ah perchè stai infierendo? Non me ne sono accorta, è che in questo periodo sono in uno stato talmente di grazia che mi scivola davvero tutto di dosso... Anzi, ti prego, cerca di riportarmi al serioso...

Buon fine settimana anche a te!

Banned
    Blog Entries
    126

Certo anche voi siete cambiati, dall'inizio del thread.

Che cosa sono tutti questi lazzi e confidenze?
    Mantenete le distanze, Signori, ciò non si addice al tono di tal salotto.

Qual Madame De Stael oserebbe tanto?

Sorseggiate il tè in silenzio, e ascoltate un po' di buona musica.

Pagina 204 di 222 PrimoPrimo ... 104154194202203204205206214 ... UltimoUltimo

Privacy Policy