• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 31 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 452
    Matricola

Riferimento: Psicometria c.p. Prof. Altoè - 8cfu

anche sul libro, per quanto riguarda il ruolo degli esperti parla solo di quello, per cui anche a me sembra strano che sia sbagliata..a questo punto speriamo non esca quella domanda
    Vale

Partecipante Affezionato L'avatar di valevale86

grazieeeeee!!!
    Citazione Originalmente inviato da SPoNGeCoKy Visualizza messaggio
    allora..dopo che hai fatto i calcoli (X2-X1), li sommi e li dividi per la numerosità che è 10. (= 6)Questa è la media campionaria delle differenze individuali.
    Adesso devi trovare la deviazione standard delle differenze individuali.....quindi sarà , esempio pratico....(7-6)elevato2 + (9-6)elevato2 + .....ecc.....tutto quanto diviso per n-1 (9). Infine metti il risultato sotto radice e ti darà 6.481
    Valiuxx

Ciò che non ci uccide ci rende più forti!!!!!!!!!!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di valevale86

scala quantitativa può essere dare un voto da uno a 10? ci sono test cosi no? oppure anche dove devi sbarrare l omino con la faccia triste o felice o neutra.. l abbiamo visto anche al laboratorio..
    Citazione Originalmente inviato da sweetmoon Visualizza messaggio
    io ho capito solo che un esempio di scala nominale può essere la risposta vero/falso, invece scala ordinale può essere una risposta del tipo "sempre/a volte/mai"..almeno credo! correggetemi se sbaglio!!
    per la scala quantitativa non so fare nessun esempio.. help!!

Poi,oltre queste domande sui primi capitoli, non ho trovato nemmeno la penultima che chiede un metodo per valutare la validità concorrente e quella predittiva..insomma quelle dove chiede esempi o prove"pratiche" non le so fare perchè non ne trovo da nessuna parte..uff!
    Valiuxx

Ciò che non ci uccide ci rende più forti!!!!!!!!!!!!!

Partecipante L'avatar di safemmina

Citazione Originalmente inviato da valevale86 Visualizza messaggio
    grazieeeeee!!!
    VALE! Sei riuscita a capire qualcos altro? Vedo il tuo grazie, ma non so a cosa si riferisca
    Alis

Qualcuno sa espormi la conclusione dell' esercizio EMPATIA E BULLISMO? Perchè a me risulta che nella griglia costruita all' inizio esiste una correlazione, però nelle conclusioni mi verrebbe da dire che non esiste nessuna correlazione tra empatia e bullismo, essendo l'ross < dell rcrit. Attendo un aiutino
    Alis

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da safemmina Visualizza messaggio
    Qualcuno sa espormi la conclusione dell' esercizio EMPATIA E BULLISMO? Perchè a me risulta che nella griglia costruita all' inizio esiste una correlazione, però nelle conclusioni mi verrebbe da dire che non esiste nessuna correlazione tra empatia e bullismo, essendo l'ross < dell rcrit. Attendo un aiutino
    quello che scrivi in relazione al diagramma iniziale può benissimo essere discordante con il risultato dell'esercizio. tu puoi,guardando il diagramma, dire ad esempio che non c'è alcuna relazione..ma quella frase è solo una tua supposizione, non c'è nessuno che ti dice è giusto o sbagliato. tu scrivi quello che vedi. poi risolvendo l'esercizio vedi se la tua impressione era giusta o no.. quindi può anche essere che alla fine risulti che c'è correlazione..

Partecipante Assiduo

sapete dirmi se il tizio è ansioso?intendo il tizio della slide 3 della lezione 9.3..non riesco a dare una risposta,mi sono scervellata con calcoli e ho mandato una mail alla prof (tutta convinta di aver fatto un figurone) e la risposta è stata: non è il procedimento nè la conclusione adatta!! uffi!!!!
    ...the pages i've turned are the lessons i've learned...

Partecipante

ragazzi ma allora qual'è la risposta giusta alla terza domanda sulla validità a priori: qual'è il ruolo degli esperti nell'ambito della validità a priori??? help

Partecipante

anche io ho difficoltà, ho pensato che se il cut-off clinico previsto dal manuale è 21, e il soggetto sommando il punteggio ha 22 allora dovrebbe ever raggiunto e anche superato il punteggio critico per essere diagnosticato ansioso, ma sulla base del dato 2,1 come faccio ad accorgermi se questo tizio è ansioso?? uffffff

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da xxxfiaxxx Visualizza messaggio
    anche io ho difficoltà, ho pensato che se il cut-off clinico previsto dal manuale è 21, e il soggetto sommando il punteggio ha 22 allora dovrebbe ever raggiunto e anche superato il punteggio critico per essere diagnosticato ansioso, ma sulla base del dato 2,1 come faccio ad accorgermi se questo tizio è ansioso?? uffffff
    io credo sia giusto ciò che hai detto.. anche io penso che tizio sia ansioso perchè il suo punteggio supera il cut off.. gli altri dati sinceramente non li ho capiti..o meglio..non ho capito la loro funzione xD io credo che lui ci dia una serie di dati e noi attraverso quei dati dobbiamo trarre la conclusione..in questo caso se tizio e ansioso..e lo è

Citazione Originalmente inviato da xxxfiaxxx Visualizza messaggio
    ragazzi ma allora qual'è la risposta giusta alla terza domanda sulla validità a priori: qual'è il ruolo degli esperti nell'ambito della validità a priori??? help
    non si è capito...tutti pensiamo che risposta sia quella presente nelle slide ma a quanto pare il prof dice che non è giusta...mah
    Ultima modifica di serena_90 : 01-06-2011 alle ore 21.08.18

Partecipante Assiduo

allora ragazzi io alla domanda che differenza c è tra un test ed un colloquio ho risposto così:Un colloquio viene svolto faccia a faccia con il soggetto in interdipendenza con lo psicologo, attraverso il linguaggio verbale, mentre il test no. Una delle funzioni principali del colloquio è il processo conoscitivo che si viene a creare tra i due protagonisti del colloquio, nel quale si attribuisce importanza all’individuo ed a ciò che dice. Es.: Il colloquio clinico di accoglienza di un paziente.
    -poi all altra dove chiede la differenza con l osservazione diretta ho risposto: Nell’osservazione diretta il soggetto viene studiato in situazioni naturali, nelle condizioni di vita quotidiana.Può essere di tipo partecipata e non partecipata, nel primo caso l’osservatore entra nella situazione, nel secondo non entra nella situazione. Il test non è svolto in questo modo. Es osservazione diretta:osservazione di video riguardanti l’interazione mamma-bambino.
    purtroppo non ho più il libro ed a queste ancora non avevo risposto se qualcuno può dirmi se c è qualcosa di sbagliato e consigliarmi cosa aggiungere visto che sono incomplete vi ringrazio
    Citazione Originalmente inviato da DIABOLIKA86 Visualizza messaggio
    ragazzi scusate ma le domande della prima parte la quarta e la quinta le avete trovate?
    Cosa differenzia un test da un colloquio e cosa cosa differenzia un test da un'osservazione diretta?
    Poi alla domanda Supponiamo di dover somministrare un test scritto e validato ad un campione di soggetti. Presentare due fonti di inattendibilità che si possono presentare in fase di somministrazione del test. Presentare in oltre un modo per tenerle sotto controllo. Io ho rispostoossono essere: l’ attenzione per il comportamento dei rispondenti, i rinforzi alla motivazione, definizione dei limiti di tempo, aggiunte di spiegazioni.
    il modo per tenerle sotto controllo quale può essere? dovrebbe trovarsi nel libro la risposta ma purtroppo me l avevano prestato e avevo scordato di rispondere a questa parte di domanda
    Ultima modifica di Cmaddalena : 02-06-2011 alle ore 10.54.23

Partecipante Assiduo L'avatar di tipadiulisse

Citazione Originalmente inviato da safemmina Visualizza messaggio
    io ho scritto..correggetemi se sbaglio:
    consultando le tavole statistiche si osserva che i valori critici del coefficiente di correlazione per 6 gradi di libertà e un livello critico del 5% sono +-0,71.
    il valore osservato ross= -0,81 non è compreso tra i valori critici +-0,71. L'ipotesi nulla, che prevede l'assenza di correlazione tra empatia e bullismo, deve essere rifiutata.
    da un punto di vista descrittivo emerge una correlazione di effetto grande e negativa tra l'empatia e il bullismo nei soggetti studiati, perciò all'aumentare del valore dell'empatia diminuisce il valore del bullismo e viceversa.
    Tale correlazione risulta statisticamente significativa per un livello critico del 5%.

Partecipante Assiduo L'avatar di Fabistudent

Citazione Originalmente inviato da tipadiulisse Visualizza messaggio
    consultando le tavole statistiche si osserva che i valori critici del coefficiente di correlazione per 6 gradi di libertà e un livello critico del 5% sono +-0,71.
    il valore osservato ross= -0,81 non è compreso tra i valori critici +-0,71. L'ipotesi nulla, che prevede l'assenza di correlazione tra empatia e bullismo, deve essere rifiutata.
    da un punto di vista descrittivo emerge una correlazione di effetto grande e negativa tra l'empatia e il bullismo nei soggetti studiati, perciò all'aumentare del valore dell'empatia diminuisce il valore del bullismo e viceversa.
    Tale correlazione risulta statisticamente significativa per un livello critico del 5%.
    Anch'io ho scritto così, si! Però ho poco chiara l'ultima parte, su quando sia statisticamente significativa: posso dire che la relazione è statisticamente significativa quando rifiuto l'ipotesi nulla e che non lo è quando non la rifiuto, giusto? Grazie

Citazione Originalmente inviato da tipadiulisse Visualizza messaggio
    Grazie mille, ora è più chiaro
    Alis

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da DIABOLIKA86 Visualizza messaggio
    ragazzi scusate ma le domande della prima parte la quarta e la quinta le avete trovate?
    Cosa differenzia un test da un colloquio e cosa cosa differenzia un test da un'osservazione diretta?
    è spiegato nelle pagine in cui parla di osservazione diretta e colloquio(mi sembra verso pagina 27!):in poche parole i risultati del test sono attendibili e oggettivi mentre osservazione diretta e colloquio sono soggetti alle interpretazioni soggettive o comunque influenzate dalle esperienze dello sperimentatore per cui non è possibile considerarli come uno stumento affidabile nella ricerca nè nella progettazione
    ...the pages i've turned are the lessons i've learned...

Pagina 13 di 31 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy