• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 32 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 475

Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

Scusate qualcuno sa quando saranno le prove, necissito di saperlo per prendere i gg a lavoro..putroppo lo vogliono sapere con largo anticipo.

Partecipante Esperto L'avatar di fra_golina

le prime 2 sono sicuramente il 15 giugno, poi penso che se fanno come al solito la terza sarà il 16 giugno.
    l'orale poi è circa 1520 gg dopo
    ma quello lo si sa solo dopo gli scritti

Potete consigliarmi dove poter trovare dei temi riguardanti la prima prova per poter esercitarsi???
    Qualcuno dei vostri amici ha fatto l'esame di stato a Padova??? qualcuno può prepararci sulla difficoltà dell'esame??????

claccli84
    Ospite non registrato

Ci sono molti riassunti validi su ops...io sto usando quelli!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di VioleMeli

ciao a tutti
    volevo fare una domanda tranquilla
    :-)
    sto usando il secondo volume di psicologo domani per la prova sul progetto (ci sono anche prove sul caso clinico che forse leggerò ma ho già studiato il Falabella)
    il problema è che parte in quarta con dei progetti che svolge in serenità ma toccando tematiche a me sconosciute..cioè nomina test secondari mai sentiti, propone interventi specifici definendone gli orari e gli appuntamenti per settimana..
    se io lo faccio così diventa un bellissimo progetto di pura fantasia!!!
    se qualcuno può darmi un'inquadrata, dirmi se c'è un libro che ti spiega meglio COME costruire dal nulla un progetto e che non ti mostri com'è bravo lui a farli con conoscenze che non avrò mai...
    :-)

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da grazianoM Visualizza messaggio
    Potete consigliarmi dove poter trovare dei temi riguardanti la prima prova per poter esercitarsi???
    Qualcuno dei vostri amici ha fatto l'esame di stato a Padova??? qualcuno può prepararci sulla difficoltà dell'esame??????
    Qui puoi trovare le tracce dei temi d'esame degli anni scorsi:
    http://www.unipd.it/unipdWAR/page/un.../it_5_11_7_P42

ciao ragazze io purtroppo sono ancora ai temi di generale, io non so ma ho dei problemi a trovare ambiti applicativi coerenti con le teorie ad sempio per il conflitto io ho usato la teoria di festinger ma non trovo le applicazioni, cosi come per la teoria di sherif circa la cooperazione e il conflitto? Voi sapete consigliarmi?

Partecipante Figo L'avatar di SuperLinus

rispondo a fra_golina
    ...certo che anch'io ho un po di timore! (dai su!...forza!...paura mi sembra eccessivo!)...penso sia comune, in ogni caso è un esame!...penso che non ci siamo argomenti sufficienti (così rispondo anche a grazianoM), se vogliono metterci in difficoltà seria lo possono fare dandoci un tema con un argomento del tipo: nuove prospettive teoriche e di ricerca su un auqlsiasi argomento di generale (è successo che questa traccia ci sia nelle tre prove che vengono sorteggiate!)...e a questo punto saremo tutti (o quasi) nel panico totale almeno per i primi 5-10 minuti!
    In ogni caso è impossibile arrivare preparati su tutti gli argomenti possibili immaginabili della psicologia quindi l'unica cosa è organizzarsi in modo efficace lo studio, scegliendo gli argomenti come in qualche post più vecchio faceva un membro, escludendo gli argomenti meno probabili!
    ...la mente è condizione di sè stessa, e in se stessa può fare dell'inferno un paradiso e del paradiso l'inferno...
    (John Milton)
    Visita il mio sito: www.lavorodisquadra.com

Partecipante

Ciao a tutti!!
    mi sono appena iscritta e mi si è già creata l ansia...
    ad ogni modo cerchiamo di andare oltre...
    ho visto che la prima data sarà il 15 Giugno...
    al momento sto cercando di studiare generale sull atkinson cercando di integrare con i libri di generale che già avevo studiato all uni... (anche se sapere bene l atkinson sarebbe già una buona cosa... °__°
    La differenza tra la 2° e 3° prova invece non mi è ben chiara...
    da quello che so è che nella 2° danno un caso "da risolvere" mentre nella 3° dobbiamo fare noi un progetto...
    ma CONCRETAMENTE, cosa vuol dire?!!?
    in uno bisogna scrivere approcci più teorici e nell'altro caso più aspetti pratici?
    help e scusate !!

Citazione Originalmente inviato da LauraLau Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!
    mi sono appena iscritta e mi si è già creata l ansia...
    ad ogni modo cerchiamo di andare oltre...
    ho visto che la prima data sarà il 15 Giugno...
    al momento sto cercando di studiare generale sull atkinson cercando di integrare con i libri di generale che già avevo studiato all uni... (anche se sapere bene l atkinson sarebbe già una buona cosa... °__°
    La differenza tra la 2° e 3° prova invece non mi è ben chiara...
    da quello che so è che nella 2° danno un caso "da risolvere" mentre nella 3° dobbiamo fare noi un progetto...
    ma CONCRETAMENTE, cosa vuol dire?!!?
    in uno bisogna scrivere approcci più teorici e nell'altro caso più aspetti pratici?
    help e scusate !!
    Ciao!
    ...vedo se riesco brevemente a spiegarti ciò che ho capito!
    2° prova: di tipo applicativo, richiede abilità di problem solving, dovresti applicare le tue conoscenze per risolvere il caso
    3° prova:di tipo progettuale, richiede abilità di problem framing, si differenzia dalla precedente perchè in questo caso il tuo obiettivo è inquadrare in modo più preciso possibile il caso che si presenta, ovviamente devi sempre dare alla fine delle possibilità di intervento!
    ...ti è più chiaro???
    ...se qualcuno vuole aggiungere altro ben venga!
    ...la mente è condizione di sè stessa, e in se stessa può fare dell'inferno un paradiso e del paradiso l'inferno...
    (John Milton)

...per la cronaca l'ordinanza ministeriale c'è anche su unipd.it (visto che non l'abbiamo postata!), link:
    http://www.unipd.it/unipdWAR/page/un.../it_5_11_7_P17
    ...LauraLau, ti sei già iscritta seguendo le indicazioni di questo link:
    http://www.unipd.it/unipdWAR/page/un...51291300729454
    perchè ho notato che sotto compare la scritta "in aggiornamento" (anche se in quest'altro link: http://www.unipd.it/unipdWAR/page/un...51291300729454 compare "aggiornato al 25 febbraio 2011")???
    (John Milton)

aprendo il tuo link in realtà si apre il bando per novembre 2010..sbaglio io?

Citazione Originalmente inviato da VioleMeli Visualizza messaggio
    aprendo il tuo link in realtà si apre il bando per novembre 2010..sbaglio io?
    ...si infatti è questo che non riesco a capire!!!...non vorrei sbagliare iscrizione!
    (John Milton)

Partecipante Affezionato

scusate non per essere ripetitiva ma a quei link non ci sono informazioni relative alla sessione di giugno, dunque sono già aperte le iscrizione a padova si o no? Grazie a chiunque di voi mi risponda.

praticamente è uscita la normativa per giugno e novembre 2011 ma non sono ancora aperte le iscrizioni..almeno io la interpreto così
    per sfruttare il fatto che mi state rispondendo..voi dite che val la pena comprare il libro di Rollo sui progetti?perchè io ne ho un altro ma non mi piace (psicologo domani)

Pagina 6 di 32 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy