• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 33
    Partecipante Assiduo L'avatar di crazy'njoy

Riferimento: E' vero che la laurea in psicologia crea molti disoccupat

Interessa a noi psicologi cambiare le cose, e basta. Se non cambiamo noi, nessuno farà a meno dei suoi guadagni e interessi. Politici, assessori, amministrazioni, cooperative..., fanno tutti parte dello stesso sistema, e non hanno intenzione di cambiare nulla.
    Dobbiamo fare come diciamo ai nostri clienti:
    dobbiamo domandarci : "cosa posso fare io per cambiare le cose?" .
    Dobbiamo sempre pensare quali sono le implicazioni delle nostre scelte, le conseguenze per noi stessi e per i nostri colleghi.
    Io temo che siano le illusioni a rovinarci, il dover pensare assolutamente positivo, il fatto di cercare sempre le ragioni degli altri a rovinarci.
    Ci dobbiamo incacchiare ! non dobbiamo accettare determinate situazioni:
    io in passato ho sempre preso tutto, qualunque lavoro, per arrivare ad incassi fino a 10000 euro l'anno. questo lavorando anche il sabato e la domenica, il natale, capodanno... tu dici che questo basta?
    no, basta finchè vivi sulle spalle di qualcuno, ma una volta che hai tolto la ritenuta d'acconto, l'enpap, l'iscrizione all'ordine, e tutte le spese che hai affrontato per lavorare, ti rimane meno della metà. tu riusciresti a vivere con 4000 euro all'anno? e come si chiama questo, se non sfruttamento? riusciresti a comprare un computer? ad iscriverti ad master? a comprare un test?
    a me quest'anno hanno proposto di fare un lavoro per 14 euro lorde/ora; un altro lavoro senza contratto; un "lavoro" che però sulla carta risultava come volontariato, poi ci saremmo messi d'accordo sottobanco (!!!). mi sono rifiutato perchè non mi conveniva ne a breve ne a lungo termine. così ci guadagno economicamente e come immagine, vengo preso sul serio. serve alla mia autostima e serve all'immagine della mia categoria.
    Ragazzi, non voglio smontare nessuno. Voglio dirvi che non dovete credere alle favole. Fatevi due conti a fine anno: quanto è il guadagno netto ?? quali risorse avete dovuto spendere? se la macchina la comprano i vostri genitori, se il computer lo comprano loro, se l'assicurazione della macchina, la scuola di specializzazione... ve la paga qualcun altro, vuol dire che quel guadagno non è sufficiente a vivere.
    poi fatevi fare il contratto e non credete a tutto quello che vi dicono; pretendete di essere pagati e se non lo fanno denunciate Se pensate di non poter pretendere almeno questo, vi rovinate e mi rovinate.

Partecipante Affezionato L'avatar di marisetta

Crazy forse l'unica vera cosa concreta da poter fare, è convincersi di fare il libero professionista, vero è come dici tu che poi ci devi levare l'enpap,la ritenuta d'acconto e non ti rimane niente, ma neanche illudersi di vincere questi fantomatici concorsi.
    Infatti...la psicologia è un mestiere da ricchi, c'è poco da fare è inutile sbattersi la testa al muro. Se non riesci a guadagnare abbastanza soldi da fare un master, comparti un test o fai un altro mestiere oppure te li fai pagare dai tuoi!!sicuramente per un uomo è molto più frustrante, considerando che forse un giorno ci devi campare la famiglia, una donna può anche fischiettare se ha un marito con un lavoro "normale". In fondo i soldi che guadagni sono sempre un "più" ma non ci sono solo quelli insomma...
    Tu credi poi che se neanche ormai ai giovani laureati (igegneri, medici, etc..) gli fanno un contratto a tempo indeterminato lo faranno a noi??????si campa cavallo che l'erba cresce.....certo cambiare la mentalità nostra e poi in teoria quella degli altri...ma ribadisco a chi importa????a chi sarebbe disposto a tutto pur di guadagnare 4 lire, a chi invece pensa (come me e te) che anche se guadagni 4 lire fai comunque qualcosa per cui ha studiato (almeno io) 10 anni???è un cane che si morde la coda, non si va da nessuna parte. Nello stesso tempo io ho deciso di volere proseguire questa strada,magari facendo anche altre cose in mezzo, magari formandosi più o meno e sperando che arrivi la buona occasione ovvero essere apprezzati veramente. Ci sono psicologi in questo forum che lavoro dignitosamente anche per quanto riguarda il guadagno, loro come hanno fatto??non credo che siano tutti raccomandati!!quindi non è voler credere alle favole o del genere "chi di speranza vive disperato muore" ma darsi un'opportunità!!facendosi cmq certo sempre i conti in tasca e con un occhi al portafogli!!
    Marisetta

