• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 32 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 475
    Partecipante

Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

...anche a me... non so se preoccuparmi di più della 1°, della 2° o della 3° prova...più studio e più mi sembra di non sapere!

ciao a tutti vi propongo questo progetto uscito nella sessione di novembre a padova... premesso che a livello teorico ho capito come si fa un progetto ma a livello pratico non riesco a farne uno, potreste aiutarmi?

Un servizio territoriale vuole realizzare un progetto di prevenzione sul fenomeno
    “Comportamento-disturbo alimentare”. Il/la candidato/a scelga un quadro concettuale al quale far riferimento e descriva procedure e ipotesi di intervento.

premessa
    I primi sintomi dei DCA (disturbi del comportamento alimentare) insorgono in età evolutiva (età inferiore ai 18 anni) e, come ci dice la letteratura scientifica al riguardo, il tasso di incidenza tende ad aumentare in particolare tra le giovani atlete, mentre l’età di insorgenza tende sempre più ad abbassarsi, coinvolgendo la fase della preadolescenza. Conseguenza logica di tale evidenza è la necessità di attuare interventi di prevenzione dei DCA rivolti ad adolescenti e preadolescenti che frequentano associazioni sportive, indiviudando le azioni vincenti.
    Obiettivi generale è “migliorare l’immagine corporea nelle adolescenti e preadolescenti atlete"
    obiettivo specifico:
    -aumentare l’autostima
    -aumentare il numero di interessi
    -potenziare gli aspetti positivi del se
    target: il progetto è rivolto alle preadolescenti ed adolescenti, alunne di 2-3 media e di 1-5 liceo della scuola bla bla bla di milano
    Attraverso un miglioramento dell'autostima (individuato da più studi come "fattore protettivo" rispetto all'insorgenza dei DCA) è possibile influire positivamente sull'immagine corporea e sui comportamenti alimentari delle/degli adolescenti, realizzando interventi all'interno dell'ambiente scolastico.
    per il resto delirio....

Partecipante

scusate, ma voi sapete quando usciranno i componenti della commissione d' esame?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da LauraLau Visualizza messaggio
    scusate, ma voi sapete quando usciranno i componenti della commissione d' esame?
    Se non ricordo male il 6 giugno

Partecipante L'avatar di pippynet

Ciao a tutti!!!

Non scrivo su Ops da una vita, ma ora che sono entrato nel "tunnel" dell'esame di stato anche io volevo chiedervi lumi se potete aiutarmi...

Premesso che brancolo nel buio e ciò che più mi spaventa è la prima prova... ora ho anche un dubbio sulla seconda: secondo voi, nella stesura del progetto è necessario fare anche dei preventivi sui costi o no???
    "Jesse Owens, che vinse quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino nel 1936, qualche tempo dopo affermò che la vita interiore di un individuo è la vera Olimpiade. La vita in sè è un'Olimpiade in cui lottiamo ogni giorno per migliorare i nostri record personali" (D. Ikeda)

Re: Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

da quanto ho capito io leggendo anche le dritte date dal Prof. Rollo che si trovano nei vari forum, non c'è da fare un preventivo economico dettagliato ma almeno elencare quali sono le voci da considerare (materiali, personale, eventuali costi per la sede etc...) e non solo che serve uno psicologo...

Citazione Originalmente inviato da pippynet Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!!

Non scrivo su Ops da una vita, ma ora che sono entrato nel "tunnel" dell'esame di stato anche io volevo chiedervi lumi se potete aiutarmi...

Premesso che brancolo nel buio e ciò che più mi spaventa è la prima prova... ora ho anche un dubbio sulla seconda: secondo voi, nella stesura del progetto è necessario fare anche dei preventivi sui costi o no???

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

anche per me la seconda prova è un punto interrogativo se volete possiamo confrontarci qui

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Certo..si...bisgona fare anche un preventivo dei coosti:
    in realtà la scaletta da sgeuire (lievemente differente nelle diverse sedi) è:
    analisi contesto
    obiettivi (generale e specifici)
    destinatari(diretti e eindiretti)
    attività, tempi e fasi
    metodologia
    budget
    rischi
    risorse
    valutazione
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Certo..si...bisgona fare anche un preventivo dei coosti:
    in realtà la scaletta da sgeuire (lievemente differente nelle diverse sedi) è:
    analisi contesto
    obiettivi (generale e specifici)
    destinatari(diretti e eindiretti)
    attività, tempi e fasi
    metodologia
    budget
    rischi
    risorse
    valutazione
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto L'avatar di F.Alice84

Io ho seguito la scaletta che c'è sul libro del prof. Rollo e come costi ho meso le voci che è necessario considerare...

Grazie per i suggerimenti!!!
    Praticamente bisogna davvero inventare e improvvisare... di esperienze reali di progettazione ne ho fatte diverse, ma spesso nella realtà bisogna fare i conti con dei moduli predefiniti sui quali lavorare e che sono predisposti dall'ente che finanzia il progetto...
    qui bisogna essere un momentino più accademici e questo mi mette un po' in difficoltà...
    "Jesse Owens, che vinse quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino nel 1936, qualche tempo dopo affermò che la vita interiore di un individuo è la vera Olimpiade. La vita in sè è un'Olimpiade in cui lottiamo ogni giorno per migliorare i nostri record personali" (D. Ikeda)

L'avatar di Melody82

pippynet non serve un calcolo matematicamente corretto, ma logicamente possibile!
    Basta non sparare cifre allucinanti usando il raziocinio
    es. per il coinvolgimento di professionisti immaginati un compenso orario orientativo,
    per lo psicologo a volte alcuni scrivono "si rimanda al tariffario dell'Ordine",
    poi pensa al denaro che potrebbe volerci per eventuale materiale e/o se la location già ne possiede di sfruttabile senza dover aggiungere costi (carta, penne, questionari, fotocopie, videoproiettore, lavagne, blablabla)
    alla fine fai un calcolo orientativo, ti premuri che questo sia adeguato al progetto che stai proponendo, ripeto quindi contenendo i costi aderendo ai dati di realtà,
    e vai col tango
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Affezionato

Re: esame di stato maggio/giugno 2011

per quanto ricguarda i costi anche io sto seguendo i consigli di melody ma se la traccia non lo richiede menzionerò solamente risorse economiche: compenso per gli opertaori si rimanda al tariffario dell'ordine
    costi in euro per materiale di consumo.

Partecipante Affezionato

Riferimento: Re: esame di stato maggio/giugno 2011

Ciao a tutti, qualcuno può farmi un elenco degli argomenti per la prima prova? Così mi rendo conto se sto dimenticando qualcosa di essenziale...

Andando per macro argomenti io direi:
    - Statuto epistemologico della psicologia e metodi per la ricerca in psicologia
    - Processi sensoriali / Percezione / Coscienza (qui potrebbe starci qualcosa di specifico sull'attenzione)
    - Linguaggio e comunicazione
    - Pensiero
    - Intelligenza
    - Memoria
    - Apprendimento
    - Motivazione
    - Emozione

Utile secondo me per ogni argomento avere presenti i relativi correlati nurofisiologici e il processo di sviluppo di ciascuna macro area (quindi le nozioni di base di psicologia dello sviluppo).

Infine una ripassatina ai principali argomenti di psicologia sociale (relazioni intra e inter gruppali, atteggiamenti, stereotipi e pregiudizi) che possono essere integrati anche laddove vi sia una traccia su uno specifico argomento che lasci questa possibilità.

Ovvio che viste le recenti tracce... il classico "tema libero" non lo si può escludere...

Pagina 12 di 32 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy