• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 12 PrimoPrimo ... 89101112 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 166
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121

Riferimento: Neurobiologia c.a. (Fiorenza)

Non credo prenderà firme anche perchè voleva prenderle per il laboratorio ma poi ha detto che nella correzione degli esoneri si accorgerà chi ha seguito e chi no.

Partecipante Super Esperto

oggi a lezione c'è chi ha chiesto di spostare l'esonero a dopo pasqua.. e la prof ha detto che le possibilità sono due (indifferenti per lei, quindi a noi la scelta):
    - esonero il 19 aprile solo sulla parte della neurotrasmissione. Il resto del programma si porta il 17 maggio (data dell'appello)
    - preappello dopo pasqua su tutto il programma

Robby non hai capito bene. La Fiorenza ha detto che sarebbe disposta a spostare, se siamo tutti d'accordo, l'esonero a dopo Pasqua ma sarebbe sempre su neurotrasmissione e neuropeptidi e articoli fatti al laboratorio. Una volta superato l'esonero, il voto di questo verrebbe congelato per tutto l'anno accademico, quindi avremmo tempo fino a gennaio prossimo (correggetemi se sbaglio).

Ad ogni modo a me sta bene il 19!
    Ultima modifica di Daisy121 : 06-04-2011 alle ore 10.24.48

io ho sentito dire alla prof che l'esonero è solo sulla neurotrasmissione (e per questo è "esonero") mentre dopo pasqua farebbe un preappello, che in quanto tale è su tutto il programma.. io e altri abbiamo capito così, ma possiamo sicuramente aver sbagliato (visto che si è scatenato il putiferio quando se ne è parlato).. io sono per il 19

Partecipante

dato che le slide sono in inglese, per gli argomenti dell'esonero che libro dovrei studiare? Neuroscienza Cellulare e Molecolare o Elementi di Neurobiologia?
    so che la prof ha detto che fanno praticamente pena come libri, ma credo che siano decisamente meglio delle sue slide...
    e poi dove li vado a prendere gli articoli fatti in laboratorio visto che non sono un assiduo frequentatore delle sue lezioni?

Lei ha consigliato alcuni capitoli del libro "Psicofarmacologia" di Meyer. Dice che quello che spiega a lezione trova abbastanza riscontro con i capitoli di questo libro di testo, cioè il 3-5-6-7-10-13.
    Certamente la cosa migliore sarebbe seguire le sue lezioni perchè molte cose scritte in questi capitoli neanche le nomina a lezione.
    I libri che hai indicato tu e che lei ha segnato sul sito di facoltà mi pare non li abbia neanche presi in considerazione.

Per quanto riguarda gli articoli purtroppo devi aver seguito ... per questo in un altro post dicevo che non prende firme perchè all'esonero si accorgerà chi il laboratorio l'ha seguito e chi non. Per ora ne abbiamo fatto uno solo di articolo, cioè quello sull'epigenetica e sulla sua web cattedra ha caricato solo le slides che ci ha mostrato durante il laboratorio.
    Ultima modifica di Daisy121 : 06-04-2011 alle ore 10.26.02

Partecipante

Grazie mille Daisy... spero di trovare qualcosa su internet riguardo all'articolo.

l'esonero sarà il 19 aprile, nell'orario di lezione.
    6 domande aperte, con limite di righe (ha detto che sarà un foglio a4, con tre domande a facciata) sulla parte della neurotrasmissione

Partecipante

Scusami sarà soltanto sulla neurotrasmissione?

Neurotrasmissione, neuropeptidi e epigenetica.

Partecipante

ma bisogna studiare anche RNA e Dna?

Partecipante

e oppioidi e cannabinoidi?

Si bisogna studiare logicamente anche RNA e DNA, cioè come funziona la sintesi proteica e l'RNA editing. Anche oppioidi e endocannabinoidi, facendo parte dei neuropeptidi, devono essere studiati.

Partecipante

scusate, ho dato un'occhiata alle domande, ma cosa si intende per clarence della dopamina e per fenomeno dell'amplificazione nella trasduzione del segnale mediata dai recettori metabotropici? il libro non mi sembra ne parli...

per quanto riguarda clarence della dopamina non lo so, anzi se qualcuno potesse illuminarci sarebbe cosa gradita. Per quanto riguarda invece l'amplificazione del segnale dei recettori metabotropici (o metabotropi), Fiorenza ha spiegato che questi recettori a differenza di quelli ionotropi hanno il vantaggio di amplificare il segnale, quindi di mediare una trasmissione, sì più lenta, ma più efficace e duratura. Questo perchè quando viene attivata la subunità alfa della proteina G, dovuto al legame del neurotrasmettitore con il recettore metabotropo, essa può stimolare diverse proteine effettrici. Queste, a loro volta, generano diversi II messaggeri, i quali attivano diverse proteine chinasi. Queste sono in grado di fosforilare diverse subunità. In questo modo il segnale si amplifica.

Pagina 10 di 12 PrimoPrimo ... 89101112 UltimoUltimo

Privacy Policy