Salve! Chiedo a tutti gli psicologi, e anche a quelli che stanno studiando per diventarlo, secondo voi perchè si vorrebbe psicanalizzare tutto?
"sto seduta così, tu che sei psicologa, che significa?", "ma è mia figlia, per quale motivo ce l'ha sempre con me, parla male solo di me... tu dovresti sapermelo dire!", "ma se si sta grattando la punta del naso è timido? ..." etc etc... Ammettendo la curiosità di voler scoprire il significato di molte nostre azioni o situazioni, è possibile che queste domande siano sempre più frequenti? O magari nascondono un disagio, cioè la paura di essere 'studiati'? Ma soprattutto mi domando, uno psicologo deve davvero saper rispondere a tutte queste domande? e se non sapessere dare risposta a una di queste o tante altre domande? sarebbe solo perchè non si può avere una risposta per ogni cosa, oppure equivale a dire che dovrebbe cambiare professione? cioè, uno psicologo in quanto tale, dovrebbe avere una risposta (o una teoria) per ogni cosa, o assolutamente no? Spero di ricevere molte risposte perchè credo che questo sia un quesito molto interessante e comune oggi come oggi...