• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 211 di 222 PrimoPrimo ... 111161201209210211212213221 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 3,151 fino 3,165 di 3322
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d

Come ho la esperienza di essere frainteso o mal capito vorrei chiarire un punto, quando me riferisco al diventare "omo" o "etero" non parlo dei pazienti in analisi, ne che fosse uno scopo analitico, ne .... ne ... ne ... ne ... parlo seguendo quello che ha seganalato Char e che riguarda a "chi si sposa e dopo ecc. ecc. ecc. "

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Ho capito, grazie per la spiegazione di ciò che si intende per Io "sintomo" in ambito nevrotico e non nevrotico. Però ti confesso che mi si gela il sangue.
    Perché? Per il significato o per il fatto che alcuni analisti utilizzino questi concetti per comprendere la situazione dinamica ed economica (psichicamente....) del paziente e capire cosa sembrerebbe o è con evidenza più opportuno in certi momenti? O per l'uso di molti concetti "scolastici" mixati che a volte fa lalangue?
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 17-03-2011 alle ore 16.31.40
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

il "omo" che diventa "etero" ...
    Parli di adulti o di adolescenti che dopo esperienze anche omosessuali ed essersi creduti tali, capiscono di essere invece eterosessuali?
    Negli adulti, è interessante, perchè in Italia c'è stato un lungo dibattito per abolire e comunque contrastare le cosiddette "terapie riparative" dell'omosessualità (curata in diversi modi...) suppongo che tu non ti riferisca a queste.
    Parli della normale bisessualità dell'essere umano?
    Gaia

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Citazione Originalmente inviato da Megiston Matema Visualizza messaggio
    Non ho detto che se non sei cosciente non si co-crea, ho detto semplicemente che un analista in analisi deve avere conscio questo obiettivo ... che è diverso .
    Si io e il vecchio Guglielmo Scuotilancia eravamo amici d'infanzia, mi invitava sempre alle sue prime teatrali ... Matu mi supera di qualche anno invece, peccato!
    Si, anche per certi uomini è diverso vedere la moglie prima e dopo il matrimonio
    Taccagno a moi??? Ma se sono tutto tranne che quello ... Fase anale??? Ma che lingua parli? Ritentiva nel senso di ritenta e sarai più fortunato? Come il gratta e vinci? La fase anale ritentiva ... che me tocca sentì ... e ancora te frequento ...
    Ciao, buon anniversario.
    Sláinte
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Citazione Originalmente inviato da Alejandro Visualizza messaggio
    Come ho la esperienza di essere frainteso o mal capito vorrei chiarire un punto, quando me riferisco al diventare "omo" o "etero" non parlo dei pazienti in analisi, ne che fosse uno scopo analitico, ne .... ne ... ne ... ne ... parlo seguendo quello che ha seganalato Char e che riguarda a "chi si sposa e dopo ecc. ecc. ecc. "

Cioé? Una donna chi si sposa con un uomo e poi scopre che è una "ciufega" in tutto, incapace di affetto vero, di sogni, di desideri , svogliato nel lavoro e come marito, padre, cambia orizzonti sessuali e cerca rapporti affettivi/sessuali con le donne, diventando omosessuale, cambiando cioè il proprio orientamento e preferendo quindi le donne?
    Gaia

Partecipante Assiduo

Quanto 6 esagerata Rosa !!! Ma... se vuoi, perche no !?

Partecipante Assiduo

Si Rosa, parlo di normali ... omo, etero, bi, "pre, gro, dri, vre, mo. ecc" . Esseri umani normali che non hanno bisogno di cura per le sue preferenze sessuali quanto per le conseguenze della privazione, impedimenti, difficoltà, ecc. di queste.

Ho avuto è ho, ancora oggi, donne che trovano difficoltà ad arrivare a una sessualità soddisfacente (per loro soddisfacente, devo chiarire perfino questo punto) per diversi motivi. Perche la sessualità, Rosa, non è roba semplice, non è detto che lo sia, non lo è per nessuno anche se si fa finta di nulla. "Freud diceva: nel campo della sessualità sempre c'è cattivo tempo". Certo che lo può essere per certi periodi (forse quando si parla della felicità , che viene a periodi, in realtà si parla di sesso)