Beh, forse stiamo uscendo troppo fuori tema rispetto al fatto che la laurea crei disoccupati o meno.
    Comunque , siamo d'accordo su tutto, credo, tranne forse su un aspetto che vorrei chiarire: so che è difficile cambiare le cose ma così come stanno non va bene, e le possiamo cambiare solo noi stessi, come gruppo.
    Non volevo dirti che tu credi alle favole, e non lo penso, in generale non penso di poter incriminare nessuno, in quanto anche io ho alimentato ingenuamente questo sistema, sbagliando e rimanendo con un pugno di mosche, ma voglio incitare tutti a cambiare la propria immagine di sè come psicologo e il modo di proporsi sul mercato,:
    dobbiamo pretendere le stesse cose degli altri laureati, non dico il contratto a tempo indeterminato, ma il contratto in genere lo dobbiamo pretendere per qualunque lavoro, se non ve lo fanno vi vogliono fregare
    in generale, secondo me, dobbiamo sempre aprire bene gli occhi e vedere quanto il lavoro che ci offrono ci permetta effettivamente di qualificarci economicamente e professionalmente.

il fatto più importante è che ci siano psicologi che guadagnano dignitosamente, ti prego, fammi sapere anche in privato quanto si può guadagnare perchè appunto io ho 34 anni e mi sono sposato con una laureata in lettere, quindi a questo punto devo decidere se continuare ad investire su questo lavoro oppure se (come mi sembra) il mercato lo vede solo come una specie di secondo lavoro, voltariato, un lavoro da fare tra la spesa e l'asilo, ma a tempo perso.
    Ultima modifica di crazy'njoy : 21-05-2011 alle ore 15.58.10

ragazzi che tristezza vedere così tante professionalità sfruttate o peggio buttate al vento. E' una vergogna, illudere così dei ragazzi che spesso fanno psicologia con la volontà di aiutare il prossimo, e si ritrovano a fare lavoretti sottopagati e perennemente precari. Significa buttare al vento la formazione su cui lo stesso Stato spende moltissimi soldi. E' veramente una vergogna, davvero. Io vorrei vedere lo psicologo aiutare il prossimo, non fare il commesso o l'operatore di call center (come ormai ho capito spesso succede).

Partecipante L'avatar di Summer74

Sì è vero, questa laurea porta a disoccupazione o comunque a lavori alternativi e poco retribuiti, tanto è inutile prendere in giro gli aspiranti psicologi.... ricordo ancora la giornata di orientamento all'università, tante belle parole, tanti campi in cui lavorare, ma nessuno che dicesse come stanno le cose realmente (e sto parlando del '93, dove il mercato non era ancora saturo). Gli amici che hanno avuto la fortuna di fare la specializzazione in psicoterapia (dico fortuna perchè con quello che costano i genitori hanno dovuto fare ipoteche) ora hanno uno studio, ma non hanno pazienti, nemmeno se vivono in grandi città.... far capire che lo psicologo non è il medico dei pazzi è un'impresa alla "guerre stellari". Tranne poche occasioni ho sempre fatto l'educatrice (molto sottopagata), adesso che la maggior parte delle cooperative e strutture non accetta laureati in psicologia per svolgere tale funzione sto valutando un corso OSS, o magari pasticceria o cose simili.... non sarò soddisfatta??? beh.... non lo sono nemmeno ora...

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Ciao Summer, secondo me la possibilità di fare consulenza e lavorare come libero professionista ce l'ha anche lo psicologo non psicoterapeuta, ovviamente abilitato ed iscritto all'albo. Non credo sia un mestiere solo per gli psicoterapeuti, non trovi?

Citazione Originalmente inviato da Alessya79 Visualizza messaggio
    Ciao Summer, secondo me la possibilità di fare consulenza e lavorare come libero professionista ce l'ha anche lo psicologo non psicoterapeuta, ovviamente abilitato ed iscritto all'albo. Non credo sia un mestiere solo per gli psicoterapeuti, non trovi?
    Si è così, ma bisogna dimostrare di essere professionali, per cambiare la cultura dei potenziali clienti. Al momento se una persona è ansiosa va dal dottore a farsi dare l'ansiolitico. magari lo prende tutta la vita però non ci va dallo psicologo perchè "lui non ne ha bisogno". Bisogna far capire cosa possiamo fare come psicologi, cosa può fare lo psicoterapeuta, lo psichiatra... ed essere molto onesti.

Banned

Citazione Originalmente inviato da crazy'njoy Visualizza messaggio
    Si è così, ma bisogna dimostrare di essere professionali, per cambiare la cultura dei potenziali clienti. Al momento se una persona è ansiosa va dal dottore a farsi dare l'ansiolitico. magari lo prende tutta la vita però non ci va dallo psicologo perchè "lui non ne ha bisogno". Bisogna far capire cosa possiamo fare come psicologi, cosa può fare lo psicoterapeuta, lo psichiatra... ed essere molto onesti.
    Hai ragione crazy... è doveroso lottare contro le convinzioni errate di chi non ha una buona opinione sulla psicologia...
    purtroppo,è brutto dirlo,ma molta gente compie le proprie scelte anche pensando al portafoglio...di questi tempi dove c'è crisi in molti settori di lavoro chi ha bisogno di placare per esempio un disturbo d'ansia magari preferisce spendere pochi soldi per un ansiolitico piuttosto che investire soldi nella consulenza
    purtroppo la nostra professione a servizio del prossimo viene spesso svalutata. Dovremmo avere dei rappresentanti al governo o per lo meno persone di potere sensibili alla nostra figura professionale per cambiare le cose…

Certo Alessya, lo psicologo può fare consulenza, come no, anzi ci sono persone che si rivolgono a psicoterapeuti quando invece basterebbe una consulenza psicologica, il guaio è (come poi ti hanno già risposto) la mentalità della gente, che preferisce andare dal medico a farsi prescrivere l'ansiolitico, molte persone non sanno cosa fa uno psicologo e purtroppo conosco molti studenti di psicologia che non hanno idea di quelle che sono le competenze dello psicologo! Mettici accanto le varie figure di counselor (non psicologi), life coach, reflector, conduttori olistici (ne sto sentendo una marea ultimamente...) e il gioco è fatto....purtroppo....

esatto. in generale la gente non si fida degli psicologi e un pò è anche colpa nostra, secondo me. se noi non ci vediamo come professionisti, e non ci poniamo come professionisti, non ci considereranno mai tali. Se poi ci metti tutto il resto...

Dimenticavo:
    se aspettiamo che i politici e le persone al governo o al potere in generale prendano in mano la situazione, stiamo davvero freschi. Dobbiamo, sempre secondo me, cambiare le regole del mercato. Non possiamo aspettare che qualcuno intervenga per noi, perchè dovrebbero intervenire le stesse persone che traggono vantaggio dalla situazione, dovrebbero intervenire contro i loro stessi interessi. Figuriamoci. basta guardare tutte le leggi sulla cosidetta "mobilità" dove hanno portato...
    siamo noi, e solo noi, a dover cambiare le cose, sempre se vogliamo. io voglio e faccio quello che ritengo utile, ma mi piacerebbe capire se sono solo io a crederci.
    mi piacerebbe che questo sito, su cui tutti si lamentano della loro situazione di psicologi, servisse a creare una nuova coscenza, un senso di appartenenza e delle proposte operative e pratiche.

Per tornare al topic su cui siamo: qualcuno ci vive con questo "lavoro"?

Banned

Citazione Originalmente inviato da crazy'njoy Visualizza messaggio
    Dimenticavo:
    se aspettiamo che i politici e le persone al governo o al potere in generale prendano in mano la situazione, stiamo davvero freschi. Dobbiamo, sempre secondo me, cambiare le regole del mercato. Non possiamo aspettare che qualcuno intervenga per noi, perchè dovrebbero intervenire le stesse persone che traggono vantaggio dalla situazione, dovrebbero intervenire contro i loro stessi interessi. Figuriamoci. basta guardare tutte le leggi sulla cosidetta "mobilità" dove hanno portato...
    siamo noi, e solo noi, a dover cambiare le cose, sempre se vogliamo. io voglio e faccio quello che ritengo utile, ma mi piacerebbe capire se sono solo io a crederci.
    mi piacerebbe che questo sito, su cui tutti si lamentano della loro situazione di psicologi, servisse a creare una nuova coscenza, un senso di appartenenza e delle proposte operative e pratiche.

