• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 32 di 35 PrimoPrimo ... 223031323334 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 466 fino 480 di 519
    Partecipante Assiduo L'avatar di Eugenio Rollo

Riferimento: Re: Pubblicazione del testo per l'Eds: Il progetto in psi

Eccomi qui tra voi, dopo una lunga assenza! A volte ritornano... e vi tocca sopportarmi ancora! Mi scuso con coloro che mi hanno scritto e non hanno ricevuto risposta, vi prego di credermi, non è stato per cattiva volontà.

Veniamo al quesito di stefymont. Il quadro concettuale è un modo meraviglioso per dire tutto e niente! Letteralmente (soprattutto in filosofia) il termine definisce una serie di concetti legati da una logica e che costituiscono il punto di partenza per elaborare una teoria o un intervento. Credo sia stato utilizzato, paradossalmente, per facilitare i candidati. Poiché all'esame afferiscono persone di diversa formazione e orientamento e non sempre è corretto parlare di approccio o teoria, credo si sia preferito un termine più ampio per dire: utilizzate il vostro percorso di studi! In altri termini la traccia va letta: "progettate un servizio diagnostico utilizzando quello che avete studiato, ma almeno dategli una dignità complessiva!". Quindi è sufficiente una parte introduttiva in cui siano descritti i riferimenti teorici e metodologici che sottostanno all'ipotesi progettuale.
    Spero di aver dato un piccolo contributo di comprensione...

Partecipante

Riferimento: Pubblicazione del testo per l'Eds: Il progetto in psicolo

Gentile professore,
    ho avuto modo di leggere il suo libro. le faccio i complimenti per la chiarezza e la concretezza con cui lo ha elaborato trasferendomi per riflesso proprio questo messaggio: nella prova di esame cercherò il piu possibile di esser chiara e concreta!
    avrei una domanda da porle. A palermo la scorsa sessione sono uscite delle tracce per la progettazione dove chiedevano di "individuare l'assesment" prima di progettare. ora io mi chiedo l assesment si riferisce ad un esame da sottoporre, x esempio, agli allievi di una scuola per delineare e definire su quali strategie dovrà basarsi l intervento? x esempio disturbi specifici delloo sviluppo: faccio una analisi di livello e poi dato il disturbo progetto l intervento abilitativo?

ho un'altra domanda da porle....Io spesso non ricordo i nomi dei tests (batteria per la diagnosi ecc. bla bla bla!), e neanche i nomi di coloro che li hanno elaborati e validati. sono importanti queste citazioni nel progetto?

Grazie è stato gentilissimo...quindi da quanto ho capito io posso seguire lo schema generale per la stesura del progetto, prendendo come esempio quello riportato nel suo libro..Grazie.

Cara Morgana, grazie per il feedback sul testo. Rispondo ai suoi quesiti.

Il termine assessment (nel suo significato letterale viene utilizzato come sinonimo di valutazione) trova diverse accezioni nelle discipline psicologiche e nella progettazione. In questo caso per assessment si può intendere una valutazione iniziale preventiva, quindi la definizione di una situazione di partenza che può essere effettuata tramite test o questionari da sottoporre a utenti o ad operatori di un'organizzazione. Quindi l'ipotesi da lei formulata è corretta. Altro è invece l'assessment center che si riferisce a progetti di valutazione, soprattutto in area di psicologia del lavoro, che investe l'insieme delle prove di valutazione del potenziale, ad esempio.

Per quanto riguarda i nomi del test, se lei li definisce "bla bla bla" temo che chi li ha elaborati si stia rivoltando nella tomba, se deceduto, oppure si stia toccando ciò che ha di più caro, se vivente... :-) E' naturale che l'uso dei test aiuta a ricordarli, mentre chi li ha solo studiati teoricamente deve solo fare uno sforzo di memoria. In ogni caso, almeno i principali, se li studi, per cortesia...

In bocca al lupo!

Citazione Originalmente inviato da stefymont Visualizza messaggio
    Grazie è stato gentilissimo...quindi da quanto ho capito io posso seguire lo schema generale per la stesura del progetto, prendendo come esempio quello riportato nel suo libro..Grazie.
    Direi di sì, semmai cerchi di ampliare la parte introduttiva inquadrando teoricamente il progetto che intende esporre

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Eugenio Rollo Visualizza messaggio
    Cara Morgana, grazie per il feedback sul testo. Rispondo ai suoi quesiti.

Il termine assessment (nel suo significato letterale viene utilizzato come sinonimo di valutazione) trova diverse accezioni nelle discipline psicologiche e nella progettazione. In questo caso per assessment si può intendere una valutazione iniziale preventiva, quindi la definizione di una situazione di partenza che può essere effettuata tramite test o questionari da sottoporre a utenti o ad operatori di un'organizzazione. Quindi l'ipotesi da lei formulata è corretta. Altro è invece l'assessment center che si riferisce a progetti di valutazione, soprattutto in area di psicologia del lavoro, che investe l'insieme delle prove di valutazione del potenziale, ad esempio.

Per quanto riguarda i nomi del test, se lei li definisce "bla bla bla" temo che chi li ha elaborati si stia rivoltando nella tomba, se deceduto, oppure si stia toccando ciò che ha di più caro, se vivente... :-) E' naturale che l'uso dei test aiuta a ricordarli, mentre chi li ha solo studiati teoricamente deve solo fare uno sforzo di memoria. In ogni caso, almeno i principali, se li studi, per cortesia...

In bocca al lupo!
    gRAZIE PROF.!! E'STATO MOLTO GENTILE

Partecipante

professore, sono di nuovo io..morgana...
    vorrei chiederle un altro chiarimento se è possibile. Nell'elaborazione dei progetti mi capita di confondermi tra i vincoli e rischi. In particolare mi ritrovo a mettere i rischi interni anche nei vincoli. sbaglio qualcosa?
    e poi mi sembra di capire che l'analisi della domanda sia fatta dai progettisti x esempio attraverso interviste alla committenza. Io penso di aver capito che sono i progettisti a fare l'analisi della domanda perchè sono gli stessi che progettano l'intervento e coordinano e curano le attività. le chiedo queste cose perchè mi piace capire le cose che faccio e non imparare una serie di elementi da inserire in ogni passaggio richiesto dalla progettazione. forse le domande sono banali però in questo momento mi servono per capire. grazie!

Gentile Professore, vorrei farle una domanda per quanto riguarda lo svolgimento del caso clinico (ambito clinico), non mi è molto chiaro se quando viene fatta la richiesta di ipotizzare un trattamento dovremo indicare solamente se di tipo supportivo o espressivo (e perchè) o anche indirizzare ad una terapia con un preciso orientamento (t. dinamica, comportamentale..). O magari seguire la traccia del libro della Falabella e mettere le possibilità secondo i vari orientamenti..
    La ringrazio molto in anticipo!

Citazione Originalmente inviato da Moorgana Visualizza messaggio
    professore, sono di nuovo io..morgana...
    vorrei chiederle un altro chiarimento se è possibile. Nell'elaborazione dei progetti mi capita di confondermi tra i vincoli e rischi. In particolare mi ritrovo a mettere i rischi interni anche nei vincoli. sbaglio qualcosa?
    e poi mi sembra di capire che l'analisi della domanda sia fatta dai progettisti x esempio attraverso interviste alla committenza. Io penso di aver capito che sono i progettisti a fare l'analisi della domanda perchè sono gli stessi che progettano l'intervento e coordinano e curano le attività. le chiedo queste cose perchè mi piace capire le cose che faccio e non imparare una serie di elementi da inserire in ogni passaggio richiesto dalla progettazione. forse le domande sono banali però in questo momento mi servono per capire. grazie!
    I vincoli sono dei legacci, degli impedimenti. Sono fattori che possono ostacolare i progetti a priori. I rischi sono eventi che possono intervenire nel corso del progetto e interferire con lo svolgimento dello stesso.
    Sono quindi fattori differenti. I vincoli più classici sono quelli economici, di tempo, logistici e via dicendo. I rischi sono legati alla partecipazione, agli imprevisti, a errori, ecc.

Per quanto riguarda l'analisi della domanda, sarebbe auspicabile che chi sviluppa il progetto possa anche effettuare l'analisi iniziale, proprio perché la stessa analisi è parte del progetto. Questo in linea teorica. Nella realtà ci si scontra con situazioni che non comprendono o rendono inapplicabile tale criterio, quindi ci si arrangia come si può...

Citazione Originalmente inviato da giuli.bi Visualizza messaggio
    Gentile Professore, vorrei farle una domanda per quanto riguarda lo svolgimento del caso clinico (ambito clinico), non mi è molto chiaro se quando viene fatta la richiesta di ipotizzare un trattamento dovremo indicare solamente se di tipo supportivo o espressivo (e perchè) o anche indirizzare ad una terapia con un preciso orientamento (t. dinamica, comportamentale..). O magari seguire la traccia del libro della Falabella e mettere le possibilità secondo i vari orientamenti..
    La ringrazio molto in anticipo!
    E' opportuno ipotizzare l'intervento terapeutico con un preciso orientamento. Nel testo della Falabella sono indicate diverse possibilità a titolo esemplificativo, ma in sede di eds (come nella professione) bisogna fare una scelta professionale, a seconda della propria formazione

gentile professore io invece vorrei chiederle una delucidazione relativa agli ambiti applicativi della prima prova.proporre un intervento psicoterapeutico è sconsigliato nel senso che le commissioni potrebbero giudicarlo negativamente oppure potrebbe andar bene--attendo una sua risposta gentilment

Citazione Originalmente inviato da gattopardo Visualizza messaggio
    gentile professore io invece vorrei chiederle una delucidazione relativa agli ambiti applicativi della prima prova.proporre un intervento psicoterapeutico è sconsigliato nel senso che le commissioni potrebbero giudicarlo negativamente oppure potrebbe andar bene--attendo una sua risposta gentilment
    Mi perdoni, non capisco bene la sua domanda. Le commissioni non sono aprioristicamente favorevoli o contrarie a un tipo di approccio, dipende dalla traccia proposta. Se la traccia è coerente con un'ipotesi di intervento psicoterapeutico, nulla osta a che si possa proporlo.

In partenza...

Care/i giovani colleghe/i,
    da gennaio prossimo mi trasferirò a Lecce, anche se per diverso tempo farò la spola tra il Veneto e la Puglia. Grazie a tutti coloro che in questo tempo hanno interagito sugli argomenti della progettazione. Resto comunque a disposizione sui formum di OPS, esame di stato a Padova e a Bari. Chi vuole può scrivermi privatamente ([email protected]) oppure attraverso questo forum.
    In bocca al lupo e buone feste a tutti.
    Eugenio Rollo

Partecipante Affezionato

Gentile Professore la volevo ringraziare davvero molto per il testo da lei scritto poichè mi è stato molto utile nello studio per la prova dell'esame di stato, e ho comunque trovato di grande utilità per noi giovani colleghi!

Gentile Professore,
    mi chiamo roberta e da giorni ho un dubbio che non riesco a risolvere. Prendendo come esempio questa traccia:
    I dati epidemiologici relativi ai tassi di depressione rivelano che in un quartiere di una città capoluogo di provincia l'incidenza è 8 volte superiore a quella delle altre zone della città. Il candidato elabori un progetto triennale con lo scopo di prevenire la depressione nel quartiere indicando l'approccio alla progettazione e,
    coerentemente, gli obiettivi, le azioni, la tempistica e il piano per valutare i risultati.

in questo caso per approccio alla progettazione si intende sinottico -razionale, concertativo o euristico o invece l'approccio teorico ad esempio modello bio-psico-sociale?

Inoltre mi potrebbe consigliare un libro all'interno del quale sono riportati i diversi modelli teorici con le relative metodologie? ho letto il suo libro ma non sono riportati.

Pagina 32 di 35 PrimoPrimo ... 223031323334 ... UltimoUltimo

Privacy Policy