• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 106 di 122 PrimoPrimo ... 65696104105106107108116 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,576 fino 1,590 di 1829
    Partecipante Assiduo L'avatar di lallina100

Riferimento: [857][A.A. 2008/09]Psicologia Clinica - Cotrufo

Ragazzi mi sapreste dire se con lo studio del trattato e delle sbobbinature del prof si possa superare lo scritto?
    C'è chi dice che è impossibile, c'è chi dice che l'ha superato solo con le sbobbinature (un genio?! ).
    Consigli please!

Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl

Citazione Originalmente inviato da lallina100 Visualizza messaggio
    Ragazzi mi sapreste dire se con lo studio del trattato e delle sbobbinature del prof si possa superare lo scritto?
    C'è chi dice che è impossibile, c'è chi dice che l'ha superato solo con le sbobbinature (un genio?! ).
    Consigli please!
    Per lo scritto le sbobinature non servono a molto.Bisogna studiare bene il trattato.
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

Partecipante Assiduo L'avatar di lovestar82

Ciao ragazzi,
    vorrei chiedervi: ma come spiegate la fantasia di incorporazione anale di Grunberger nella nevrosi ossessiva? Nel trattato non la esplica particolarmente e la prof. Cella l'ha solo nominata nelle slides... Ho cercato anche su internet ma non ho trovato nulla a parte la spiegazione dell'incorporazione per vari autori (che del resto già conoscevo )... Che dite..si nomina solo?
    Io non ti lascerò e non ti abbandonerò (Giosuè 1:5 - La Sacra Bibbia)

www.compassion.it

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da lovestar82 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi,
    vorrei chiedervi: ma come spiegate la fantasia di incorporazione anale di Grunberger nella nevrosi ossessiva? Nel trattato non la esplica particolarmente e la prof. Cella l'ha solo nominata nelle slides... Ho cercato anche su internet ma non ho trovato nulla a parte la spiegazione dell'incorporazione per vari autori (che del resto già conoscevo )... Che dite..si nomina solo?
    sono due le fantasie che caratterizzano l'ossessivo:fantasia di sporco e fantasia di incorporazione del pene;
    -per quanto riguarda la prima, quasi tutto ciò che c’è di ossessivo nella natura umana ha le sue origini nella fantasia di sporco. Questa fantasia è frutto di condizionamenti esterni ed è il risultato di un giudizio emotivo imposto al bambino dall’ambiente: L’adulto, usando vari sotterfugi, intimidazioni e dichiarazioni autoritarie, oppone agli impulsi naturali del bambino il proprio giudizio. Il "dovere" è l'aspetto fondamentale di questa nevrosi,la nevrosi ossessiva è caratterizzata dalla problema della contaminazione e dello sporco. L’ossessivo deve rimanere sempre vigile affinché lo sporco degli spazi interni non contamini le parti esteriori del corpo.
    - La fantasia di incorporazione anale del pene rappresenta l’aspetto fondamentale della realtà psichica dell’ossessivo. L’inconscio pulsionale dell’ossessivo non sarebbe diverso da quello del perverso.(L’ossessivo mostra in forma latente e in negativo gli stessi elementi pregenitali del perverso, i quali sono inadeguatamente rimossi). La scelta fra nevrosi ossessiva e perversione dipenderebbe da come viene gestita dalle figure adulte importanti la pulsionalità polimorfa perversa del bambino: se essa iene investita con attenzione e interesse dalle figure genitoriali, essa andrà in direzione della perversione; se non riceverà il necessario investimento narcisistico, la pulsionalità polimorfa rimarrà in uno stato latente, controllata da meccanismi ossessivi.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da peter.pan Visualizza messaggio
    sono due le fantasie che caratterizzano l'ossessivo:fantasia di sporco e fantasia di incorporazione del pene;
    -per quanto riguarda la prima, quasi tutto ciò che c’è di ossessivo nella natura umana ha le sue origini nella fantasia di sporco. Questa fantasia è frutto di condizionamenti esterni ed è il risultato di un giudizio emotivo imposto al bambino dall’ambiente: L’adulto, usando vari sotterfugi, intimidazioni e dichiarazioni autoritarie, oppone agli impulsi naturali del bambino il proprio giudizio. Il "dovere" è l'aspetto fondamentale di questa nevrosi,la nevrosi ossessiva è caratterizzata dalla problema della contaminazione e dello sporco. L’ossessivo deve rimanere sempre vigile affinché lo sporco degli spazi interni non contamini le parti esteriori del corpo.
    - La fantasia di incorporazione anale del pene rappresenta l’aspetto fondamentale della realtà psichica dell’ossessivo. L’inconscio pulsionale dell’ossessivo non sarebbe diverso da quello del perverso.(L’ossessivo mostra in forma latente e in negativo gli stessi elementi pregenitali del perverso, i quali sono inadeguatamente rimossi). La scelta fra nevrosi ossessiva e perversione dipenderebbe da come viene gestita dalle figure adulte importanti la pulsionalità polimorfa perversa del bambino: se essa iene investita con attenzione e interesse dalle figure genitoriali, essa andrà in direzione della perversione; se non riceverà il necessario investimento narcisistico, la pulsionalità polimorfa rimarrà in uno stato latente, controllata da meccanismi ossessivi.
    ragà ma queste cose sul trattato dove sono ???? non le trovo ......

qualcuno sarebbe così gentile da fare un elenco delle varie patologie e delle fasi dello sviluppo psicosessuale a cui rispettivamente regrediscono ???? ho visto molte domande del genere ma leggo e rileggo il trattato e in poche lo dice in maniera chiara .... grazie a chi risponderà !

Partecipante Assiduo L'avatar di lovestar82

Citazione Originalmente inviato da peter.pan Visualizza messaggio
    Grazie mille per la risposta che mi ha aiutato a capire qualcosa in più! Cmq vi dico che l'esame orale è fattibilissimo e solo facendo scena muta (come in ogni esame del resto) si viene bocciati. Io l'ho fatto con la Cella e lei è stata più che comprensiva..Ha notato che "corpo e psicanalisi" non l'avevo capito granché ed è passata quindi a anoressia e trattato. Sicuramente è più specifica di Cotrufo ma aiuta tanto anche lei e se vede che non hai capito bene qualcosa te lo rispiega e ti fa capire..
    Consiglio vivamente l'orale..Del resto ci si può giostrare al meglio e mostrare che si è studiato!!!!
    In bocca al lupo ai prossimi!!!!!
    Io non ti lascerò e non ti abbandonerò (Giosuè 1:5 - La Sacra Bibbia)

www.compassion.it

ragazzi ma c'è qualcuno che oggi ha sostenuto l'esame scritto??????come vi è sembrato??????

Partecipante Affezionato L'avatar di VampireAsu

Ragazzi scusate ma non ho capito!Di questo esame è possibile scegliere se sostenere lo scritto o l'orale?
    *___*
    Se le nostre azioni conoscessero il significato delle loro conseguenze...forse l'immobilità prenderebbe dominio in questo mondo...

*Bevi per dimenticare...non per invecchiare...*

Matricola

[QUOTE=VampireAsu;2515883]Ragazzi scusate ma non ho capito!Di questo esame è possibile scegliere se sostenere lo scritto o l'orale?
    *___*[/QUOTE
    l'esame è solo scritto, se vuoi sostenere l'orale devi avere una firma sul foglio che passa durante i corsi.

Partecipante Esperto L'avatar di nuvola20

ragà ci dite come è andato lo scritto l altro giorno? pleaseeeeeeeeeeeeeeeee è possibile che si parla solo di orale???

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da nuvola20 Visualizza messaggio
    ragà ci dite come è andato lo scritto l altro giorno? pleaseeeeeeeeeeeeeeeee è possibile che si parla solo di orale???
    Ho fatto solo le domande (non ho avuto il tempo di studiarlo,il mio ERA solo un tentativo ) e l'esame non mi è sembrato difficile ,in più le assistenti hanno cercato di aiutarci ed erano disponibilissime .... l'ho passato con 22 + i 3 punti .... 25 !!!!! quindi non fatevi spaventare dallo scritto se studiate bene (considerando il mio 22 con le domande e 2 suggerite dall'assistente ) ce la fate alla grande !

Matricola L'avatar di pagliaccia87

Citazione Originalmente inviato da madamoiselle Visualizza messaggio
    Ho fatto solo le domande (non ho avuto il tempo di studiarlo,il mio ERA solo un tentativo ) e l'esame non mi è sembrato difficile ,in più le assistenti hanno cercato di aiutarci ed erano disponibilissime .... l'ho passato con 22 + i 3 punti .... 25 !!!!! quindi non fatevi spaventare dallo scritto se studiate bene (considerando il mio 22 con le domande e 2 suggerite dall'assistente ) ce la fate alla grande !
    Ciao madamoiselle! che domande hai? non puoi inviarmele in qualche modo per favore?
    I LoVe PaNdA

Partecipante Esperto L'avatar di nuvola20

Lo hai passato solo con le domande?????????????????????????????????????
    nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooo
    beata te.... io non so venuta a farlo perchè ho detto che vado a provarlo a fare...solo che le domande....senti ma che domande hai ???le inveresti anche a me se le hai al pc? grazie mille
    io sto trovando davvero difficile questo esame non lo capisco in nessun modo il trattato

Partecipante Assiduo L'avatar di MASIna87

Citazione Originalmente inviato da madamoiselle Visualizza messaggio
    vabbè hai un grande fattore C xD

Pagina 106 di 122 PrimoPrimo ... 65696104105106107108116 ... UltimoUltimo

Privacy Policy