Per tornare al topic su cui siamo: qualcuno ci vive con questo "lavoro"?
    Se ti riferisci a quanto dicevo, io non ho detto che dobbiamo aspettare l'aiuto del governo per cambiare le cose....se leggi bene ho usato un verbo condizionale e non imperativo
    è sicuramente importante l'impegno e la volontà di ciascuno come dicevo sopra...
    un mio docente all'università mi aveva fatto notare che nei paesi della comunità europea per esempio la figura dello psicologo scolastico è riconosciuta e sostenuta...mentre qui in Italia il decreto di legge è archiviato e da anni è lì che dorme....questo per dire che la nostra professione dipende anche dal sostegno delle politiche sociali che potrebbero investire di più nei servizi della salute mentale , prevenzione,sostegno...

Giusto, rileggendo bene ho notato l'uso del condizionale. Ci vorrebbe senz'altro l'interesse di chi è al potere, ma non vorrei che fosse un alibi. Dovremmo cominciare a ragionare su come sensibilizzare chi è al potere, come interessarlo.... e ci siamo capiti: non parlo di mazzette, ma di fargli capire che se lui mette in atto politiche che considerino la psicologiaa come strumento di prevenzione.... gli tornerebbero un sacco di voti, per esempio. poi, conoscendo la situazione, forse bisognerebbe creare delle cooperative vere, fatte di psicologi, e volte alla realizzazione di progetti validi e funzionali, non volte allo sfruttamento di fondi tramite "volontari", operatori.... , sempre augurandosi che il politico di turno preferisca dare i vari appalti alle cooperative di psicologi piuttosto che alle solite note. Ancora più a monte, credo, insieme a tanti altri, occorre creare una cultura nel potenziale utente, fargli capire le potenzialità della psicologia e la serietà degli psicologi. favorire la distinzione tra le decine di figure che si occupano di campi afferenti la psicologia....
    la mia opinione, confermata dalla storia, è che se noi non cambiamo l'offerta che mettiamo sul mercato, la domanda sarà sempre quella, e il prezzo sarà sempre quello. non so se mi spiego, ma il concetto è che se c'è qualcuno di noi disposto a farsi sfruttare, perchè dovrebbero pagare quello che pretende di essere trattato come un professionista? oppure, a che serve lamentarci se ci rubano il lavoro persone non qualificate, se poi non denunciamo?---
    Quello che, secondo me, dovremmo fare è cominciare a ragionare insieme su cosa possiamo fare noi per cambiare le cose.

Dovremmo fornire noi quella spinta che manca.

Secondo voi l'emancipazione femminile è stata pensata e decisa da un uomo sensibile o è il risultato di una nuova corrente culturale che ha portato le stesse donne a cambiare il modo di porsi e come conseguenza il modo di essere considerate ?
    Ultima modifica di crazy'njoy : 25-05-2011 alle ore 14.48.39

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Dadedidò Visualizza messaggio
    ...dammi retta; se hai voglia di studiare studia informatica o un corso professionale per pasticceri o infermieri. Se non hai voglia di studiare fatti prendere a imparare come si fa il falegname, l'idraulico o il piastrellista. Vivrai felice, non ricchissimo ma vivrai dignitosamente e anche più. Sarai stimato da tutti e guardato con fiducia. Non sto scherzando. Nell'Italia di oggi tutto farei ritornando indietro tranne che investire in cultura come lavoro o ancor peggio libera professione. I giovani di domani? Tronisti o calciatori se maschi, veline o peggio se femmine. Ciao
    Finchè ci sarà gente che la penserà come te allora davvero le persone acculturate e con voglia di cambiare questo paese non potranno far niente per modificare le cose...

Citazione Originalmente inviato da Sarina1985 Visualizza messaggio
    Finchè ci sarà gente che la penserà come te allora davvero le persone acculturate e con voglia di cambiare questo paese non potranno far niente per modificare le cose...
    Per quanto la risposta di Dadedidò sia stata "forte" io ho scritto la stessa cosa in maniera diversa.... immagino che la risposta sia frutto della frustrazione e della delusione che si hanno neglia anni dopo la laurea e soprattutto constatando la reale situazione che sta via via peggiorando. Ovvero (da una che quest'anno ha lavorato come formatrice OSS, per necessità e non perchè mi interessava al lavoro) so mentre prima riuscivo a lavorare come educatrice ora addirittura il mio posto viene dato agli OSS e ASA.... quindi meglio mettere la realtà in faccia a chi vorrebbe fare questo lavoro. Se si ha questa passione io consiglio vivamente di prendersi prima un'attestato di altro tipo, poi magari di iniziare l'università se è la vera passione

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy