§math
a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..
poi si parla di "teorie della mente" anche in psicologia dello sviluppo, epistemologia genetica e psicologia dinamica per descrivere la capacità del bambino di riconoscere e inferire i propri e gli altrui stati mentali e nel corso dello sviluppo dai 2 anni in poi i bambini normodotati acquisiscono la capacità di "leggere la mente" e step by step tutte le abilità cognitive più complesse come la capacità di fingere dopo aver acquisito il concetto di "falsa credenza" e quindi la capacità di distinguere tra apparenza e realtà, la comprensione empatica del comportamento altrui, la capacità di comprendere le motivazioni altrui che spingono all'azione e di dare un senso al comportamento interpersonale ecc.. Le ricerche e gli studi su questo argomento hanno delle importanti ripercussioni a livello applicativo nell'ambito della psicologia del'handicap ad esempio e nello studio dello sviluppo del bambino autistisco, quando lo si confronta con quello del bambino normodotato.
§math
scusa ma da dove hai studiato?![]()
ho studiato da varie fonti che ho utilizzato negli anni dell'UNi ( ho fatto Psicologia a CT), ad esempio un testo molto utile è "psicologia del pensiero" a cura di Girotto e Legrenzi, edito da MUlino, e poi da appunti e riassunti miei che ho fatto integrando testi, powerpoint di alcune lezioni universitarie e articoli vari presi anche on line.
Ultima modifica di laurasmath : 30-05-2011 alle ore 01.19.16
§math
Domani escono le commissioni!!!![]()
ciao
volevo sapere se vi state preparando solo per il tema o anche per il progetto!!!!!!!!
baci e buono studio a tutti
E' uscita la commissiooooooneeeeeeeee!!!!
Qualcuno conosce questi membri???![]()
ma dove l'hai vista?
nella pagina didattica-facoltà del sito unime e poi Esami di Stato per l’abilitazione all'esercizio professionale. Io non ne conosco neanche uno!
vista da spararsi .......è uno squalo.... la Filippello è buona..2-3-4- sono esterni mai sentiti...
Ho editato il nome del docente che hai definito squalo perchè, cari miei, i prof spesso leggono i forum e quindi intanto non vi conviene essere così lapidari..e poi.....Comunque non è etico ne profesisonale dare giudizi in questo modo!![]()
Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 01-06-2011 alle ore 15.23.29 Motivo: commenti sul prof
ho guardato un pò su internet ed ho visto che la murdaco e più sul versante didattico-pedagogico, la filippello è docente di psicologia dello sviluppo...se non erro!degli altri tre due sono orientamento junghiano(sempre da info prese su internet)quindi cosa ci dobbiamo aspettare secondo voi??
Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 01-06-2011 alle ore 15.25.01