• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 213 di 222 PrimoPrimo ... 113163203211212213214215 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 3,181 fino 3,195 di 3322
    Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Pensi che non ci siano persone che lo fanno? D'altra parte, se lo stile è libero

Richiusa la parente

Ti racconto un fatto: anni fa, ho conosciuto una donna che la faceva mettendosi prima in piedi sul water e poi accovacciandosi su se stessa
    Strana gente, strane idee
    A gh'è el prevòst che sta a Precòtt
    che quand el caga ne fa on fagòtt.
    A ghe n'è on alter a Crescenzagh
    che prima la fa e poeu la liga col spagh.
    E poeu ghe n'è vun che stà a Cinisell
    che prima la fa e poeu ghe leva el cappell.
    E poeu ghe n'è 'n alter che stà a Lambraa
    che prima de falla el va adree a caragnà.
    E poeu. ghe n'è vun che l'è propi ridicol
    lù el va a falla dedree di edicol.
    A ghe n'è on alter a Villapizzon
    ch'el caga, l'ughetta e poeu 'l fa i panatton!

(tratto da "El minestron" di Nanni Svampa)

C'è il prevosto di Precotto
    che quando defeca ne fa un fagotto
    ce n'è un altro, a Crescenzago,
    che prima la fa e poi la lega con lo spago.
    Poi ce n'è uno che sta a Cinisello
    che prima la fa e poi le toglie il cappello.
    Poi ancora un altro che sta a Lambrate
    che prima di farla continua a lamentarsi (a piangere).
    E poi ce n'è uno che è proprio ridicolo:
    quello va a farla dietro alle edicole!
    Ce n'è un altro ancora, di Villapizzone,
    che caga l'uvetta e poi fa il panettone.
    Ultima modifica di lalangue : 20-03-2011 alle ore 15.01.21
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Banned
    Blog Entries
    126

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

A me sta capitando una cosa del genere, ma al di fuori dell'analisi.
    Char_Lie, apriamo un'altra parente (ma è tua o di Alejandro, sta parente?...):ti sei innamorato? E di chi? Com'é? Cosa ti piace di costei/costui?
    Raccontaci qualcosa, dai.....
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Lalangue, el minestron è del grande cabarettista lombardo, Nanni Svampi, vero?

Cmq, la ragazza di cui ho parlato, aveva una sintomatologia fobica che la portava a compiere degli "evitamenti" tramite rituali. Tra cui quello descritto.

Complicata, bello il video di Roberto Benigni; l'hanno rifatto tempo fa su una rete privata
    Gaia

Lalangue, el minestron è del grande cabarettista lombardo, Nanni Svampi, vero?

Cmq, la ragazza di cui ho parlato, aveva una sintomatologia fobica che la portava a compiere degli "evitamenti" tramite rituali. Tra cui quello descritto.

Complicata, sempre bello il video di Roberto Benigni; l'hanno rifatto tempo fa su una rete privata
    Gaia

benedetta14
    Ospite non registrato

Char_Lie, apriamo un'altra parente (ma è tua o di Alejandro, sta parente?...)
    E' di Totò http://www.youtube.com/watch?v=SzrEfkjdzgw

Banned

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio
    Questa qua Alejandro però non credo che sarebbe riuscito a scoprirla. Il dialogo avrebbe dovuto essere questo:

P (aziente) - FINO A QUANDO DOVRò STAR MALE?
    A (lejandro) - FINO A CHE TU FARAI PIPì COME UN'ACROBATA...
    P (aziente) - COME FA A SAPERE CHE FACCIO PIPì COSì?!

... Scherzo Alejandro

Se avessi dovuto fare una cosa del genere io per far la pipì, salire lassù e compagnia bella credo che adesso avrei usato ancora i pannolini .

Comunque divertenti la poesia ed il video .
    Una cosa non l'ho capita però, io cosa c'entro con 'sto piccolo Hans di cui ha parlato Alejandro?

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 20-03-2011 alle ore 23.11.04

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Questa qua Alejandro però non credo che sarebbe riuscito a scoprirla. Il dialogo avrebbe dovuto essere questo:

P (aziente) - FINO A QUANDO DOVRò STAR MALE?
    A (lejandro) - FINO A CHE TU FARAI PIPì COME UN'ACROBATA...
    P (aziente) - COME FA A SAPERE CHE FACCIO PIPì COSì?!

... Scherzo Alejandro

Se avessi dovuto fare una cosa del genere io per far la pipì, salire lassù e compagnia bella credo che adesso avrei usato ancora i pannolini .

Comunque divertenti la poesia ed il video .
    Una cosa non l'ho capita però, io cosa c'entro con 'sto piccolo Hans di cui ha parlato Alejandro?

Saluti
    Per via del fapipì

Chissà che storia viene fuori se viene raccontato quel che pensa il paziente stia succedendo e quel che pensa lo psicoterapeuta, magari quel che il terapeuta pensa sia stato utile, dal punto di vista del paziente è risultato inutile, e viceversa .
    L'argomento della valutazione dell'efficacia della psicoanalisi e dei suoi strumenti tecnici è da sempre dibattuto.

Da un vertice psicoanalitico, come lo illustra W. R. Bion ne "Il mistico e il gruppo" (cap. VI di "Attenzione e interpretazione"), l'efficacia si misura in base ad un allargamento del campo di osservazione. Segue un po' la vecchia bussola di S. Freud quando diceva che una interpretazione è corretta se aiuta il sorgere di nuove associazioni e la produzione di nuovi ricordi.
    La morale è che la psicoanalisi è l'osservazione del "sapere non (ancora) saputo" e/o "non (ancora) pensato" (Bion, Bollas, Sciacchitano). Questo sapere ha la brutta abitudine di presentarsi, all'analista accorto, in forma contraddittoria, cioè infrangendo il principio di non contraddizione (Freud, Bion, Matte Blanco, Sciacchitano). L'analista, come libero osservatore, dovrebbe accompagnare l'analizzando/analizzante in questa esplorazione, omettendo il giudizio e permettendo a questi elementi perturbanti di sorgere nello psichismo del paziente.

Banned

Char_Lie, apriamo un'altra parente (ma è tua o di Alejandro, sta parente?...):ti sei innamorato? E di chi? Com'é? Cosa ti piace di costei/costui?
    Raccontaci qualcosa, dai.....
    Beh, avrei preferito non attaccarmi ma non ci sono riuscito, per questo ho costruito un parallelismo col transfert erotico che alcune donne hanno nei contronti del terapeuta.
    Vi ho parlato del fatto che ho cercato relazioni a pagamento? Sì
    Ecco le prime volte è andato tutto piuttosto male, le donne conosciute così mi hanno fatto stare sempre più male che bene, non mi ci trovavo tanto, così un po' deluso, ho lasciato perdere per un po'...
    In questo periodo ho conosciuto una ragazza che aveva un passato piuttosto burrascoso (era stata adottata da bambina e non è stata molto fortunata le cose con i suoi non sono andate bene, veniva maltrattata), così dopo un anno di amicizia ci siamo messi insieme, in verità prima io la corteggiavo un po' però ogni volta lei cercava di comunicarmi che non era interessata a me e così io scoraggiato lasciavo perdere... Sarà stata una strategia? Non l'ho mai capito. Io comunque ad un certo punto ho pensato che sarebbe stato meglio restare proprio amici.
    In ogni caso non so come ci siamo messi insieme . Solo il primo mese è stato un po' più felice. In seguito lei era continuamente insofferente perché io non mi davo da fare abbastanza, io malsopportavo questo suo atteggiamento nei miei confronti e lei malsopportava il mio di chiusura ad istrice, io mi innervosivo, lei si innervosiva, e così sono trascorsi diversi mesi di bassi e qualche alto, insieme alla fine si stava più male che bene, paradossalmente non ero così felice con lei, ed anche lei non lo era con me.
    Ci siamo lasciati, le cose non funzionavano... Anche se questa relazione amorosa è stato un mezzo fallimento per me, siamo rimasti amici, tanto non è che serbassi rancore verso di lei e nemmeno lei nei miei confronti, però questa storia mi ha lasciato oltre modo deluso.
    In quel periodo, una notte estiva, visto che ero particolarmente scosso mi buttai per strada a girovagar di notte cercando di riempire questo vuoto affettivo e questo desiderio d'amore nuovamente con una relazione a pagamento, e così con un numero di telefono reperito in rete tempo prima, conobbi A.
    In realtà non sono stato proprio un cliente assiduo, dato che tutte 'ste possibilità economiche mi mancavano e mi mancano , però l'anno scorso l'ho praticamente accompagnata sempre al lavoro facendole diversi piaceri che mi potevo permettere di fare, solo per poter stare un po' con lei. Ecco sono rimasto invischiato sentimentalmente, però io, non lei, e comprendo bene tutta la situazione, non credo proprio che abbia proprio uno spazio nella sua vita per queste cose, ha la sua famiglia nel suo paese, una figlia avuta da ragazza e così via, anche se si sentisse attratta da me in qualche modo io non riuscirei mai a gestire una situazione del genere, però poter guardare il suo viso sorridente per qualche sciocchezza mi rende contento. Sono un deficiente? Forse sì
    Comunque di persone come lei non se ne trovano tante, è una relazione un po' strana che, per quanto risulti appesa (magari io per lei sono uno dei tanti clienti), è riuscita a darmi qualcosa in più rispetto ad altre relazioni normali.
    Io non sono mai riuscito a sentirmi a mio agio con altre donne in altri contesti. Questa relazione un po' è reale un po' è immaginaria per me, per questo l'ho paragonata a quella che instaurano certe persone con lo psicoterapeuta quando si innamorano di quest'ultimo: a me non è capitato con la mia analista ma in quest'altro contesto. So che è in buona parte una finzione, ma sapere che una persona mette in scena una finzione in cambio di qualche soldo per permettermi di sognare (e permettere di sognare ad altri uomini) me la fa amare molto di più di chi ad ogni sogno non gli permette di trovare alcuna espressione fantasma... si può ancora provare a rappresentare quello che non esiste ancora e forse non esisterà proprio. Io ovviamente vorrei che questa finzione sia o diventi reale, ma questa donna concreta che ho conosciuto, il massimo che mi può dare è questo rapporto immaginario, e dopo essermi guardato un po' in giro penso che non sia comunque poco.
    So che è tutta un'illusione, ma alla fine è l'illusione che vorrei si realizzi davvero, posso immaginare quel che desidero davvero ma non averlo concretamente per ora, non è che svalorizzo la realtà, è proprio la realtà in fin dei conti, per come l'ho conosciuta io, che davvero non mi piace, ad altri stanno bene certi limiti a me stanno sempre stretti; non sono né il primo né sarò l'ultimo a sentir questo.
    Vorrei rimaner stupito una volta e vedere relazioni che si reggono come "una piramide sulla punta da ferma", invece tutto è già ben incastrato e certe strutture relazionali in questo mondo crollano, non possono esistere, per queste non c'è abbastanza spazio reale.

Io alla fine spero sempre d'essermi sbagliato rispetto alla valutazione di certe cose che mi sembra sia impossibile che si verifichino. Per "guarire" dovrei render vere diverse cose che mi sembrano impossibili, è l'unica strada aperta per me, solo una trasfigurazione del mio mondo in quello immaginario mi può salvare, solo se questo (la realtà che conosco) non coincide in certi modi alla realtà vera e propria, ma in buona parte a certe cose che immagino, solo in questo caso posso "guarire". Se ho osservato tutto bene, una conoscenza ulteriore non potrà aggiustare più nulla di quel che vorrei fosse riparato. Falsificare la realtà e riconsegnarla in qualche modo a quella immaginata ampliando lo spazio reale può risolvere qualcosa, ma è roba da Don Chichotte... Smidollati con belle pupe (o locandiere), Armate Brancaleone, Eroi dalle sembianze di Pulcinella e perché no anche donne alle quali cresce il pene ... Ah magari anche Alejandro che accoglie i pazienti gratis. Un'operazione che va proprio nel verso opposto a quelle che spesso vengono suggerite (spazzare via le illusioni adattandole al reale conosciuto che si crede tale), viene modificata qualcosa di sé, ma non i propri desideri ed aspettative, è la stessa visione della realtà che viene spostata in parte nell'immaginario e proprio verso le illusioni che smetterebbero in questo caso di esser tali, lo spazio reale percepito soggettivamente dopo un'operazione del genere è stato ampliato ed il conflitto tra desiderio ed irrealizzabilità sparisce perché viene risolto in una falsificazione dell'irrealizzabilità. Queste cose soltanto mi rendono davvero felice e mi sorprendono, ma dovrei avere qualche prova in più per crederci davvero.

Viaggiare, è proprio utile, fa lavorare l'immaginazione. Tutto il resto è delusione e fatica. Il viaggio che ci è dato è interamente immaginario. Ecco la sua forza.

Va dalla vita alla morte. Uomini, bestie, città e cose, è tutto inventato. È un romanzo, nient'altro che una storia fittizia. Lo dice Littré, lui non si sbaglia mai.

E poi in ogni caso tutti possono fare altrettanto. Basta chiudere gli occhi.

È dall'altra parte della vita
    Ho parlato di me e di questa sorta di transfert, ora possiamo chiudere la seconda parente(si) se volete.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 21-03-2011 alle ore 21.45.26

Banned
    Blog Entries
    126

sì, ma l'analista ti dice appunto che lui è lì perchè questa cosa vada in altre direzioniiii.
    quali siano non si sa.

Certo non quelle che si aspetta lui, ammesso che si aspetti qualcosa.

Io non chiuderei nessuna parente( si), è tutto molto inerente. Classicooo.

Banned
    Blog Entries
    126

Fantastico, Char-Lie, sei ultra mega galattico.

Te gli analisti te li mangi in un boccone, altrochè.

Partecipante Assiduo L'avatar di ludovicamaria

Nella psicoanalisi è possibile che una persona a forza di allargare il suo campo di osservazione con ricordi e associazioni si "allontani" dalla realtà e perda se stesso non "riconoscendosi" più (anche a causa di pensieri e ricordi che si autoalimentano senza distinzione).E alla fine di un percorso psicoanalitico c'è il rischio di depressione o altro per il "sentire" dei limiti ,dei vuoti ecc che ogni persona è nella realtà.

Citazione Originalmente inviato da ludovicamaria Visualizza messaggio
    Nella psicoanalisi è possibile che una persona a forza di allargare il suo campo di osservazione con ricordi e associazioni si "allontani" dalla realtà e perda se stesso non "riconoscendosi" più (anche a causa di pensieri e ricordi che si autoalimentano senza distinzione).E alla fine di un percorso psicoanalitico c'è il rischio di depressione o altro per il "sentire" dei limiti ,dei vuoti ecc che ogni persona è nella realtà.
    Come sie categorica ed assiomatica...

La depressione - o altra patologia- può verificarsi in tutte le psicoterapie, non solo nella psicoanalisi; esiste una differenza, in tal caso tra depressione legata a momenti evolutivi e scompenso depressivo o di altro tipo.

Inoltre, alla fine di un percorso, dove il percorso è stato legato ad un coinvolgimento emotivo relazionale con l'Altro (come nell'analisi nella rpgersiana, ecc..), un momento depressivo è connesso alla elaborazione del lutto per la separazione. E' diverso per approcci in cui si lavora a livello "sintomatico" in tempi brevi anche se diluiti nel tempo.

Gaia

[...]

Ho parlato di me e di questa sorta di transfert, ora possiamo chiudere la seconda parente(si) se volete.

Saluti
    Grazie Char_Lie. Appena avrò tempo, ti risponderò in maniera più approfondita. Certo, non è una situazione facile.

Ne sono nate delle storie. C'era chi diceva: «'Sto ragazzo, è un anarchico, allora bisogna fucilarlo, è il momento e subito, senza esitare, bisogna mica gingillarsi, perché c'è la guerra!...» Ma ce n'erano degli altri, più pazienti, che asserivano che ero soltanto sifilitico e folle autentico e di conseguenza andavo rinchiuso fino alla pace, o almeno per qualche mese, perché loro, i non matti, che avevano tutte le ragioni, dicevano, volevano curarmi mentre avrebbero fatto la guerra loro soli. Questo prova che per essere ritenuti ragionevoli, nulla di meglio che avere una gran faccia di bronzo. Quando hai una bella faccia tosta, quello basta, allora quasi tutto è permesso, assolutamente tutto, hai la maggioranza con te ed è la maggioranza che decide quel che è folle e quello che non lo è.
    Tuttavia la mia diagnosi restava molto discutibile. Le autorità decisero dunque di mettermi sotto osservazione per qualche tempo. La mia amica Lola ebbe il permesso di venirmi a fare qualche visita, e mia madre anche. Era tutto.
    Eravamo alloggiati noi, i feriti con turbe, in un liceo di IssyIcs-Moulineaux, organizzato apposta per accogliere e spingere con le buone o con le cattive a confessare, secondo i casi, i soldati del mio tipo il cui ideale patriottico era semplicemente compromesso o del tutto malato. Non ci trattavano per niente male, ma ci sentivamo tutto il tempo, comunque, spiati da un personale infermieristico silenzioso e dotato di enormi orecchie.
    Dopo qualche tempo di sottomissione a questa sorveglianza, te ne uscivi con discrezione per andare o al manicomio, o al fronte, o ancora molto spesso al muro.

Pagina 213 di 222 PrimoPrimo ... 113163203211212213214215 ... UltimoUltimo

Privacy Policy