Ricordo una bella ragazza , ancora giovane che era molto preoccupata perche non raggiungeva "l'orgasmo vaginale" pero era inconsapevole di questo, anzi, si vantava che con la masturbazione sul clitoride che li propinava il suo marito le cose andavano molto bene... Ricordo che mi portai perfino delle riviste , quelle che si leggono dal parrucchiere per farmi notare che era dal tutto normale (io non dicevo niente in contrario, anzi, per me, poteva fare quanto volessi, come volessi e dove volessi). Questa bella donna disprezzava l'atteggiamento femminile , alta, buon fisico, bel viso, con una laurea in architettura , vestiva da "maschieto": stivali, jeans, camicia, sempre un po sporca perche lavorava nelle cantiere.
    Una seduta , molto angosciata e distesa sul divano mi disse : "Pero dimmi Alejandro, fino a quando devo stare cosi male" ... Mi è venuto dirgli : "fin che continui a far la pipi in piedi" ... Si alzai , si girò e mi disse quasi inorridita : "COME SAI CHE FACCIO LA PIPI IN PIEDE !!!!????" ... Il lavoro non fu difficile dopo di questa "scoperta" , il suo analisi fini dieci anni fa , aveva conosciuto un altro uomo , divorziato dal marito ... oggi non so di riconoscerla se la trovasi per strada, era diventata una donna piena, con le gonne , il trucco, il piacere di esserlo e una ditta propria. Una donna molto capace, un piacere ricordarla oggi. Era per lei molto difficile assumersi come femmina, doveva sostenere un piacere di tipo maschile e tante altre cose che non centrano qui ed ora.

Mi viene in mente un aneddoto di Leonardo con i suoi discepoli che riguarda la tecnica, pero come altre volte mi avete presso in giro con i mie esempi , questa volta me lo tengo per me... ormai lo sapevate di già !
    Un caro saluto.
    Ale.

Partecipante Assiduo

Rispondendo a Megiston credo che si, che sia interessante la discussione sui limite per il lavoro. Ogniuno di noi ha avuto la esperienza di no poter con certi pazienti e non una, tante volte !!! Ritengo che questi limiti hanno che vedere con una certa chimica che non si trova, una certa empatia assente e, a volte, perche non sappiamo dire di no in anticipo. A questo scopo sono importanti i colloqui preliminari: per conoscersi e vedere se ti senti di iniziare un lavoro, se il paziente se la sente... Niente di valutazione come tante volte si sente dire, non è una valutazione secondo me, è un conoscersi avvicenda.
    Diversi sono i "furori" con cui mi sono trovato nei diversi tempi della mia professione che non hanno giovato al lavoro. Non sono sicuro si possa risolvere solo teoricamente la questione. La nostra è una attività piuttosto empirica (anche se si tratta di farla diventare scienza continua secondo me a svilupparsi come un arte, come l'attore che segnalavi te e benedetta poco prima... c'è un qualcosa che riguarda certo dramma "messo in scena" in ogni seduta)
    Buona serata.
    Ale.

Citazione Originalmente inviato da Alejandro Visualizza messaggio
    Si Rosa, parlo di normali ... omo, etero, bi, "pre, gro, dri, vre, mo. ecc" . Esseri umani normali che non hanno bisogno di cura per le sue preferenze sessuali quanto per le conseguenze della privazione, impedimenti, difficoltà, ecc. di queste.

Ho avuto è ho, ancora oggi, donne che trovano difficoltà ad arrivare a una sessualità soddisfacente (per loro soddisfacente, devo chiarire perfino questo punto) per diversi motivi. Perche la sessualità, Rosa, non è roba semplice, non è detto che lo sia, non lo è per nessuno anche se si fa finta di nulla. "Freud diceva: nel campo della sessualità sempre c'è cattivo tempo". Certo che lo può essere per certi periodi (forse quando si parla della felicità , che viene a periodi, in realtà si parla di sesso)

Ricordo una bella ragazza , ancora giovane che era molto preoccupata perche non raggiungeva "l'orgasmo vaginale" pero era inconsapevole di questo, anzi, si vantava che con la masturbazione sul clitoride che li propinava il suo marito le cose andavano molto bene... Ricordo che mi portai perfino delle riviste , quelle che si leggono dal parrucchiere per farmi notare che era dal tutto normale (io non dicevo niente in contrario, anzi, per me, poteva fare quanto volessi, come volessi e dove volessi). Questa bella donna disprezzava l'atteggiamento femminile , alta, buon fisico, bel viso, con una laurea in architettura , vestiva da "maschieto": stivali, jeans, camicia, sempre un po sporca perche lavorava nelle cantiere.
    Una seduta , molto angosciata e distesa sul divano mi disse : "Pero dimmi Alejandro, fino a quando devo stare cosi male" ... Mi è venuto dirgli : "fin che continui a far la pipi in piedi" ... Si alzai , si girò e mi disse quasi inorridita : "COME SAI CHE FACCIO LA PIPI IN PIEDE !!!!????" ... Il lavoro non fu difficile dopo di questa "scoperta" , il suo analisi fini dieci anni fa , aveva conosciuto un altro uomo , divorziato dal marito ... oggi non so di riconoscerla se la trovasi per strada, era diventata una donna piena, con le gonne , il trucco, il piacere di esserlo e una ditta propria. Una donna molto capace, un piacere ricordarla oggi. Era per lei molto difficile assumersi come femmina, doveva sostenere un piacere di tipo maschile e tante altre cose che non centrano qui ed ora.

