Si si è vero, intendevo che non lo paghi tu nella misura in cui va a scalare con quello che o loro hanno già versato allo stato per te (nel caso della ritenuta) o che ti avranno dato "in più" in fattura (nel caso del'Iva). Gli studi di settore...mah, sarà che ho conosciuto alcuni ragazzi che ne sono stati vittima, (pur fatturando tutto regolarmente ma lavorando, ahimè, poco) e pur di non dover subire strascichi o paturnie hanno preferito adeguarsi e pagare di più. Poi a dirti la verità ho provato a fare una sorta di simulazione con un software dell'agenzia delle entrate, si chiama gerico, che è proprio quello che usano per fare questi studi, e in diversi casi sembrava non fossi congruo (facevo delle prospettive di guadagno, ovviamente non alte per il primo periodo). Insomma sembrerebbe che in base all'area della psicologia del lavoro le aspettative dell'agenzia delle entrate siano sovrastimate rispetto alle reali possibilità iniziali (secondo me). Tutto qua. Ma se la tua esperienza è diversa, Coyotino, mi può fare solo che piacere ovviamente Oggi valuto bene e in settimana farò il grande passo, perciò....crepi il lupo!!!