• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 16 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 238
    Partecipante

Riferimento: Psicologia Dinamica Candreva

Ciao a tutti!!!!
    Tornata ora dal colloquio con il Prof.Candreva.Ho avuto una buona impressione, di persona aperta e disponibile.Il suo programma é come ha detto Babi, ma me lo deve mandare x e-mail e quando lo ricevo ve lo giro.Frequentante o no per lui non mi é parso un problema, mi ha solo consigliato, se per me é lo stesso, di dare l'esame alla sessione autunnale, piuttosto che in quella estiva xké ci saranno un centinaio di iscritti.Ho deciso che proverò a frequentare almeno un paio di giorni alla settimana, compatibilmente con gli impegni di lavoro, xké, arrivando prima all'incontro, ho seguito l'ultima mezzora di lezione e mi ha incuriosito molto.Però ho avuto la netta sensazione che sia fattibile anche senza frequentare.
    Insomma, incontrandolo mi sono tranquillizzata....spero di non sbagliarmi!
    Ci risentiamo appena ho in mano il programma!
    Ciao!!!!

L'avatar di Duccio

Comunque chi puo' cerchi di seguirlo e viverselo questo corso ... Non so quanti siate ma se non un numero troppo grosso.. e' uno dei corsi e delle esperienze piu' belle e formative cvhe avrebe la fortuna di fare nella vostra vita (almeno quella universitaria)... io lo seguii il corso e devo dire che mi ha trasmesso molto piu' che decine di manuali tutti uguali con liste di modelli, nomi e teorie.. Il Candreva e' inoltre un appassionato della materia... ve la fara' amare senz'altro

Partecipante Assiduo L'avatar di Sweetheart

[QUOTE=parisienne;2523361]Ciao a tutti!!!!
    Tornata ora dal colloquio con il Prof.Candreva.Ho avuto una buona impressione, di persona aperta e disponibile.Il suo programma é come ha detto Babi, ma me lo deve mandare x e-mail e quando lo ricevo ve lo giro.Frequentante o no per lui non mi é parso un problema, mi ha solo consigliato, se per me é lo stesso, di dare l'esame alla sessione autunnale, piuttosto che in quella estiva xké ci saranno un centinaio di iscritti.Ho deciso che proverò a frequentare almeno un paio di giorni alla settimana, compatibilmente con gli impegni di lavoro, xké, arrivando prima all'incontro, ho seguito l'ultima mezzora di lezione e mi ha incuriosito molto.Però ho avuto la netta sensazione che sia fattibile anche senza frequentare.
    Insomma, incontrandolo mi sono tranquillizzata....spero di non sbagliarmi!
    Ci risentiamo appena ho in mano il programma!
    Ciao!!!![/QUOT

Parisienne ti ringrazio tantissimo ,leggendo questo messaggio mi sono davvero rincuorata!!
    allora quando puoi ci risentiamo per il programma!!! ..grazie ancora!!

Partecipante

Ciao!!!
    Allora il programma é come ha detto già Babi.Ve lo riscrivo, così come me l'ha mandato lui:
    TEMA BASE:parametri di distinzione tra Psicosi,Borderline,Nevrosi
    TEMA AVANZATO: nove tipi di carattere (disturbi di personalità)
    1.Ossessivo-compulsivo 2.Istrionico 3.Attivamente diretto dal-al successo sociale 4.Borderline 5.Schizoide 6.Evitante-paranoide 7.Narcisistico 8.Antisociale 9.Dipendente. Usa qualunque testo attendibile che descriva questi tipi

Materiale per studiare:
    - Freud PASSIONI SEGRETE (film di John Huston) sul quale é richiesto scrivere una scheda da mandare poi a lui x e-mail ([email protected])
    - Freud CINQUE CONFERENZE SULLA PSICOANALISI (scaricabili al sito http://www.gianfrancobertagni.it/mat...confpsico1.pdf)
    - Jung LA PSICOLOGIA DEL TRANSFERT Mondadori (il Prof. mi ha detto però che forse non si trova più in libreria, e ciò non pare essere un grosso problema x lui)
    - A.Correale AREA TRAUMATICA E CAMPO ISTITUZIONALE Borla (capitoli 2,3,4,5,6,7,8,9,11,12,13,14,21,22,24)
    - S.Candreva QB , 2 voll.(li vende lui il lun,mart e merc dopo la lezione, cioé dopo le 15.00) scelta libera, ma ragionata, di almeno 40 pezzi dai 2 volumi per poi analizzarli sulla base dei temi sopra citati, affrontati nel corso.

