• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 37 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 551
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Esame di stato -giugno-

Citazione Originalmente inviato da psicomari Visualizza messaggio
    Grazie laurasmath per il contributo! Per quanto riguarda gli altri temi che abbiamo descritto io e kundera sei d'accordo? hai aggiunto qualcos'altro? Per quanto riguarda il manuale di psicologia sociale,si è vero, purtroppo a casa non me ne ritrovo(vergogna!!!che fine fanno i testi universitari!!ahaha)per questo chiedevo...su internet non riesco a trovare molto :-( (a parte l'esperimento di Sherif sul campo estivo) Per quanto riguarda i test sul conflitto secondo voi bastano quelli da me citati? Graziee e buono studio!
    per quanto riguarda il conflitto..quando si parla di strumenti, dipende dal tipo di conflitto a mio avviso che si sta prendendo in esame, se si tratta di conflitto ad esempio nel periodo evolutivo,come il conflitto adolescenziale tra polo narcisistico e polo oggettuale, o comunque anche nell'adulto il conflitto tra le parti del Sé( e rientriamo anche nel tema dell'Identità), volendo utilizzare un approccio clinico e psicodinamico di sicuro il primo strumento da utilizzare è il colloquio clinico, poi certo, di fronte a conflitti che riguardano la perosnalità anche reattivi di personalità come hai già detto tu il Rorschach e il TAT . Se ad esempio si tratta di conflitto in ambito organizzativo, magari si possono utilizzare strumenti come il focus group, o le interviste...mi vengono in mente queste in questo momento considerando che: I Conflitti Organizzativi si possono rilevare come riferiti al comportamento delle singole persone facenti parte dell’organizzazione , oppure a quello di interi gruppi individuabili di persone riuniti da strutture, procedure o professionalità comuni , ed infine al comportamento direzionale che viene associato alla definizione delle strategie, degli obiettivi e dei valori dell’Organizzazione
    nel suo complesso,per cui riscontriamo Conflitti Organizzativi di natura:

• Relazionale

• Organizzativa (strutturale o procedurale – polarizzazione all’efficienza
    od all’efficacia)

• Economica (risorse a disposizione del sistema in relazione all’esterno)
    •Sociale.

VI copio cosa ho trovato nel caso dei conflitti organizzativi, quale ruolo può svolgere il consulente (psicologo nel nostro caso):
    La richiesta di consulenza/formazione per gestire conflitti

Il committente ha rilevato nella propria organizzazione la presenza
    di conflitti interpersonali o interfunzionali che non riesce a gestire
    e dei quali non ha ben chiara la funzione e la prognosi. Spesso sono
    già stati messi in atto strategie di controllo della situazione che non hanno dato i frutti sperati. La richiesta al consulente è allora quella di aiutare il committente a leggere il significato della situazione conflittuale, ma anche di favorire la comunicazione tra le parti, se non addirittura di riportare la “pace in famiglia” attraverso
    interventi diretti con le parti in causa.

Questo intervento, che possiamo definire convenzionalmente mediazione,
    deve avere tuttavia tutte le caratteristiche e le cautele di un intervento
    di consulenza organizzativa. Infatti il consulente chiamato a intervenire
    sui conflitti interpersonali o organizzativi non potrà mai assumere pienamente il ruolo di terzo neutrale in quanto incaricato dal committente, che ha assunto la responsabilità della
    scelta e della retribuzione del consulente stesso.

I conflitti organizzativi ed anche spesso quelli interpersonali si
    evidenziano maggiormente in momenti di crisi evolutiva dell’azienda, quando le richieste di cambiamento provenienti dall’interno o dall’esterno si fanno più pressanti e gli individui o i sottosistemi aziendali vedono messe in pericolo la propria identità,
    il proprio ruolo, la propria stessa esistenza.
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

Partecipante Assiduo

Grazie laurasmath per il contributo! Per quanto riguarda gli altri temi che abbiamo descritto io e kundera sei d'accordo? hai aggiunto qualcos'altro? Per quanto riguarda il manuale di psicologia sociale,si è vero, purtroppo a casa non me ne ritrovo(vergogna!!!che fine fanno i testi universitari!!ahaha)per questo chiedevo...su internet non riesco a trovare molto :-( (a parte l'esperimento di Sherif sul campo estivo) Per quanto riguarda i test sul conflitto secondo voi bastano quelli da me citati? Graziee e buono studio!
    per quanto riguarda i temi da voi elencati, oltre a quelli già citati( percezione, linguaggio, apprendimento, memoria, attenzione, pensiero,intelligenza, motivazione, emozione,frustrazione, conflitto), io aggiungo:

-Comunicazione(verbale e non verbale).

