• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 45 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 664

Riferimento: EDS Napoli- Giugno 2011

Signori, una danda: ma come può essere che a napoli la prima prova possa spaziare tra Psicologia Generale, Dinamica e metodologia?
    In tutta Italia la prima prova è solo sulla Psicologia Generale. Io ho studiato a Roma e anche da me l'orientamento è molto dinamico eppure la prima prova si fa sulla Psi. Generale. IO sto pensando seriamente di fare l'EDS a Napoli per questioni di tempo.
    Mi aiutate a chiarirmi questo dubbio?
    Siete certi che la prima prova possa spaziare tra Generale Dinamica e Metodologia?
    C'è un sito istituzionale dove vengono date indicazioni precise in merito? (lo chiedo perchè sul sito della Sapienza viene specificato, magari anche voi avete una cosa simile)
    Aiutatemi a fare chiarezza su questa storia perchè per me è importantissimo.
    Altra cosa....non ci sono vecchie tracce messe a disposizione per capire come impostare le prove?

Partecipante Esperto L'avatar di shannarah

sta voce è arrivata pure a me, ma non so se legalmente è possibile una cosa del genere.. fatto sta che ho saputo che nessuno dei nostri beneamati professori vuole fare l'esame di stato (motivazione: si rompono il c****)
    (*'°:,..Crys..,:°'*)

Partecipante Esperto L'avatar di susannina

A giorni dovrebbe uscire la commissione, presumibilmente dopo Pasqua e, in base ai componenti, magari ci si può orientare meglio sul tipo di prova che potrebbe uscire...
    Gli scorsi anni sono uscite tracce che andavano dalla psicologia generale (so x certo che ne è uscita una sulla memoria un paio d'anni fa) all'approccio dinamico fino ala psicologia dinamica quindi, che io sappia, ad oggi, potrebbe uscire di tutto purtroppo!

La cosa divertente è che se telefoni all'ufficio esami di stato ti chiedono di cercare su google info relative all'eds... Non ci sta niente di scritto, alla federico sono un po' naif... diciamo così, fatto sta che tra le vecchie tracce ci sono state gioco, personalità, colloquio... quindi chi piu' ne ha piu' ne metta! Fatti un giretto online per cercare le tracce vecchie, purtroppo io personalmente al momento non ne ho, se le dovessi recuperare vi aggiorno

e infatti siamo rovinati! anche perchè mi è stato detto che due dei probabili componenti abbiano una formazione assolutamente cognitivista... e ciò potrebbe essere un bel problema!

Cmq probabilmente ci saranno dei cognitivisti in commissione. Fonte: alcuni dottorandi

evidentemente è vero... xkè la fonte di cui ero a conoscenza è diversa quindi mi sa che è più di un'ipotesi... purtroppo!

susannina a me hanno parlato di due cognitiviste del suororsola. una certa brandimonte del suororsola e un'altra di cui non ricordo il nome. Quando sono andata dall'arci a portare la relazione mi ha detto: studiati il cognitivismo, qualcosa di innovativo del cognitivismo.. Prof ma allora faccio il GRAY? Non lo so che libri, ma fatti qualcosa del cognitivismo di innovativo. Questa la brevissima conversazione. Quindi diamoci dentro soprattutto con generale
    Ultima modifica di shannarah : 20-04-2011 alle ore 14.17.54

Confermo!
    Io in attesa di vedere la fantomatica lista di libri, sto studiando sul manuale di generale I, quello della Ciambelli anche se, se davvero sono cognitivisti, non credo possa essere sufficiente...

Partecipante Assiduo L'avatar di ValeDionis

o_O Ma come la lista ufficiale?? E noi fino a mò che abbiamo fatto?? E soprattutto...io chiesi all'Arcidiacono se aveva qualche libro da consigliarmi e lei mi disse che non poteva farlo perchè se poi mi consigliava un libro dove un tale argomento non era trattato o non era trattato bene e poi quell'argomento usciva all'esame di stato, io me la sarei presa con lei!! -_-'
    E poi scusate...dopo Pasqua non è un po' tardi?? Cioè...avremmo poco più di un mese per preparare quei libri...
    Cmq se davvero uno dei membri è la Brandimonte, lei si occupa per lo più della memoria per cui forse ci conviene concentrarci su quello!!
    Ma poi che vuol dire "qualcosa di innovativo"?? :S
    Ultima modifica di ValeDionis : 20-04-2011 alle ore 15.29.14
    "Si fa la schifezza e poi la si paga. E solo questo è davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno solo non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante."

(A. Baricco)

Concordo pienamente con te! A quanto ho capito uscirebbe la lista data l'eccezione della commissione esterna quindi sarebbe una misura straordinaria... certo, il tempo sarebbe davvero poco ma potrebbe aiutarci ad orientarci meglio sullo studio!

Salve a tutti,leggevo della possibilita' di avere dei cognitivisti in commissione a giugno e volevo chiedere l'attendibilita' di queste notizie,non fraintendetemi,io vengo da Caserta e avere una traccia "cognitive oriented"mi farebbe gioco,solo che avendo fatto un piccolo studio sulle tracce uscite negli ultimi 3 anni (dove tutti gli argomenti di generale sono stati abilmente driblati per anni!) questa svolta mi sembra clamorosa! per cui vi chiedo se siete sufficentemente sicuri di queste"indiscrezioni" visto che siamo appena ad aprile e queste sono info di cui non potremmo/dovremmo essere a conoscenza...le fonti sono attendibili,perche sbagliare la preparazione del tema equivale a fallire l'esame di abilitazione!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di ValeDionis

Le fonti sono attendibili (io l'ho sentito dire dalla stessa Arcidiacono) ma considera che la commissione non è ancora stata formata (sono ancora in fase di contrattazione, se così si può dire ) per cui alla fine le cose potrebbero anche andare diversamente!
    Ultima modifica di ValeDionis : 20-04-2011 alle ore 15.40.05
    "Si fa la schifezza e poi la si paga. E solo questo è davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno solo non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante."

(A. Baricco)

La conferma ci sarà solo con la pubblicazione della commissione sul sito di unina ma le fonti dovrebbero essere attendibili...

A me lo hanno detto due dottorandi del dipartimento e cmq io non mi assumo la responsabilità di dire studiate solo generale. Ognuno si assuma le sue responsabilità in merito alla modalità con cui affrontare la preparazione e l'esame di stato. Sta tutto a voi. Sicuramente non bisogna prendere le cose che dicono come oro colato e tralasciare le altre materie. Ma se Arcidiacono mi dice di studiare il cognitivismo Io mi approfondisco di piu' su generale, ma questo non vuol dire che non studierò il resto, anzi!

Pagina 6 di 45 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy