Interessa a noi psicologi cambiare le cose, e basta. Se non cambiamo noi, nessuno farà a meno dei suoi guadagni e interessi. Politici, assessori, amministrazioni, cooperative..., fanno tutti parte dello stesso sistema, e non hanno intenzione di cambiare nulla.
Dobbiamo fare come diciamo ai nostri clienti:
dobbiamo domandarci : "cosa posso fare io per cambiare le cose?" .
Dobbiamo sempre pensare quali sono le implicazioni delle nostre scelte, le conseguenze per noi stessi e per i nostri colleghi.
Io temo che siano le illusioni a rovinarci, il dover pensare assolutamente positivo, il fatto di cercare sempre le ragioni degli altri a rovinarci.
Ci dobbiamo incacchiare ! non dobbiamo accettare determinate situazioni:
io in passato ho sempre preso tutto, qualunque lavoro, per arrivare ad incassi fino a 10000 euro l'anno. questo lavorando anche il sabato e la domenica, il natale, capodanno... tu dici che questo basta?
no, basta finchè vivi sulle spalle di qualcuno, ma una volta che hai tolto la ritenuta d'acconto, l'enpap, l'iscrizione all'ordine, e tutte le spese che hai affrontato per lavorare, ti rimane meno della metà. tu riusciresti a vivere con 4000 euro all'anno? e come si chiama questo, se non sfruttamento? riusciresti a comprare un computer? ad iscriverti ad master? a comprare un test?
a me quest'anno hanno proposto di fare un lavoro per 14 euro lorde/ora; un altro lavoro senza contratto; un "lavoro" che però sulla carta risultava come volontariato, poi ci saremmo messi d'accordo sottobanco (!!!). mi sono rifiutato perchè non mi conveniva ne a breve ne a lungo termine. così ci guadagno economicamente e come immagine, vengo preso sul serio. serve alla mia autostima e serve all'immagine della mia categoria.
Ragazzi, non voglio smontare nessuno. Voglio dirvi che non dovete credere alle favole. Fatevi due conti a fine anno: quanto è il guadagno netto ?? quali risorse avete dovuto spendere? se la macchina la comprano i vostri genitori, se il computer lo comprano loro, se l'assicurazione della macchina, la scuola di specializzazione... ve la paga qualcun altro, vuol dire che quel guadagno non è sufficiente a vivere.
poi fatevi fare il contratto e non credete a tutto quello che vi dicono; pretendete di essere pagati e se non lo fanno denunciate Se pensate di non poter pretendere almeno questo, vi rovinate e mi rovinate.