-la valutazione in ambito psicologico e gli strumenti di indagine psicologica, loro valenza, attendibilità, validità ed utilizzo(colloquio, osservazione, intervista, counselling, focus group, questionario che consente anche un approccio psicometrico, test che richiede necessariamente un approccio psicometrico (ci sono test cognitivi e di profitto; cognitivi e attitudinali;test di personalità;strumenti per la ricerca psicosociale come i questionari tipo likert,le check-list,i self retings,differenziale semantico).

-la ricerca in ambito psicologico: la psicologia come scienza,validità e limiti dei principali paradigmi teorici; il metodo sperimentale; il metodo clinico; disegni di ricerca; la ricerca come problem solving.

-la personalità.

-psicologia dello sviluppo( le varie teorie e i vari autori che parlano delle fasi evolutive dello sviluppo dall'età infantile a quella adulta)

- ripasso generale di storia della psicologia e le varie branche della psicologia.

- Parlando del Pensiero, anche il pensiero creativo e il problem solving.

- Ripasso generale anche di psicologia sociale.

- Le psicoterapie
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

Partecipante Affezionato

Certo laura!!anch'io ho svolto questi temi li avrei descritti dopo,con kundera avevamo deciso di descrivere gli ambiti e i metodi di ogni indagine! :-D a breve descriverò personalità e fasi di sviluppo(sociale cognitivo affettivo)per quanto riguarda tutta la metodologia,approcci teorici io li ho riassuntati come introduzione. Ho fatto dei riassunti anche di sociale,lavoro e comunità(senza però impostarli come gli altri temi)giusto per avere un'idea generale!!Kundera dove sei finita???:-D
    Ragazze volevo chiedere: per caso qualcuna deve ancora presentare l'attestato di tirocinio??Io lo ritirerò solo i primi di giugno :-( . .

Partecipante

Certo laura!!anch'io ho svolto questi temi li avrei descritti dopo,con kundera avevamo deciso di descrivere gli ambiti e i metodi di ogni indagine! :-D a breve descriverò personalità e fasi di sviluppo(sociale cognitivo affettivo)per quanto riguarda tutta la metodologia,approcci teorici io li ho riassuntati come introduzione. Ho fatto dei riassunti anche di sociale,lavoro e comunità(senza però impostarli come gli altri temi)giusto per avere un'idea generale!!Kundera dove sei finita???:-D
    Ragazze volevo chiedere: per caso qualcuna deve ancora presentare l'attestato di tirocinio??Io lo ritirerò solo i primi di giugno :-( . .
    psicomari non preoccuparti per l'attestato di tirocinio, si può portare fino al giorno prima dell'inizio dell'esame...

Partecipante Affezionato

ciao a tutte... ci sono anch'io.. cmq a differenza dei miei riassunti state inserendo davvero tanto, cioè io non sto inserendo tutti questi metodi e strumenti penso bastino poche cose... per l'attestato di tirocinio io ho chiamato e mi hanno detto di inviarlo lo stesso...quindi doppia spesata!!! Beh...ogni segretario dice la sua...non si capisce niente!

Partecipante Affezionato

Grazie zucchero!!si infatti non si capisce niente con le info che danno in segreteria!!a me hanno detto che visto che consegnerò l'attesto i primi di giugno è bene portarlo di presenza e non spedirlo!!!boooo

Partecipante Affezionato

@psicomari sono ancora viva...più o meno... e se voglio rimanerlo devo smettere di leggere i tuoi interventi dove scrivi di aver studiato un monte di roba!!!

Sto avendo difficoltà con i temi ad incrocio...tu come stai procedendo?

Ti scrivo di seguito gli altri argomenti...
    INTELLIGENZA
    -metodi:colloquio,osservazione controllata(piaget),scala standford-binet,scale wechsler,matrici progressive di raven
    -risvolti:ritardo mentale,superdotati

FRUSTRAZIONE
    -come il tuo!

CONFLITTO
    -come il tuo!

Buono studio!!!

Partecipante

ma secondo voi è il caso di fare anche un bel temino sui gruppi, le dinamiche di gruppo e i metodi di ricerca e di formazione inerenti come t-group, metodo dei casi, role-playing, focus group...???

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Zucchero....Visto che avete ancora del tempo io qualcosa sui gruppi, dinamiche di gruppo li inserirei......magari qualcosa che stia bene per più temi insieme...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Zucchero....Visto che avete ancora del tempo io qualcosa sui gruppi, dinamiche di gruppo li inserirei......magari qualcosa che stia bene per più temi insieme...
    in effetti sono tematiche che possono essere molto utili anche nella seconda e terza prova!!!!grazie per la dritta mi metto subito all'opera!!!!

