Allora,nemmeno io so rispondere a questa: Quali tipi di scala di misura possono essere utilizzati per gestire le risposte ad una domanda chiusa di un questionario? Ho intenzione di mandargli una mail e chiederlo direttamente a lui...Altoè è molto disponibile! per l'altra domanda,quella sugli esperti,io CREDO, ma potrei benissimo sbagliarmi,che intenda la comunità scientifica che deve controllare tutte le verifiche effettuate per valutare la validità a priori..e poi magari psicologi,statistici ed esperti del fenomeno?Voi che dite?
Per quella riguardo gli esperti, dovrebbe essere la validità del costrutto, dove si deve individuare e definire il costrutto teorico, individuare gli indicatori della caratteristica che si intende studiare e la costruzione per ciascun indicatore di uno o più stimoli....questi tre aspetti infatti vengono valutati dagli esperti!
Per quanto riguarda i tipi di scala da utilizzare, dovrebbero essere scala nominale, ordinale e a intervalli...no?
Ultima modifica di SPoNGeCoKy : 26-05-2011 alle ore 11.26.10
"Ecco il mio segreto...
È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi"
"Ecco il mio segreto...
È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi"
...il vero oro non tintinna e non brilla....ma luccica al sole e nitrisce al buio....
«Alice: "Per quanto tempo è per sempre?" Coniglio bianco: "A volte, solo un secondo".»
"Se tu conoscessi il Tempo bene quanto me, non parleresti di sprecarlo, come se fosse una cosa. Perchè non lo è".
REGOLAMENTO DI OPS!!!!
Facci sapere cosa ti risponde!..
io sulla domanda degli item non accurati mi inventerei un item in cui non vengono rispettati i criteri indicati nelle slides intitolate "Come creare degli stimoli accurati" e "alcune importanti regole da seguire nella costruzione di un questionario"..si riferisce a quelle, giusto??
ad esempio scriverei un item in cui la sintassi non è semplice, poi direi che il motivo è la complessità della sintassi e ne presenterei un altro corretto in cui la sintassi è più semplice..sarà giusto??
Ultima modifica di sweetmoon : 26-05-2011 alle ore 15.57.24
qulcuno ha trovato come rispondere alla seconda parte di questa domanda?Quali tipi di scala di misura possono essere utilizzati per gestire le risposte ad una domanda chiusa di un questionario?Per ciascun tipo di scala, presentare un esempio di domandae le alternative di risposta.
poi a questa?:Quali sono i ruoli che assumono gli “esperti” nell’ambito dellavalutazione della validità a priori?
e questaresentare due esempi di item (domanda e risposte) nonaccurati di un possibile questionario. Spiegare il motivo dellamancata accuratezza, e proporre due nuovi item accurati.
A me ha detto che le scale di misura per gestire le risposte a domanda chiusa sono ordinale,nominale e quantitativa... però gli esempi dove li trovo?! uff!
io pensavo che queste 3 scale -ordinale,nominale e quantitativa- fossero per gestire le domande a risposta aperta,non chiusa! c'è scritto così nella slide 9.4 sul grado di accordo tra osservatori:
"Quando un test prevede domande aperte è importante costruire un protocollo per la codifica delle risposte. Le risposte possono essere codificate su scala nominale, ordinale o quantitativa."
boh![]()
![]()
Ultima modifica di sweetmoon : 26-05-2011 alle ore 17.48.12