ragazzi scusate ma le domande della prima parte la quarta e la quinta le avete trovate?
Cosa differenzia un test da un colloquio e cosa cosa differenzia un test da un'osservazione diretta?
in questo caso io vedo due post consecutivi, come i precedenti, e non uguali..e con oltretutto due quote differenti...se vuoi rispondere a più di un post, puoi selezionare "multi quota questo messaggio" in basso a destra nei post che ti interessano, e poi clicchi su "rispondi citando" così avrai due o più post citati nella tua risposta evitando così i post consecutivi che intendose poi per problemi del server vengono pubblicati in automatico post consecutivi, non ti preoccupare...ci pensiamo noi mod a cancellarli
stesso discorso per
![]()
Ultima modifica di issia.ti : 30-05-2011 alle ore 16.07.12
...il vero oro non tintinna e non brilla....ma luccica al sole e nitrisce al buio....
«Alice: "Per quanto tempo è per sempre?" Coniglio bianco: "A volte, solo un secondo".»
"Se tu conoscessi il Tempo bene quanto me, non parleresti di sprecarlo, come se fosse una cosa. Perchè non lo è".
REGOLAMENTO DI OPS!!!!
quella parte la trovi sul libro
Vale
grazie moderatore, avrei voluto fare come hai detto ma non ricordavo come farlo. Da ora multiquoterò![]()
per la risposta alla 3°domanda (validità a priori) c'è una slide la 5 che ho interpretato come relativa alle competenze degli esperti.
Fasi nella costruzione di un test riguardanti la validità di costrutto:
-Identificazione e definizione del costrutto teorico di riferimento.In questa fase è cruciale il ricorso alle fonti presenti in letteratura e al parere di esperti sul fenomeno misurato.
-Individuazione di opportuni indicatori della caratteristica che si intende misurare. Tali indicatori devono essere mutuamente
esclusivi ed esaustivi. L’adeguatezza degli indicatori individuati dovrà essere valutata degli esperti.
-Costruzione per ciascun indicatore di uno o più stimoli da somministrare ai soggetti. La corrispondenza tra indicatore e
stimolo/i deve essere valutata dagli esperti.
...the pages i've turned are the lessons i've learned...
Nella seconda domanda dei punteggi grezzi e standardizzati, chiede media, deviazione standard e gamma di riferiento.
Qual'è la gamma di riferimento?
"Ecco il mio segreto...
È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi"
figuratiquando avete qualche dubbio sull'utilizzo del forum potete fare riferimento a questo topic http://www.opsonline.it/forum/psicol...uso-del-forum/ nella pagina principale del forum
![]()
...il vero oro non tintinna e non brilla....ma luccica al sole e nitrisce al buio....
«Alice: "Per quanto tempo è per sempre?" Coniglio bianco: "A volte, solo un secondo".»
"Se tu conoscessi il Tempo bene quanto me, non parleresti di sprecarlo, come se fosse una cosa. Perchè non lo è".
REGOLAMENTO DI OPS!!!!
mmh io stavo prendendo in considerazione il valore gamma che c'è nella tabella su 1000 soggetti ciacuno...poi non so
e invece la domanda:
"quali problematiche devono essere affrontate in sede di valutazione della validità interna di un test? che tipo di analisi statistiche vengono comunemente utilizzate per valutare la validità interna di un test?"
siete riusciti a risoverla???
Ultima modifica di serena_90 : 30-05-2011 alle ore 23.06.53
si, dovrebbe essere nelle ultime 4 slides della 9.4..c'è scritto proprio "Problemi da porsi in sede di valutazione dell’attendibilità di un test"..
poi la risposta per le analisi statistiche utilizzate potrebbe essere l’alfa di Cronbach??
si anch'io avevo pensato che la risposta giusta fosse questa sulla validità di costrutto..solo che se rileggendo indietro di un paio di pagine c'è scritto che hanno mandato una mail al professore per chiedergli se questa è la risposta giusta e ha risposto di no..boh però mi sembra strano, perchè oltre questa slide non si trova nient'altro che parli di esperti nella valutazione!!
Ultima modifica di sweetmoon : 31-05-2011 alle ore 13.43.37
io ho riportato i valori che ha messo nella tabella, che sono riferiti ad un camione di 10000 soggetti
Vale