Mi viene in mente un aneddoto di Leonardo con i suoi discepoli che riguarda la tecnica, pero come altre volte mi avete presso in giro con i mie esempi , questa volta me lo tengo per me... ormai lo sapevate di già !
    Un caro saluto.
    Ale.
    Se ho ben capito, mi sa che a partire da questo post, ci si potrebbe scrivere un libro o girare un film

Leonardo e "l'arte a togliere?"
    Gaia

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Riferimento: Re: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omeg

Citazione Originalmente inviato da marco_84 Visualizza messaggio
    ...Charlie non è un vostro paziente.
    Sembrate un team di analisti al lavoro su un caso... ma perché? Finché il "caso Charlie" rimane un pretesto per discutere di psicoanalisi, ok, ma ad esempio le critiche che Megiston muove a lalangue sul fatto che "un analista non dovrebbe rinforzare l'Io-sintomo" o inviare a uno psichiatra, non hanno senso dal momento che Charlie non è in analisi da lalangue, da Meg o da chiunque passi su questo forum.

C'è troppa confusione: non si può dire "stai sbagliando come analista" a qualcuno che non sta analizzando nessun analizzante... è ovvio che nessun analista direbbe a un paziente "fatti interdire, mi hai rotto".
    Ma è cosa buona e giusta che qualcuno lo possa dire, su un forum. E' anche un modo per non farsi usare... non è che siamo troppo presi dal furor sanandi per un non-paziente virtuale?
    Caro Marco,
    prendo atto di ciò che dici, se hai avuto impressione che qualcuno (io compreso) usasse Char_lie per scopi "terapeutici" me ne scuso, non era affatto mia intenzione. Char_lie è una istituzione ormai, oltre ad essere una delle persone più assidue e persino più simpatiche che frequentano questo forum (lo so, qualcuno mi prenderà per matto dopo questa affermazione). Riguardo all'insegnare qualcosa a Lalangue, ad avere la pretesa di dirgli: "Stai sbagliando...", ho troppo rispetto e stima per lui (e anche per me stesso) da evitare in anticipo un simile atteggiamento. Forse non sono riuscito a far passare il rispetto profondo che ho per ciascuno dei partecipanti di questo forum ...
    Ciao
    Ultima modifica di Megiston Matema : 18-03-2011 alle ore 11.06.09

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da lalangue Visualizza messaggio
    Sláinte
    Prozit!!!

Caro Marco,
    prendo atto di ciò che dici, se hai avuto impressione che qualcuno (io compreso) usasse Char_lie per scopi "terapeutici" me ne scuso, non era affatto mia intenzione
    Anche la riflessione contraria sul "chi cerca in ogni modo di usare chi" di fatto e la necessità di una risposta opportuna in tal senso, non la escluderei.
    Gaia

Partecipante Assiduo

Mi lascia perplesso il post di Megiston... come mai qualcuno ti può prendere per matto per la simpatia verso il simpaticissimo Char_Lie !!??
    Credo , inoltre, che marco forse non ha seguito la lunga discussione e quindi non ha presso la domanda di aiuto espressa tante volte in modo quasi manifesto dal amico virtuale , e ne sarei certo di pensare che abbia trovato, nel vostro interesse nelle vostre risposte, nelle vostre considerazione, tanta compagnia e affetto.

Freud diceva che c'erano due giorni da dimenticare ... pero scusate... so che lo sapete già ... che ci stò a farvi perdere tempo !!

Saluti.
    Ale.

Banned
    Blog Entries
    126

è che questo è un forum molto particolare!

Però ho trovato forum di barche a vela, giuro, dove certi post sarebbero degni di stare qui, in mezzo a questo thread!

Certo il forum dell'Accademia della Crusca è un po' più sterile, ma mica tanto.

Poi ci sono quelli di letteratura,e di musicaa, bellissimi, su quelli di lirica ho trovato dei novelli psicologi, le letture psicologiche della Boheme e di Turandot.

L'unica cosa è che si può parlare di tutto, meno che della propria analisi, pena il fallimento della stessa, acc.. io questa proprio non la digerisco, non la riesco a digerire.

Char.lie non è in analisi, quindi è al riparo, gulp.

Marco 84, non ci mettere le paranoie, siamo grandi e vaccinatiiii.

Banned
    Blog Entries
    126

Io trovo estremamente "cattivo", che si sostenga che il paziente deve tenersi dentro tutta l'analisi, e che quelli che ne parlano nei forum sono "stupidi".

Io questa esclusività del rapporto paziente-terapeuta non la capisco, mi fa imbelvire.

E se l'analista fosse un cretino?

E il paziente non se ne accorge?

E poi parlarne aiuta, meglio il suicidio del paziente per depressione da transfert?

Ve lo siete mai posti il problema, signori terapeuti?

Ve l'hanno mai posto?

Pagina 211 di 222 PrimoPrimo ... 111161201209210211212213221 ... UltimoUltimo

Privacy Policy