Partecipante Affezionato

Dunque ragazze per quanto riguarda gli altri argomenti:
    PERSONALITA’: per quanto riguarda metodi d’indagine e ambiti applicativi penso sia inutile elencarli, tutte sappiamo fin alla nausea  i test di personalità e i disturbi della personalità(ho citato i più “famosi” e comuni). Possiamo magari confrontarci sulle teorie(vastissime a mio avviso). Allora io ho trattato:partendo dallo schema di Lazarus S-O-R, le teorie che si basano sulle Risposte comportamentali:teoria dei tratti di:Jung,Friedman e Roseman, Eysenck, Cattel e Allport, Big Five; teorie che si basano sullo Stimolo:Freud,Horney,Fromm,Erikson,teorie dell’apprendimento con Dollard e Miller; teorie che si basano sull’Organismo:teoria di campo di Lewin, teoria della percezione del sé,teoria social-cognitiva di Bandura.
    SVILUPPO AFFETTIVO
    Metodi d’indagine: figura umana di Machover, test della famiglia, test dell’albero di koch, Cat di Bellack
    Ambiti applicativi:ADHD,bullismo,disturbi dell’alimentazione.
    SVILUPPO COGNITIVO
    Metodi d’indagine: esperimenti di Piaget, di Gibson, Wisc, Pictorial test of Intelligence(e tutti gli altri test sull’intelligenza che rientrano nella fase evolutiva)
    Ambiti applicativi:le difficoltà di apprendimento,e i metodi di approccio all’apprendimento in riferimento all’aiuto e alla collaborazione con l’adulto/educatore.
    Per quanto riguarda lo SVILUPPO MORALE E SOCIALE, non ho inserito né metodi d’indagine né ambiti applicativi li ho solo trattati teoricamente(se qualcuno li ha inseriti sarò lieta di leggerli :-D).
    Adesso a me manca: adolescenza,età adulta,invecchiamento,psicologia del lavoro e psicologia sociale, questi temi li tratterò solo teoricamente per avere una conoscenza globale.
    Per quanto riguarda la prima prova penso di aver finito no??? Dimentico qualcosa??

Partecipante Affezionato

ciao ragazze, una domanda:ma la teoria della Bucci è possibile citarla come teoria moderna in psicologia? altra domanda: avete del materiale su conflitto, frustraziione e sulla coscienza?? aiuttoooo

Partecipante Affezionato

Ciao ragazze!
    Qualcuno potrebbe dare delucidazioni su argomenti quali il pensiero e la coscienza?Da dove li avete studiati?Avete del materiale?

Partecipante Affezionato

PENSIERO:
    definizione generale, approccio cognitivista il pensiero è un processo mentale che comporta la manipolazione di simboli.Con Bruner che attreverso un esperimento con delle carte caratterizzate da colore,forma,numero, inferì la categoria di pensiero che era utilizzata dal soggetto. Egli mise a punto il concetto della "messa a fuoco conservativa". Per gli associzionisti il pensiero è una sequenza che aderisce alla legge della contiguità e somiglianza. Esistono diverse tipologie di pensiero:logico,intuitivo, Wertheimer parla di pensiero produttivo e meccanico, poi si distingue il pensiero creativo, rigido convergente e divergente, nevrotico,psicotico,produttivo quotidiano. Parlando di pensiero fondamentale risulta il concetto di problem solving(tutte le sue fasi). Teoria del linguaggio/pensiero di Piaget Vs Vigogotskij. Per quanto riguarda ambiti applicativi e metodi d'indagine quelli che già abbiamo descritto precedentemente(ma non l'avevi già fatto il tema sul pensiero?)Per quanto riguarda la coscienza non ho fatto nulla infatti penso che proprio questo argomento è quello che mi manca per completare lo studio della prima prova :-( per il resto penso di aver finito giusto??che dite?attendo rinforzi positi o negativi :-D

Partecipante Affezionato

la teoria della bucci potrebbe andare come teoria moderna? voi a riguardo che state facendo?. io ho fatto: percezione, attenzione, intelligenza, memoria,appendimento, motivazione emozioni, personalità, adolescenza, vecchiaia, età adulta ( ma c'è poco) identità, linguaggio, decisione, sviluppo morale,affettivo e sociocognitivo, processo diagnostico, frustrazione e conflitto ma nn ho molto materiale, pensiero, metodi sperimentale, clicio e psicometrico..
    che manca secondo voi?
    su modelli della mente che mi date? e su coscienza? Aiutooo come siete messi voi? io su psicologia della famiglia, dei gruppi nn sto facendo nulla voi?
    ma ilo giorno dell'esame che dobbiamo portare? documenti etc di che tipo?

Pagina 16 di 37 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo

Privacy Policy