ragazzi, gira voce che sia da fare una dispensa che c'è sul sito, quella sull'olismo e l'individualismo....voi ne sapete qualcosa??
ragazzi, gira voce che sia da fare una dispensa che c'è sul sito, quella sull'olismo e l'individualismo....voi ne sapete qualcosa??
io devo dare l'esame da 4 crediti il 12, non ho ancora finito di fare tutti gli argomenti ma stavo iniziando a chiedermi dove fosse l'argomento "olismo e individualismo" visto che per ora non mi risulta!
quindi presumo ci siano due compiti diversi, magari uno per quelli da 4 e uno per quelli da 8, altrimenti mi sembra strano..
Non so dirvi se sia per tutti...di sicuro è una cosa che nel programma, o per meglio dire nel libro, non c'è. comunque sia lo potete trovare nella pagina della prof. tra le dispense.
ragazzi scusate ma dove l'avete letta questa cosa dell'olismo e dell'individualismo? io non la trovo da nessuna parte....
nell'avviso che ha messo qualche settimana fa dove parla di quali temi saranno affrontati all'esame non ne parla....
infatti secondo me fa parte del suo programma non per i programmi vecchi!!
Ultima modifica di mperys87 : 07-04-2011 alle ore 11.22.24
se ha detto così allora si, io non sto seguendo quindi non ne ero a conoscenza! grazie!!![]()
con olismo ed individualismo ci si riferisce ai paradigmi di Weber e di Durkheim e Comte.. in realtà rientra nel cos'è la sociologia..sono due modi diversi di studiare i fenomeni sociali..
le teorie olistiche,o strutturali o sistemiche si attribuiscono a Durkheim e prima di lui Comte..le teorie metodologiche o individualiste si attribuiscono a Weber..
Su questo trovi qualcosa nelle slides della Perra...
"il sistema non potrebbe mai cambiare se i gruppi riuscissero costantemente a ridurre al silenzio gli anticonformisti,a rifiutare i devianti e a convincere tutti ad appoggiare il punto di vista della maggioranza:diventeremmo tutti degli automi che marciano compatti in monotona sincronia fra loro,incapaci di adattarsi al cambiamento della realtà"
-Moscovici-