Ragazzi mi dite gentilmente cosa ha spiegato il prof le prime lezioni.. è con quale libro ha iniziato plese
è vietato pubblicizzare i propri eventuali appunti tramite la firma, quindi ecco, ora ho questa firma bruttissima.
la parte manualistica è fatta da due libri, il primo "osservare e valutare il comportamento infantile" di Camaioni, Aureli e Perucchini, il secondo è "l'osservazione del comportamento" di Venuti...
Nel corso il prof sta spiegando alternandosi tra questi due volumi... gli altri due libri verrano spiegati dopo... per ora ha spiegato un pò di storia (primo capitolo di Venuti e parte del primo di Camaioni e co.) ed ha fatto una lezione sui metodi di osservazione (secondo capitolo di Camaioni e co. secondo di Venuti).
I primi capitoli sono molto simili![]()
ti ringrazio moltissimo!!!!
è vietato pubblicizzare i propri eventuali appunti tramite la firma, quindi ecco, ora ho questa firma bruttissima.
ragazzi sapete dirmi se le domande che circolano aiutano a questo esame?
bè tutti dicono che le domande sono sempre le stesse. Ho letto le domande che sono state postate qui delle precedenti sessione e direi che sono sempre quelle. Quindi secondo me aiutano a capire meglio su cosa si focalizza il prof, ma è necessario secondo me non tralasciare nulla soprattutto dei due manuali. E poi bisognerebbe studiare i due manuali parallelamente per primi e dopo fare il suo libro (anche se io l'ho già fatto perchè è interessante) e quello degli esercizi perchè so che gli esercizi li spiega a fine corso.Ciao
grazie mille ily per le informazione sei stata gentilissima!!!
Ragazzi per caso il prof la settimana scorsa ha iniziato a spiegare gli esercizi? se no, sapete quando lo farà??? grazie..
io sono andata mercoledì scorso e abbiamo iniziato a fare gli esercizi da capo anche se da come ho capito aveva già iniziato la sett precedente.. ma ha ripetuto tutto da capo mercoledì scorso e mo andrà avanti fino a fine corso..
piuttosto sapete se si deve studiare anche l'appendice del libro di venuti "l'osservazione del comportamento"?
Benedetto Croce diceva che fino a vent'anni tutti scrivono poesie e che, da quest'età in poi, ci sono due categorie di persone che continuano a scrivere: i poeti e i cretini. Allora, io mi sono rifugiato prudentemente nella canzone che, in quanto forma d'arte mista, mi consente scappatoie non indifferenti, là dove manca l'esuberanza creativa. »
(F. De André)
Salve ragazzi, oggi il prof. quali esercizi ha spiegato?E per caso volevo chiedere se qualcuno ha gli esercizi riguardo al K di Cohen? Grazie!!
non ha spiegato, ha fatto vedere come sarà il compito...![]()
ragazzi ma riguardo agli esercizi sapete se sul compito uscirà "l'accordo nella codifica continua degli intervalli" o "accordo tra osservatori nella codifica di eventi"???
ciao ragazzi un informazione!Io nn ho seguito il corso...sapete dirmi quali esercizi il prof ha spiegato al corso???
grazie.
Gli esercizi sul K di Cohen sono i seguenti:
(considerate che sono messi nella matrice di confusione, ve li scrivo a mo di "battaglia navale" per questioni pratiche, la prima lettera si riferisce al primo osservatore, la seconda al secondo)
esercizio 1:
A/A 7; B/B 90; A/B 2; B/A 1 trovare accordi in percentuale
esercizio 2:
A/A 24; B/B 32; C/C 73; A/B 9; A/C 16; B/A 6; B/C 14; C/A 12; C/B 18 trovare accordo e k
esercizio 3:
A/A 26; B/B 25; C/C 25; A/B 1; A/C 7; B/A 2; B/C 5; C/A 6; C/B 5 trovare accordo e k
esercizio 4:
A/A 8; B/B 16; C/C 24; A/B 1; A/C 2; B/A O; B/C 3; C/A 3; C/B 1 trovare accordo e k
esercizio 5
(leggo in ORIZZONTALE la tabella, quindi la prima riga è tutta la colonna"a", la seconda tutta la colonna "b" etc.)
a->12 0 0 1 5
b-> o 24 0 1 2
c->1 0 36 0 3
d->0 1 0 42 1
e->9 2 2 1 23
trovare accordo e k
DA QUI IN POI I DATI VANNO MESSI NELLA MATRICE DI CONFUSIONE PRIMA DI FARE IL K, SCRIVO I DATI COSì COME LI HA DATI IL PROF:
esercizio 6
osservatore1 A A A B A C A D D A E A B C
osservatore2 A A B B B C A A D A E A B B
esercizio 7
osservatore1 A B A A B C D A E A D E D A
osservatore2 A A A A A C D A E A D D D A
esercizio 8
osservatore1 A A - A B - C C A - A B B A
osservatore2 A A A A B - C C A A A B B A
nb "-" significa assenza di comportamento
Dopo questi abbiamo fatto gli esercizi di "osservare i bambini tecniche ed esercizi"