Ragazzi buongiorno..vi pongo un quesito esistenziale che so essere domanda di esame : Da dove nascono le difese???
Se potete fatemi sapere cosa rispondete voi! Grazie mille!!in bocca al lupo a tutti per domani!
Ragazzi buongiorno..vi pongo un quesito esistenziale che so essere domanda di esame : Da dove nascono le difese???
Se potete fatemi sapere cosa rispondete voi! Grazie mille!!in bocca al lupo a tutti per domani!
Allora oggi ho fatto l'esame devo dire che ero tesissima, oggi in aula c'era il prof la Perrella l'assistente Walter e un'altra ragazza di cui non conosco il nome.
Devo dire che non è stato per nulla difficile mi è stato chiesto
-Freud
- Jacobson
-mahler
- Lacan
-attaccamento
Io mi sono confusa su di una cosa semplicissima e non sono arrivata per poco al 30 mi è stato chiesto di unire i pattern della ss con l'aai.
Comunque un contributo lo voglio lasciare dato che sono arrivata all'esame terrorizzata pensando che ti chiedessero l'impossibile, in realtà bisogna studiare bene il manuale tralasciando il superfluo cioè di ogni autore bisogna saper arrivare al punto. Per qualsiasi domanda posso rispondere. Ciao e in bocca al lupo ai prossimi.
posso chiederti come si fa a non avere paura dell'orale?????paura di andare là e rischiare di non riuscire a dire nulla solo x timidezza???![]()
OkkiNocciola
Ti dico che io sono una di quelle che ha rimandato più volte gli esami orali per questo timore.
Io personalmente ho superato questa cosa preparandomi di più ho puntato sulla preparazione, a domanda rispondi come quando sei nella tua stanza a ripetere senza la paura di chi ti sta di fronte. Posso dirti solo questo partendo da me. Ciao.
salve ragazzi,è la prima volta che scrivo...qualcuno sa dirmi se e quandi il prof. caviglia inizierà il corso? grazie tante.....
ciao ragazzi, questo è l'esame per gli A29 del 2o anno? I testi quali sono?
è vietato pubblicizzare i propri eventuali appunti tramite la firma, quindi ecco, ora ho questa firma bruttissima.
Ragazzi ma x gli 857 ke sosterranno l'esame a giugno i testi quali sono? Si può portare "l'esperienza della psicoanalisi" o bisogna studiare l'altro manuale, quello x gli A29?
ciao atutti anche io devo fare questo esame a giugno e sono 857..quindi mi confermate che i testi sono:
Mitchell S. A., Black M. J. (2002), L'esperienza della psicoanalisi. Storia del pensiero psicoanalitico moderno, Bollati Boringhieri (Tutto).
2. Caviglia G. (2003), Attaccamento e psicopatologia. Dalla ricerca al lavoro clinico, Carocci (Solamente la Parte prima).
3. Caviglia G., Perrella R. (2009), La Schizofrenia: diagnosi, teorie, terapie (Solamente la Parte prima).
?????????????????????Grazie
ASIA
ma sul sito dell'uni sono riportati due programmi diversi
-857:
1. Mitchell S. A., Black M. J. (2002), L'esperienza della psicoanalisi. Storia del pensiero psicoanalitico moderno, Bollati Boringhieri (Tutto).
2. Caviglia G. (2003), Attaccamento e psicopatologia. Dalla ricerca al lavoro clinico, Carocci (Solamente la Parte prima).
3. Caviglia G., Perrella R. (2009), La Schizofrenia: diagnosi, teorie, terapie (Solamente la Parte prima).
-A29
1. De Coro A., Ortu F. (2010), Psicologia dinamica, Editori Laterza (Tutto).
2. Caviglia G., Cecere F. (2007), I disturbi del comportamento alimentare, Carocci, (Solamente il cap. 1).
3. Caviglia G. (2003), Attaccamento e psicopatologia. Dalla ricerca al lavoro clinico, Carocci (Solamente la Parte prima).
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.