A scelta un testo tra:
    - J.Hillman PUER AETERNUS (parte seconda) Adelphi
    - Dilemma del prigioniero e strategie dominanti,la teoria dei giochi (Mondo Matematico, attualmente in edicola)

Oggi ho riparlato con il Prof dopo la lezione e mi ha detto che la scheda sul film la "devo" fare (anche se nel suo modo di parlare non impone mai le cose, quindi a volte non capisco se posso anche evitarle o se devo farle) e mandargliela x e-mail. Qualcuno mi sa dire come deve essere fatta la scheda?C'é una traccia?
    Mi ha detto pure che in molti non l'hanno ancora fatta.....Babi, tu che mi sembri quella più informata, sai qualcosa?

Un saluto a tutti e un abbraccio a Babi e Sweetheart!

Parisienne che dirti...grazie infinite!!! mi hai dato un aiuto grandissimo!!
    Mi procurerò anch'io questo materiale e inizio a vedere un po' di che si tratta.
    tu da che inizi a studiare?...grazie ancora!! un abbraccio!!

Ciao a tutti!!come va lo studio?? son di nuovo qui ad assilarvi con le mie domande!!
    Babi aveva scritto che, nel programma, c'era anche da prendere un un manuale, a nostra scelta ,che faccia chiarezza sullo schema psicosi borderline nevrosi...per questo volevo chiedervi se ne avete preso uno in particolare!

poi avrei bisogno di sapere che cosa avete scelto tra PUER AETERNUS e Dilemma del prigioniero e strategie dominanti,la teoria dei giochi

grazie mille!!!

Ciao!! non c'è più nessuno??!

Partecipante Assiduo L'avatar di psicokcisiamo

Mi sapete dire l'email del Docente?????
    all'indirizzo email indicato su psico.unifi non risponde

dove posso reperire tutti i libri, specialmente i suoi?
    (abito e vivo fuori sede)

grazie

Partecipante Esperto L'avatar di <Babilove87>

Citazione Originalmente inviato da psicokcisiamo Visualizza messaggio
    Mi sapete dire l'email del Docente?????
    all'indirizzo email indicato su psico.unifi non risponde

dove posso reperire tutti i libri, specialmente i suoi?
    (abito e vivo fuori sede)

grazie
    Il suo indirizzo email è [email protected]
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

Ciao Pari,
    scusa per il ritardo ma non mi sono più connessa e non avevo letto..La scheda del film non deve spaventarti ! Parti con il presupposto che lui è un docente ''senza criterio'',nel senso,salta da palo in frasca ogni cinque secondi.Tu devi semplicemente vedere il film , prendere nota degli elementi salienti,ad esempio .... che posso dirti,la scoperta dell'Inconscio,del transfert,l'ideazione delle libere associazioni,insomma,tutto quel che nel film ti sembra rispecchiare il cammino di Freud e naturalmente della psicoanalisi ....Fallo in tutta libertà,non porti schemi organizzativi ,più fluido e''dinamico'' è ,più lui è contento.Mettici più che puoi di tuo,emozioni,sensazioni,pensieri.Opinioni anche.Non devi necessariamente mandargliela adesso la scheda.Io ho seguito tutto il corso e ancora non glie l ho mandata.Prenditi i tuoi tempi.Ok?Per tutto il resto,I'm here !!! Se qualcuno poi volesse radunare per bene le idee potremmo incontrarci di persona un pomeriggio e organizzare all !!!!
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

Citazione Originalmente inviato da parisienne Visualizza messaggio
    Ciao!!!
    Allora il programma é come ha detto già Babi.Ve lo riscrivo, così come me l'ha mandato lui:
    TEMA BASE:parametri di distinzione tra Psicosi,Borderline,Nevrosi
    TEMA AVANZATO: nove tipi di carattere (disturbi di personalità)
    1.Ossessivo-compulsivo 2.Istrionico 3.Attivamente diretto dal-al successo sociale 4.Borderline 5.Schizoide 6.Evitante-paranoide 7.Narcisistico 8.Antisociale 9.Dipendente. Usa qualunque testo attendibile che descriva questi tipi

Materiale per studiare:
    - Freud PASSIONI SEGRETE (film di John Huston) sul quale é richiesto scrivere una scheda da mandare poi a lui x e-mail ([email protected])
    - Freud CINQUE CONFERENZE SULLA PSICOANALISI (scaricabili al sito http://www.gianfrancobertagni.it/mat...confpsico1.pdf)
    - Jung LA PSICOLOGIA DEL TRANSFERT Mondadori (il Prof. mi ha detto però che forse non si trova più in libreria, e ciò non pare essere un grosso problema x lui)
    - A.Correale AREA TRAUMATICA E CAMPO ISTITUZIONALE Borla (capitoli 2,3,4,5,6,7,8,9,11,12,13,14,21,22,24)
    - S.Candreva QB , 2 voll.(li vende lui il lun,mart e merc dopo la lezione, cioé dopo le 15.00) scelta libera, ma ragionata, di almeno 40 pezzi dai 2 volumi per poi analizzarli sulla base dei temi sopra citati, affrontati nel corso.

A scelta un testo tra:
    - J.Hillman PUER AETERNUS (parte seconda) Adelphi
    - Dilemma del prigioniero e strategie dominanti,la teoria dei giochi (Mondo Matematico, attualmente in edicola)

Oggi ho riparlato con il Prof dopo la lezione e mi ha detto che la scheda sul film la "devo" fare (anche se nel suo modo di parlare non impone mai le cose, quindi a volte non capisco se posso anche evitarle o se devo farle) e mandargliela x e-mail. Qualcuno mi sa dire come deve essere fatta la scheda?C'é una traccia?
    Mi ha detto pure che in molti non l'hanno ancora fatta.....Babi, tu che mi sembri quella più informata, sai qualcosa?

Un saluto a tutti e un abbraccio a Babi e Sweetheart!
    Ciao Pari,
    scusa per il ritardo ma non mi sono più connessa e non avevo letto..La scheda del film non deve spaventarti ! Parti con il presupposto che lui è un docente ''senza criterio'',nel senso,salta da palo in frasca ogni cinque secondi.Tu devi semplicemente vedere il film , prendere nota degli elementi salienti,ad esempio .... che posso dirti,la scoperta dell'Inconscio,del transfert,l'ideazione delle libere associazioni,insomma,tutto quel che nel film ti sembra rispecchiare il cammino di Freud e naturalmente della psicoanalisi ....Fallo in tutta libertà,non porti schemi organizzativi ,più fluido e''dinamico'' è ,più lui è contento.Mettici più che puoi di tuo,emozioni,sensazioni,pensieri.Opinioni anche.Non devi necessariamente mandargliela adesso la scheda.Io ho seguito tutto il corso e ancora non glie l ho mandata.Prenditi i tuoi tempi.Ok?Per tutto il resto,I'm here !!! Se qualcuno poi volesse radunare per bene le idee potremmo incontrarci di persona un pomeriggio e organizzare all !!!! Non fatevi problemi eh !

Citazione Originalmente inviato da Sweetheart Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!come va lo studio?? son di nuovo qui ad assilarvi con le mie domande!!
    Babi aveva scritto che, nel programma, c'era anche da prendere un un manuale, a nostra scelta ,che faccia chiarezza sullo schema psicosi borderline nevrosi...per questo volevo chiedervi se ne avete preso uno in particolare!

poi avrei bisogno di sapere che cosa avete scelto tra PUER AETERNUS e Dilemma del prigioniero e strategie dominanti,la teoria dei giochi

grazie mille!!!
    Ciao sweet,rispondo con ritardo anche a te!
    Io come manuale ho preso il Gabbard....Lui lo ha utilizzato nei corsi precedenti,stavolta se n'è liberato ma io l'ho visto,mi sembra completo , abbastanza accademico ma utile per fare degli schemi base da cui partire poi e seguire tutti i fili dei suoi discorsi a primo acchito senza capo ne coda...Penso che anche il Sims non vada male però.Costano su per giù allo stesso modo....
    Per quanto riguarda il testo a scelta io ho scelto il Puer Aeternus ....E'un testo molto filosofico,di ampio respiro,una narrativa fluida diciamo , non c'è molto concettualismo,è un testo ragionato su cui devi ragionare e non imparare a memoria....
    L'altro è soprattutto per chi ama particolarmente la matematica e la logica.Io l'ho scartato a priori.Sembra ne abbia aggiunto un altro.Ora non mi ricordo il titolo ma mi verrà in mente !!

QUOTE=<Babilove87>;2533699]Ciao sweet,rispondo con ritardo anche a te!
    Io come manuale ho preso il Gabbard....Lui lo ha utilizzato nei corsi precedenti,stavolta se n'è liberato ma io l'ho visto,mi sembra completo , abbastanza accademico ma utile per fare degli schemi base da cui partire poi e seguire tutti i fili dei suoi discorsi a primo acchito senza capo ne coda...Penso che anche il Sims non vada male però.Costano su per giù allo stesso modo....
    Per quanto riguarda il testo a scelta io ho scelto il Puer Aeternus ....E'un testo molto filosofico,di ampio respiro,una narrativa fluida diciamo , non c'è molto concettualismo,è un testo ragionato su cui devi ragionare e non imparare a memoria....
    L'altro è soprattutto per chi ama particolarmente la matematica e la logica.Io l'ho scartato a priori.Sembra ne abbia aggiunto un altro.Ora non mi ricordo il titolo ma mi verrà in mente !! [/QUOTE]

Babi che bello risentirti!! Grazie per la risposta!!!
    Allora prenderò uno di questi manuali e anch'io comprerò Puer Aeternus perchè matematica e logica non fan molto per me!!
    Devo ancora prendere Qb perchè non riesco mai a venire a lezione!
    Bisogna contattare il prof prima per comprare Qb??
    Il corso quando finisce?
    ..grazie mille!!!!
    Ultima modifica di Sweetheart : 09-05-2011 alle ore 17.06.25

Citazione Originalmente inviato da Sweetheart Visualizza messaggio
    QUOTE=<Babilove87>;2533699]Ciao sweet,rispondo con ritardo anche a te!
    L'altro è soprattutto per chi ama particolarmente la matematica e la logica.Io l'ho scartato a priori.Sembra ne abbia aggiunto un altro.Ora non mi ricordo il titolo ma mi verrà in mente !!
    Babi che bello risentirti!! Grazie per la risposta!!!
    Allora prenderò uno di questi manuali e anch'io comprerò Puer Aeternus perchè matematica e logica non fan molto per me!!
    Devo ancora prendere Qb perchè non riesco mai a venire a lezione!
    Bisogna contattare il prof prima per comprare Qb??
    Il corso quando finisce?
    ..grazie mille!!!! [/QUOTE]

Per comprare Qb devi naturalmente mandargli una mail per dire che vuoi che te lo porti a lezione,lui ti da l'ok.Te ti presenti alla lezione seguente al giorno in cui glie l hai chiesto e lo prendi . Il corso dovrebbe finire gli ultimi due giorni di Maggio ma se ci aggiornano altrimenti ti farò sapere...Ah,l'altro testo era''Un'orchidea nelle mutande''di Bruno Manca ( o guarda che il titolo non l'ho scelto io quindi non ridere ) .....Se ti interessa lui stesso verrà a presentarlo a lezione Lunedì 16 Maggio alle ore 13.00 .....Oggi per puro caso m'ero portata il registratore e ho beccato la prima lezione di Pino ( his assistent) .....!!Che culo,aggiungerei.Se qualcuno informalmente poi la vole....basta che me lo fa sapere
    Ps ...sono alla disperata ricerca di tutti i materiali possibili e immaginabili di Psicometria e Fondamenti,se qualche anima bona c'ha qualcosa mi facesse sape'

Grazie Babi!! allora ho ancora un po' giorni per provare a venire dal prof! quanto costa Qb lo sai?
    Il titolo dell'altro libro in effetti fa proprio ridere!! ...
    Ma Pino che parte farebbe del programma?? ...ciaooo!!!

Pagina 11 di 16 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo

Privacy Policy