Ragazzi, io devo dare alfabetizzazione informatica ( idoneità ) a maggio, qualcuno sa darmi qualche dritta sull'esame?
Ragazzi, io devo dare alfabetizzazione informatica ( idoneità ) a maggio, qualcuno sa darmi qualche dritta sull'esame?
Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perchè ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana. ~ Henry David Thoreau.
Ragazzi un dubbio ... io sto studiando solo su il mondo a portata di mouse e il suo libro degli esercizi. devo comprare anche quello su java?? aiutooooooooo
ragazzi... potreste postare i risultati dell idoneita di informatica con simoentta del 19 aprile 2011 che ha messo sul gruppo di discussione? di psicologia 2? grazie
E il gruppo di discussione a cui lui si riferisce sempre per psicologia 2, qual'è?
Ragazzi qualcuno di voi sta preparando tutti e due i moduli insieme???
No Anacleto, posso dirti però delle domande che ha messo all' esame dell'idoneità di fondamenti di informatica (psicologia 2):
- algebra di boole--> ha chiesto di risolvere un'espressione nn particolarmente difficile
- il numero successivo di 27 in base 8 --> il risultato è 30 in base 8
- ha chiesto di trovare i la memoria di un file audio, al quale andava applicata soltanto la formula dato che i dati te li dava tutti
- domanda su password
- espressione dell f di fischer
- doamnde teoriche: virus dos
OO impress
Per ora son tutte quelle che ricordo, nn era semplicissimo, diciamo che il tempo a disposizione nn giova a nostro favore, ma era fattibile!
Scusate.. ho appena letto sul sito di psico 1 al percorso "Didattica - Esami - Informatica - Docente - Date Appelli" che l'esame è scritto-orale.. possibile??? ditemi di no!!!
Allora per l'esame ti da 35 minuti, che sono molti pochi (è questo secondo me il vero neo di quest'esame!!!), per quanto riguarda la modalità posso dirti che a noi (psicologia 2) è stata esclusivamente scritta! Io nn penso lo faccia orale perchè i suoi esami sono sempre molto numerosi (chissa perchè!!)... Cmq guarda ti cosiglio di comprare il suo libro degli esercizi (quaderno di informatica pratica) dove qualche argomento è trattato in modo un po' più "approfondito". Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni chiedi pure, Anacleto!
Grazie stelletta88! 35 MINUTI??? Ma è allucinante ... e quante domande sarebbero ??? 2 ??? che pizza questi esami noiosi e privi di un reale significato didattico. Mah... io ho comprato il quaderno degli esercizi e ci sono delle parti che NON sono assolutamente trattate nel libro "il mondo a portata di mouse"... non so davvero come andare avanti a questo punto. l'algebra di boole poi proprio non so nemmeno cosa sia ... e per quanto riguarda le domande teoriche anche quelle lasciano mooooolto a desiderare.. della serie, ma cosa mi chiedi di ricavare la frequenza ecc.ecc. chiedimi cosa sia il processore o le perriferiche I/O ... insomma pretende delle cose che secondo me vanno nettamente fuori dal contesto di psicologia.. ma forse questa è l'unica cattedra che gluìi hanno concesso e noi studenti non possiamo RIMETTERCI sempre. io lavoro 40 ore settimanali e cerco di fare il possibile per studiare e dare gli esami ... insomma sono esasperata. scusa per lo sfogo ma sembra che a volte lo facciano appositamente a comprometterci il percorso.
Sono perfettamente d'accordo con te, Anacleto! L'esame ha 12 domande, naturalmente ti parlo del nostro ma penso sia una cosa standard, 12 domande, per superarlo devi rispondere bene alla metà più uno (nel nostro caso a 7 domande quindi), ma su questo posso dirti che ti viene incontro, alle volte lo fa passare anche con 4.5 questo dipende anche un po' dalla media generale.
Per il resto si, argomenti del libro di esercizi sono totalmente nuovi rispetto al libro di teoria, l algebra di boole non è affrontata in quello di teoria e molto poco in quello degli esercizi. Penso anche io che questa essendo una idoneità (o cmq un esame di informatica in una facoltà di psicologia!!!) dovrebbe vertere su argomenti totalmente differenti, tutti questi esercizi a parer mio ( e a quanto pare non solo mio!!!) sono inutili, non penso che per salvare una canzone sul pc quan'è ci mettiamo a fare l'equazione per vedere quanda memoria occupa o no???? Però a questa mia affermazione lui ha risposto che queste sono cose necessarie e che cmq lui è un ingegnere ( cmq questa nn è l unica cattedra ma ha una cattedra nella facoltà di ingegneria a Tor Vergata!): e allora proprio per questo, lui è un ingegnere ok, noi No e NON lo vogliamo diventare! Ma a quando pare non è di suo interesse! Quando hai l'esame? Posso aiutarti in qualche modo?
Sono perfettamente d'accordo con te, Anacleto! L'esame ha 12 domande, naturalmente ti parlo del nostro ma penso sia una cosa standard, 12 domande, per superarlo devi rispondere bene alla metà più uno (nel nostro caso a 7 domande quindi), ma su questo posso dirti che ti viene incontro, alle volte lo fa passare anche con 4.5 questo dipende anche un po' dalla media generale.
Per il resto si, argomenti del libro di esercizi sono totalmente nuovi rispetto al libro di teoria, l algebra di boole non è affrontata in quello di teoria e molto poco in quello degli esercizi. Penso anche io che questa essendo una idoneità (o cmq un esame di informatica in una facoltà di psicologia!!!) dovrebbe vertere su argomenti totalmente differenti, tutti questi esercizi a parer mio ( e a quanto pare non solo mio!!!) sono inutili, non penso che per salvare una canzone sul pc quan'è ci mettiamo a fare l'equazione per vedere quanda memoria occupa o no???? Però a questa mia affermazione lui ha risposto che queste sono cose necessarie e che cmq lui è un ingegnere ( cmq questa nn è l unica cattedra ma ha una cattedra nella facoltà di ingegneria a Tor Vergata!): e allora proprio per questo, lui è un ingegnere ok, noi No e NON lo vogliamo diventare! Ma a quando pare non è di suo interesse! Quando hai l'esame? Posso aiutarti in qualche modo?
Ti ringrazio ancora per l'aiuto! Io ho l'esame tra 11 giorni (il 19) e li darò entrambi insieme ... insomma gli argomenti non sarebbero così difficili se fossero un pò più incentrati su domande teoriche. Ad esempio tutti quegli esercizi di traduzione del codice ASCII ... io per il momento sto studiando il capitolo sull'hardware, ho già fatto quello sui word processor e sulle presentazioni ... ahhh prima che mi dimentico, e tutte quelle applicazioni dell'informatica alla statistica??? ne vogliamo parlare!!! non lo supererò MAI..posso chiederti quanti degli esercizi che ti ho scritto mette nel compito? immagino tutti esercizi ... :-(
ahimè soltanto le applicazioni statistica-informatica, quelle che più odiamo, però ne mette all'incirca 2, quindi puoi permetterti di saltarle e qualcosa sull hardware.
la cosa abbastanzza buona è che puoi tenere entrambi i libri davanti, per questo ti consiglio di mettere molti post-it, uno per ogni argomento per lo meno, di modo che nn perdi tempo a cercare la pagina ecc... perchè ti ripeto il tempo è poco, magari t avanzano 3 minuti e cercando subito il post-it magari riesci a fare un'ultima domanda alla quanle nn riusciresti a risp senza libro!!! oiiii, in bocca al lupo, fammi sapere!