no...intendevo chiedere come saranno le domande dell'appello del 12aprile?...non saranno a risposta multipla vero?
Grazie mille!!!!pensavo di non essere stato chiaro!
...the pages i've turned are the lessons i've learned...
Ciao colleghi!! Avete visto l'ultimo avviso della prof, dove vengono specificati gli argomenti su cui saranno le domande?
ecco, io sono andata un pò in crisi quando ho letto "teorie sociologiche"... secondo voi cosa intende?
...scusate per la domanda idiota....
"Sociologia
1.cultura e società.I concetti di base"
"sociologia
2.differenziazione e riproduzione sociale"
Autori:Arnaldo Bagnasco;Marzio Barbagli;Alessandro Cavalli
Il Mulino,Bologna
Seconda edizione 2001
ma trovi anche le versioni più recenti,per esempio quella del 2007..i capitoli dovrebbero essere uguali..
Vuoi che ti dica anche il numero dei rispettivi capitoli da fare?
"il sistema non potrebbe mai cambiare se i gruppi riuscissero costantemente a ridurre al silenzio gli anticonformisti,a rifiutare i devianti e a convincere tutti ad appoggiare il punto di vista della maggioranza:diventeremmo tutti degli automi che marciano compatti in monotona sincronia fra loro,incapaci di adattarsi al cambiamento della realtà"
-Moscovici-
Ciao a tutti... io dovrei dare l'esame da 4 crediti con il Bagnasco.. penso di avere l'edizione del 2004. i capitoli da fare sarebbero: 1-3-5-6-10-11 giusto? che voi sappiate ci sono parti importanti dell'edizione a cui lei si riferisce che mancano negli altri testi?
inoltre avete detto che non fa il salto d'appello, però nella sua pagina c'è scritto questo:h 15.00-17.00 preesame della parte generale per i frequentanti al mio corso esame per coloro che devono portare i programmi della prof. Perra e del prof. Pitzalis (vecchio ordinamento 4 cfr)qualora non l'abbiano già dato ad aprile aula magna 11A. quindi significa che chi lo da ad aprile non può più darlo a maggio! e dopo maggio sarà orale? perchèquesto sul sito non c'è scritto...
io devo dare l'esame da 8 crediti...portando il programma della Perra con il Bagnasco..i capitoli sono di più..ma non so se comunque siano casi diversi visto che tu devi integrare e io dare esame completo...però mi hai fatto venire il dubbio...ma siamo sicuri che il 12 aprile chi deve dare l'esame da 8 crediti con il programma della Perra possa dare l'esame...vi posto l'avviso della Pisu:
"in riferimento alle mail che mi sono pervenute in merito a coloro che sono iscritti al vecchio ordinamento e che devono dare l'esame in sociologia generale con la sottoscritta, a partire dalla sessione giugno-luglio. Coloro che hanno seguito con la Prof. Perra mi porteranno il programma studiato con lei, idem per quanto riguarda coloro che hanno frequantato le lezioni del prof. Pitzalis: all'esame porteranno il programma fatto con lui.
per il vecchio ordinamento i crediti saranno 4, per i nuovi frequantanti 8 come vuole l'ordinamento
per coloro che devono discutere la tesi a luglio sarà calendarizzata una sessione straordinaria nel mese di aprile. tale giorno potranno sostenere l'esame anche coloro che devono porare i programmi della Perra e di Pitzalis
nel mese di maggio sarà calendarizzato il preesame per la parte generale (per i frequentanti) in quell'occasione potranno sostenere l'esame anche coloro che devono portare il programma della Prof. Perra e del Prof. Pitzalis qualora non l'avessero portato ad aprile
m.p."
e:
"viste le numerose perplessità che suscitano le diverse edizioni del Manuale adottato nei precedenti corsi vi dirò su cosa verterà l'esame:
nel test ci saranno domande sulla sociologia in generale, su weber, durkheim, le teorie sociologiche, la devianza, la religione, la famiglia, l'istruzione, comte, sulla cultura
questi sono i temi che si affronteranno all'esame
per coloro che sono ancora perplessi invito a dare direttamente l'esame nella sessione di giugno/luglio orale. in quel caso porterranno in toto il programma della prof. Perra o del prof. Pitzalis
spero di essere stata esausitiva
m.p."
QUALCUNO DEVE DARE L'ESAME DA 8 CREDITI PORTANDO IL PROGRAMMA DELLA PERRA IL 12 APRILE?o il dubbio è venuto solo a me?
Ultima modifica di robylillu : 29-03-2011 alle ore 16.27.26
"il sistema non potrebbe mai cambiare se i gruppi riuscissero costantemente a ridurre al silenzio gli anticonformisti,a rifiutare i devianti e a convincere tutti ad appoggiare il punto di vista della maggioranza:diventeremmo tutti degli automi che marciano compatti in monotona sincronia fra loro,incapaci di adattarsi al cambiamento della realtà"
-Moscovici-
Scusate, ma il nuovo avviso che ha messo mi sta facendo andare nel pallone!
Pensavo di aver capito bene ma adesso ho dubbi!
Sto studiando dal Bagnasco 2007 e la prima suddivisione che aveva fatto la prof. era più che chiara per me, ma ora mi chiedo:
1) Per teorie sociologiche, che credo si trovino nell'introduzione, si riferisce ai 4 paradigmi?
2) Ho visto che di Comte ne parla SOLO quando menziona la SOLUZIONE GERARCHICA, oppure sto sbagliando?
3) Per quanto riguarda la CULTURA riguarda solo: VALORI E NORME, IDENTITà E SOCIALIZZAZIONE, DEVIANZA E CRIMINALITà, LA RELIGIONE (TRANNE IL CAP. LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE E IL CAP. SCIENZA E TECNICA), giusto?