• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 29 di 29
    SOLZENICYN
    Ospite non registrato

Riferimento: Come scegliere la psicoterapia migliore?

Citazione Originalmente inviato da LaurAt Visualizza messaggio
    Per esempio, se io fossi una persona molto fredda/trattenuta, posso pensare che la bioenergetica possa essere una terapia efficacie...o migliore di altre?
    No.
    Perchè se dobbiamo ragionare in termini di efficienza/risultato ecc., potresti pensarlo se ci fossero evidenze documentate di una maggiore efficacia della bioenergetica rispetto ad altri percorsi, per quel problema.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da SOLZENICYN Visualizza messaggio
    No.
    Perchè se dobbiamo ragionare in termini di efficienza/risultato ecc., potresti pensarlo se ci fossero evidenze documentate di una maggiore efficacia della bioenergetica rispetto ad altri percorsi, per quel problema.
    Io penso che la bioenergetica per ritrovare un po di calore con se stessa e con gli altri vada bene,cosa c'è di meglio di un dialogo e di un contatto fisico? ma questa è una mia opinione.
    Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.

Banned
    Blog Entries
    126

Sì, anche un bel contatto fisico, già che si siamo, non sarebbe mica male.

Io essendo un soggetto molto trattenuto, ho indovinato male!

Sul fatto che la terapia sia un'incontro tra due persone e che sia importante il legame che si istaura credo siamo tutti d'accordo.

Qui si vorrebbe fare un passo avanti: Una comparazione tra i principali approcci terapeutici.
    Mancano davvero degli studi comparativi?
    Allora non rimane che affidarci alle esperienze dei terapeuti, che avrebbero a disposizioni casistiche da cui trarre opinioni seppur soggettive. E aggiungerei dei pazienti stessi.
    Qualche spunto ora l'abbiamo, sappiamo che ci sono terapie piu' orientate all'analisi razionale dei problemi, altre all'aspetto emotivo e corporeo, in questo caso forse piu' adatte all'esempio sopra citato.

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Per esempio, se io fossi una persona molto fredda/trattenuta, posso pensare che la bioenergetica possa essere una terapia efficacie...o migliore di altre?
    Cos'é che ti ispira verso la bioenergetica?
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Esperto L'avatar di LaurAt

Cos'é che ti ispira verso la bioenergetica?
    beh, come è stato scritto prima, è l'idea che questo tipo di terapia è basato sulla stimolazione fisica e che quindi sia adatto a sollecitare aspetti che nella terapia tradizionale, verbalmente, non vengono facilmente toccati.
    ma non so, potrei sbagliarmi...
    "Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da LaurAt Visualizza messaggio
    beh, come è stato scritto prima, è l'idea che questo tipo di terapia è basato sulla stimolazione fisica e che quindi sia adatto a sollecitare aspetti che nella terapia tradizionale, verbalmente, non vengono facilmente toccati.
    ma non so, potrei sbagliarmi...
    Si ti sbagli. Io faccio terapia verbale sistemico relazionale,e anche a parole anche gli aspetti piu profondi vengono toccati. Il terapeuta sa sempre come lavorare con le parole e dove andare a toccare. Ma se pensi che tu sia eccessivamente fredda,la bioenergetica tende a creare in linea piu diretta un "calore" fisico e mentale....cosa che puoi sicuramente raggiungere in altri modi....questo sicuramente. Quello che dico è che la bioenergetica puo andare bene.
    Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.

Citazione Originalmente inviato da sunrise0 Visualizza messaggio
    Sul fatto che la terapia sia un'incontro tra due persone e che sia importante il legame che si istaura credo siamo tutti d'accordo.

Qui si vorrebbe fare un passo avanti: Una comparazione tra i principali approcci terapeutici.
    Allora non rimane che affidarci alle esperienze dei terapeuti, che avrebbero a disposizioni casistiche da cui trarre opinioni seppur soggettive. E aggiungerei dei pazienti stessi.
    Qualche spunto ora l'abbiamo, sappiamo che ci sono terapie piu' orientate all'analisi razionale dei problemi, altre all'aspetto emotivo e corporeo, in questo caso forse piu' adatte all'esempio sopra citato.
    ho letto la discussione e stavo ragionando intorno alla difficolta' di valutare l'efficacia dei diversi approcci terapeutici. Il risultato di questi studi e' di solito che approcci diversi possono risultare egualemente efficaci e quinidi ci si riferisce ai fattori aspecifici.
    Secondo me un elemento che offusca i risultati e' la diagnosi di partenza. Immagino (non ho presente la letteratura sull'argomento) che questa sia di solito una diagnosi descrittiva (ICD o DSM). Ora per definizione una diagnosi descrittiva si riferisce al sintomo e non si riferisce alla dinamica, eziologia o funzione del sintomo. Ora uno stesso sintomo puo' essere frutto di processi psichici diversi. Quindi in realta' le prove di efficacia sono disturbate dal fatto che si comparano approcci diversi allo stesso sintomo che pero' puo' essere frutto di processi diversi.
    La comparrazione vera si avrebbe comparando psicoterapie diverse sulla stessa psicopatologia (sintomo e processo).
    Discorso contorto spero che qualcuno si prenda la briga di decifrarlo.

Citazione Originalmente inviato da sunrise0 Visualizza messaggio

ho letto la discussione e stavo ragionando intorno alla difficolta' di valutare l'efficacia dei diversi approcci terapeutici. Il risultato di questi studi e' di solito che approcci diversi possono risultare egualemente efficaci e quinidi ci si riferisce ai fattori aspecifici.
    Secondo me un elemento che offusca i risultati e' la diagnosi di partenza. Immagino (non ho presente la letteratura sull'argomento) che questa sia di solito una diagnosi descrittiva (ICD o DSM). Ora per definizione una diagnosi descrittiva si riferisce al sintomo e non si riferisce alla dinamica, eziologia o funzione del sintomo. Ora uno stesso sintomo puo' essere frutto di processi psichici diversi. Quindi in realta' le prove di efficacia sono disturbate dal fatto che si comparano approcci diversi allo stesso sintomo che pero' puo' essere frutto di processi diversi.
    La comparrazione vera si avrebbe comparando psicoterapie diverse sulla stessa psicopatologia (sintomo e processo).
    Discorso contorto spero che qualcuno si prenda la briga di decifrarlo.

Partecipante Assiduo L'avatar di ludovicamaria

La psicoterapia migliore secondo il mio parere è quella che risponde meglio hai nostri bisogni e alle nostre aspettative . Per quanto riguarda i terapeuti ce ne sono di migliori e non in tutti gli indirizzi di approccio.
    Ultima modifica di ludovicamaria : 15-03-2011 alle ore 21.01.02

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da ludovicamaria Visualizza messaggio
    La psicoterapia migliore secondo il mio parere è quella che risponde meglio hai nostri bisogni e alle nostre aspettative . Per quanto riguarda i terapeuti ce ne sono di migliori e non in tutti gli indirizzi di approccio.
    Quindi? Qual'è il tuo suggerimento in merito? Penso che tu lo abbia sulla questione posta da LaurAt.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Ognuno dovrebbe scegliere la psicoterapia che gli ispira di più, che sente più vicino hai suoi bisogni , e sentire che il terapeuta la sta aiutando e che la fa sentire bene.PS Ci si può informare prima di iniziare il percorso sul curriculum e le esperienze lavorative.

buongiorno, sono nuova e volevo postare la stessa domanda .
    se possi dare il mio parere . ho provato diverse terapie e non è vero che si trova cercando . Ultimamente mi hanno proposto la bioenergetica, ma ( sicuramente sbaglio ) ho l'impressione essere simile al Rebirthing . L'ultima provata la terapia breve ..che rimedia solo gli effetti . Tra le varie cause simili , una ricerca non trovata della propria individualità . Concordo con la battuta dell'otorino . Chi soffre di anoressia dovrà cercare un terapista specializzato in disturbi alimentari .vi chiedo un consiglio secondo voi su cosa mi dovrei orientare ?
    grazie

Ciao Pippo 1011, se la bioenergia non ti ispira e pensi che per te non vada bene (per i motivi che hai scritto) non la fare ci sono diverse psicoterapie da scegliere. ci sono terapisti preparati (addiritura specializzati in quella patologia magari lavorano in strutture che si occupano di quel problema o hanno fatto tesi o hanno maggior "simpatia") sull'anoressia, sulle fobie sui disturbi ossessivi,sia (esempio) nella psicoterapia cognitiva comportamentale che in quelle sistemica o altro.Ps. Questa è solo una opinione,magari se ce ne sono delle altre ti potrebbero essere d'aiuto.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy