• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 30 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 448
    Partecipante Assiduo L'avatar di robylillu

Riferimento: Sociologia generale - 8cfu N.O - 4 cred e integrazione -

Citazione Originalmente inviato da mperys87 Visualizza messaggio
    quindi?? non ho capito, non mette domande sulla parte introduttiva riguardante cosa è la sociologia??
    si mi ha scritto così,io però il concetto di sociologia come scienza in generale lo leggo comunque, magari dalle slides della Perra,ho visto qualcosa nella "lezione introduttiva"..
    le ho chiesto anche giusto per avere le idee ancora più chiare se i capitoli "I.Le società premoderne "-" II.Le origini delle società moderne in Occidente" erano da fare e lei mi ha scritto:

"no "
    Ultima modifica di robylillu : 21-03-2011 alle ore 20.44.22
    "il sistema non potrebbe mai cambiare se i gruppi riuscissero costantemente a ridurre al silenzio gli anticonformisti,a rifiutare i devianti e a convincere tutti ad appoggiare il punto di vista della maggioranza:diventeremmo tutti degli automi che marciano compatti in monotona sincronia fra loro,incapaci di adattarsi al cambiamento della realtà"
    -Moscovici-

Partecipante Super Esperto L'avatar di mperys87

Citazione Originalmente inviato da robylillu Visualizza messaggio
    le ho chiesto anche giusto per avere le idee ancora più chiare se i capitoli "I.Le società premoderne "-" II.Le origini delle società moderne in Occidente" erano da fare e lei mi ha scritto:

"no "
    si si lo sapevo, questo gliel'avevo chiesto a lezione comunque si leggerò qualcosa anch'io sulla sociologia

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da Maggie** Visualizza messaggio
    No no io devo farvi vedere com'è strutturato il mio libro per avere una conferma... i capitoli evidenziati son quelli che ho capito bisognerebbe fare... a parte il primo che a quanto dite non serve più!
    qualcuno può dirmi se corrispondono? thanks!
    dunque nel mio sono un po' diversi..a te manca qualche paragrafo forse..perchè solo devianza e criminalità,la religione sono uguali..mentre a famiglia e matrimonio ti manca il paragrafo intitolato "l'affermazione della famiglia coniugale in asia" e a educazione e istruzione ti manca il paragrafo "la vita quotidiana nella classe scolastica"..
    per quanto riguarda la trama del tessuto sociale e la cultura e le regole della società..è diverso ti mancano troppi paragrafi..vuoi che faccia una foto dei miei?così capisci meglio?
    Ultima modifica di kyoko226 : 24-03-2011 alle ore 01.48.53 Motivo: non togliete i quote!!
    "il sistema non potrebbe mai cambiare se i gruppi riuscissero costantemente a ridurre al silenzio gli anticonformisti,a rifiutare i devianti e a convincere tutti ad appoggiare il punto di vista della maggioranza:diventeremmo tutti degli automi che marciano compatti in monotona sincronia fra loro,incapaci di adattarsi al cambiamento della realtà"
    -Moscovici-

Postatore Compulsivo L'avatar di Atan_varniee

No no io devo farvi vedere com'è strutturato il mio libro per avere una conferma... i capitoli evidenziati son quelli che ho capito bisognerebbe fare... a parte il primo che a quanto dite non serve più!
    qualcuno può dirmi se corrispondono? thanks!
    Anche io sto studiando questi capitoli.A quanto pare ognuno ha versioni diverse,però se le domande sono generiche dovrebbero andare bene.. non so.Io continuo da questo libro,speriamo bene
    Ultima modifica di kyoko226 : 24-03-2011 alle ore 01.49.14 Motivo: non togliete i QUOTE

allora nel mio è così:

Parte seconda: LA TRAMA DEL TESSUTO SOCIALE
    3.Forme elementari di interazione:
    1.premessa;2.azione,relazione,interazione sociale;3. i gruppi sociali e le loro proprietà;4. potere e conflitto; 5.il comportamento collettivo; 6.la microsociologia;7. interazione sociale.

4.I gruppi organizzati:associazioni e organizzazioni:
    1.questioni di definizione; 2. le associazioni; 3.il modello della burocrazia; 4 perchè spesso la burocrazia è inefficiente?; 5. forme diverse di organizzazione;6. attori e decisioni;7. la razionalità organizzativa e i suoi limiti.

Parte terza: LA CULTURA E LE REGOLE DELLA SOCIETà
    5. Valori,norme e istituzioni
    1. che cosa sono i valori?;2. orizzonte temporale e mutamento nella sfera dei valori; 3 dai valori alle norme;4. coerenza e incoerenza dei sistemi normativi; 5. il
    concetto di istituzione ;6. il mutamento delle istituzioni.
    6.Identità e socializzazione
    1.socializzazione e riproduzione sociale; 2. il processo di socializzazione tra natura e cultura; 3. le fasi della socializzazione primaria e la formazione d'identità;4.
    socializzazione e classi sociali;5. la socializzazione secondaria; 6.gli agenti della socializzazione secondaria;7. i conflitti di socializzazione nelle società
    differenziate

questo è diverso..
    "devianza e criminalità" è uguale;"la religione" è uguale;
    a "famiglia e matrimonio" ti manca il paragrafo "l'affermazione della famiglia coniugale in Asia"e il resto è uguale al mio
    a "educazione e istruzione"ti manca il paragrafo "la vita quotidiana nella classe scolastica"e il resto è uguale al mio
    -Moscovici-

Partecipante L'avatar di ANTONELLINAV

Ciao a tutti , qualcuno saprebbe dirmi con esattezza se per chi dve dare l'esame del 12 Aprile è da fare anche la parte monografica? quella relativa le dispense che ha postato la Prof.ssa Michela Pisu nella sua pagina.

Postatore OGM L'avatar di amypsicolog

Citazione Originalmente inviato da Atan_varniee Visualizza messaggio
    Anche io sto studiando questi capitoli.A quanto pare ognuno ha versioni diverse,però se le domande sono generiche dovrebbero andare bene.. non so.Io continuo da questo libro,speriamo bene
    Atan quale edizione hai?

Citazione Originalmente inviato da robylillu Visualizza messaggio
    il mio è esattamente come il tuo, hai l'edizione separata in 2 volumi no? comunque Ho visto che maggie ha evidenziato il 4 capitolo, cultura linguaggio e comunicazione... scusate ma quello non è da fare!!!!
    Ultima modifica di mperys87 : 24-03-2011 alle ore 15.41.51

Partecipante Super Figo

Grazie robylilliu!!!
    mpersy quindi quello non è da fare? non si capiva se non fosse da fare tutto o solo il sottocapitolo 5 intitolato linguaggio, comunicazione e interazione sociale!!

Grazie robylilliu!!!
    mpersy quindi quello non è da fare? non si capiva se non fosse da fare tutto o solo il sottocapitolo 5 intitolato linguaggio, comunicazione e interazione sociale!!
    no, dunque parlando del bagnasco c'è scritto che nella parte terza : CULTURA E REGOLE DELLA SOCIETà, trovi i capitoli VALORI E NORME, IDENTITà E SOCIALIZZAZIONE, DEVIANZA E CRIMINALITà, LA RELIGIONE, ci sono anche il capitolo LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE E IL CAPITOLO SCIENZA E TECNICA dove è scritto chiaramente che non sono da fare!

Partecipante Super Figo

Ok, grazie mille!!

Citazione Originalmente inviato da mperys87 Visualizza messaggio
    il mio è esattamente come il tuo, hai l'edizione separata in 2 volumi no? comunque Ho visto che maggie ha evidenziato il 4 capitolo, cultura linguaggio e comunicazione... scusate ma quello non è da fare!!!!
    si si ho quell'edizione..si comunque se mi sono spiegata male confermo che i capitoli intitolati "linguaggio e comunicazione" e "scienza e tecnica"non sono da fare..poi per chiarire qualsiasi dubbio la prof. l'ha pubblicato nella sua pagina..:

programma perra-pitzalis

manuale il Bagnasco:

INTRODUZIONE: COSA è LA SOCIOLOGIA
    PARTE SECONDA: LA TRAMA SOCIALE
    PARTE TERZA: CULTURA E REGOLE DELLA SOCIETà: VALORI E NORME, IDENTITà E SOCIALIZZAZIONE, DEVIANZA E CRIMINALITà, LA RELIGIONE (TRANNE IL CAP. LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE E IL CAP. SCIENZA E TECNICA)
    PARTE QUINTA: LA RIPRODUZIONE DELLA SOCIETà: LA FAMIGLIA, L'EDUCAZIONE E L'ISTRUZIONE
    Ultima modifica di robylillu : 25-03-2011 alle ore 16.00.18

Partecipante Affezionato L'avatar di elmariachi

ragazzi ma le domande saranno a risposta multipla o aperte?

Citazione Originalmente inviato da elmariachi Visualizza messaggio
    ragazzi ma le domande saranno a risposta multipla o aperte?
    20 a risposta multipla da 1 punto e 5 a risposta aperta da 2 punti
    -Moscovici-

Pagina 9 di 30 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy