• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 31 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 452
    Partecipante L'avatar di safemmina

Riferimento: Psicometria c.p. Prof. Altoè - 8cfu

Domanda 2 blocco sull' attendibilità, come rispondete? Io non trovo es. di modi per tenere sotto controllo. E per la domanda 5 dello stesso blocco quali sono i tipi di analisi statistiche che vengono comunemente usate per valutare la validità del test? Grazie
    Alis

Qualcuno sa confermare se il prof. prenderà le domande dell esame da quelle 25 che ha suggerito per esercitarci?
    Ultima modifica di safemmina : 02-06-2011 alle ore 13.07.37

Partecipante Assiduo

anche io vorrei saperlo per certo
    Citazione Originalmente inviato da Cmaddalena Visualizza messaggio
    allora ragazzi io alla domanda che differenza c è tra un test ed un colloquio ho risposto così:Un colloquio viene svolto faccia a faccia con il soggetto in interdipendenza con lo psicologo, attraverso il linguaggio verbale, mentre il test no. Una delle funzioni principali del colloquio è il processo conoscitivo che si viene a creare tra i due protagonisti del colloquio, nel quale si attribuisce importanza all’individuo ed a ciò che dice. Es.: Il colloquio clinico di accoglienza di un paziente.
    -poi all altra dove chiede la differenza con l osservazione diretta ho risposto: Nell’osservazione diretta il soggetto viene studiato in situazioni naturali, nelle condizioni di vita quotidiana.Può essere di tipo partecipata e non partecipata, nel primo caso l’osservatore entra nella situazione, nel secondo non entra nella situazione. Il test non è svolto in questo modo. Es osservazione diretta:osservazione di video riguardanti l’interazione mamma-bambino.
    purtroppo non ho più il libro ed a queste ancora non avevo risposto se qualcuno può dirmi se c è qualcosa di sbagliato e consigliarmi cosa aggiungere visto che sono incomplete vi ringrazio

Poi alla domanda Supponiamo di dover somministrare un test scritto e validato ad uncampione di soggetti. Presentare due fonti di inattendibilità che sipossono presentare in fase di somministrazione del test. Presentare inoltre un modo per tenerle sotto controllo. Io ho rispostoossono essere: l’ attenzione per il comportamento dei rispondenti, i rinforzi alla motivazione, definizione dei limiti di tempo, aggiunte di spiegazioni.
    il modo per tenerle sotto controllo quale può essere? dovrebbe trovarsi nel libro la risposta ma purtroppo me l avevano prestato e avevo scordato di rispondere a questa parte di domanda
    Citazione Originalmente inviato da safemmina Visualizza messaggio
    Qualcuno sa confermare se il prof. prenderà le domande dell esame da quelle 25 che ha suggerito per esercitarci?

io ho risposto così safemmina : I problemi da porsi sono: se gli items sono sufficientemente correlati tra loro e misurano tutti la stessa caratteristica, e se il punteggio riassuntivo può essere considerato un indicatore unidimensionale o esistono items che misurano dimensioni diverse rispetto a quella prevista.
    Per valutare la validità interna di un test vengono ispezionate le matrici di correlazione tra gli item utilizzati, se r e minore di 30 deve essere rivalutato, modificato o eliminato. Inoltre va valutata la correlazione tra ciascun item e la somma di tutti gli item che generalmente deve essere uguale o superiore a 0.35.
    Ultima modifica di Cmaddalena : 02-06-2011 alle ore 13.42.37

Partecipante Assiduo L'avatar di tipadiulisse

Citazione Originalmente inviato da Fabistudent Visualizza messaggio
    Anch'io ho scritto così, si! Però ho poco chiara l'ultima parte, su quando sia statisticamente significativa: posso dire che la relazione è statisticamente significativa quando rifiuto l'ipotesi nulla e che non lo è quando non la rifiuto, giusto? Grazie
    si anche io ho capito così...quando c'è un effetto(H1) è statisticamente significativa, in assenza di effetto(H0) non è statisticamente significativa

io ho risposto così safemmina : I problemi da porsi sono: se gli items sono sufficientemente correlati tra loro e misurano tutti la stessa caratteristica, e se il punteggio riassuntivo può essere considerato un indicatore unidimensionale o esistono items che misurano dimensioni diverse rispetto a quella prevista.
    Per valutare la validità interna di un test vengono ispezionate le matrici di correlazione tra gli item utilizzati, se r e minore di 30 deve essere rivalutato, modificato o eliminato. Inoltre va valutata la correlazione tra ciascun item e la somma di tutti gli item che generalmente deve essere uguale o superiore a 0.35.
    Grazie mille
    Per caso hai risposto anche alla Domanda 2 blocco sull' attendibilità? Io non trovo es. di modi per tenere sotto controllo.
    Ultima modifica di kyoko226 : 03-06-2011 alle ore 00.04.19
    Alis

Partecipante Assiduo

ragazzi ho un piccolo vuoto di memoriaaaa!!!nel calcolo del Toss per dati appaiati D-u/(Sd/radice di n) insomma interpretatelo dopo la media delle D sottraggo u ossia differenze individuali ma come si ricavavano?

no neanche io purtroppo speriamo che qualcuno ci dia la risposta !

Per caso hai risposto anche alla Domanda 2 blocco sull' attendibilità? Io non trovo es. di modi per tenere sotto controllo.
    Ultima modifica di Cmaddalena : 02-06-2011 alle ore 18.56.39

ragazzi ho un piccolo vuoto di memoriaaaa!!!nel calcolo del Toss per dati appaiati D-u/(Sd/radice di n) insomma interpretatelo dopo la media delle D sottraggo u ossia differenze individuali ma come si ricavavano?

no neanche io purtroppo speriamo che qualcuno ci dia la risposta !
    a quanto ho capito io le differenze individuali si ricavano facendo x2 meno x1,ossia i dati del secondo gruppo meno quelli del primo,poi si fa la media e quest'ultima si sottrae ad ogni differenza,si eleva al quadrato e si sommano tutte.poi si divide per n meno 1 e si fa la radice quadrata.
    L'ho spiegato in modo molto elementare ma penso sia così,o almeno spero perchè se no non ho capito niente neanche io!!

Partecipante Assiduo L'avatar di Fabistudent

Citazione Originalmente inviato da SPoNGeCoKy Visualizza messaggio
    Nella seconda domanda dei punteggi grezzi e standardizzati, chiede media, deviazione standard e gamma di riferiento.
    Qual'è la gamma di riferimento?
    La gamma può essere xmax-xmin, cioè
    scala z: 5- (-5) = 10
    scala t: 95-5 = 90
    scala c: 10-0 = 10
    che dici?

Invece, per quanto riguarda media e dev.standard, dobbiamo imparare a memoria i valori di quella tabella (ad es., per la scala z: media = 0 e dev.standard =1) o la tabella che c'è nelle slides è solo un esempio? Grazie

Citazione Originalmente inviato da tipadiulisse Visualizza messaggio
    si anche io ho capito così...quando c'è un effetto(H1) è statisticamente significativa, in assenza di effetto(H0) non è statisticamente significativa
    Grazie tipadiulisse, speriamo bene
    Ultima modifica di Fabistudent : 02-06-2011 alle ore 21.17.45

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Grazie mille
    ho integrato i tuoi due post consecutivi che tra l'altro rispondevano allo stesso quote! per favore quando devi aggiungere qualcosa ad un messaggio o rispondere a più messaggi usa il tasto modifica o il multi quote, non scrivere post consecutivi, grazie..

Partecipante Figo L'avatar di SPoNGeCoKy

Citazione Originalmente inviato da Fabistudent Visualizza messaggio
    La gamma può essere xmax-xmin, cioè
    scala z: 5- (-5) = 10
    scala t: 95-5 = 90
    scala c: 10-0 = 10
    che dici?

Invece, per quanto riguarda media e dev.standard, dobbiamo imparare a memoria i valori di quella tabella (ad es., per la scala z: media = 0 e dev.standard =1) o la tabella che c'è nelle slides è solo un esempio? Grazie

Grazie tipadiulisse, speriamo bene
    no penso che si debba prendere proprio la tabella come riferimento su tutto, quindi anche la gamma.
    Per quanto riguarda la 4 domanda della validità esterna, che avete scritto?
    "Ecco il mio segreto...
    È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
    L'essenziale è invisibile agli occhi"

ragazzi l'esercizio del blocco 2, "una riforma", vi ha dato? Il Prof.Altoè ha scritto come valore osservato 0,586. A me da 0,43. Nelle frequenze attese ho scritto:
    maschio 43 37
    femmina 37 33
    e con questi valori i totali sono uguali alla prima tabella...non capisco cosa ho sbagliato...vi ringrazio ciao

Partecipante Figo L'avatar di SPoNGeCoKy

Citazione Originalmente inviato da tipadiulisse Visualizza messaggio
    ragazzi l'esercizio del blocco 2, "una riforma", vi ha dato? Il Prof.Altoè ha scritto come valore osservato 0,586. A me da 0,43. Nelle frequenze attese ho scritto:
    maschio 43 37
    femmina 37 33
    e con questi valori i totali sono uguali alla prima tabella...non capisco cosa ho sbagliato...vi ringrazio ciao
    anche a me ha dato come te tipadiulisse
    "Ecco il mio segreto...
    È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
    L'essenziale è invisibile agli occhi"

anche a me ha dato come te tipadiulisse
    ah meno male infatti mi sembrava troppo strano quel risultato...
    anche nell'esercizio del blocco 3, "le ore piccole", non mi ha dato lo stesso risultato del professore...mi da -2,829. A te quanto ti ha dato il valore osservato?

Partecipante Assiduo L'avatar di Fabistudent

no penso che si debba prendere proprio la tabella come riferimento su tutto, quindi anche la gamma.
    Per quanto riguarda la 4 domanda della validità esterna, che avete scritto?
    Intendi che dobbiamo studiare quei valori?
    Alla 4domanda io ho risposto così:
    La valid.concorrente può essere valutata mettendo in relazione il test con un altro più completo, che misura le stesse abilità, mentre la validità preditt. mettendo il relazione il test con il profitto scolastico degli stessi bambini in matematica (ipotizzando che si parli di un test sulle abilità matematiche di studenti di 10 anni, come ha scritto lui).

Invece alla domanda 5 sui punteggi grezzi e standardizzati, come avete risposto?

allora ragazzi io alla domanda che differenza c è tra un test ed un colloquio ho risposto così:Un colloquio viene svolto faccia a faccia con il soggetto in interdipendenza con lo psicologo, attraverso il linguaggio verbale, mentre il test no. Una delle funzioni principali del colloquio è il processo conoscitivo che si viene a creare tra i due protagonisti del colloquio, nel quale si attribuisce importanza all’individuo ed a ciò che dice. Es.: Il colloquio clinico di accoglienza di un paziente.
    -poi all altra dove chiede la differenza con l osservazione diretta ho risposto: Nell’osservazione diretta il soggetto viene studiato in situazioni naturali, nelle condizioni di vita quotidiana.Può essere di tipo partecipata e non partecipata, nel primo caso l’osservatore entra nella situazione, nel secondo non entra nella situazione. Il test non è svolto in questo modo. Es osservazione diretta:osservazione di video riguardanti l’interazione mamma-bambino.
    purtroppo non ho più il libro ed a queste ancora non avevo risposto se qualcuno può dirmi se c è qualcosa di sbagliato e consigliarmi cosa aggiungere visto che sono incomplete vi ringrazio
    CMaddalena, a senso a me sembra giusto, ma dove hai trovato queste risposte?

Partecipante Assiduo

a me ragazzi da 0.583 il chi quadro oss. poi le singole frequenze mi danno in ordine 42.67 - 37.33 - 37.33 - 32.67

Alle domanda: Quali tipi di scala di misura possono essere utilizzati per gestire le risposte ad una domanda chiusa di un questionario? Per ciascun tipo di scala, presentare un esempio di domanda
    e le alternative di risposta. Io ho risposto: nominale, ordinale e ad intervalli. es.scala nominale INDICARE IL COLORE PREFERITO: ROSSO GIALLO BLU.
    Ordinale: indica il livello di interesse per la matematica: nessuno basso medio alto.
    intervalli: indica da 0 a 10 indica il tuo interesse per i film horror, dove 0 è nessun interesse e 10 è interesse altissimo.
    che dite? sono sbagliati gli esempi o vanno bene?
    Ultima modifica di Cmaddalena : 03-06-2011 alle ore 17.34.01

Pagina 14 di 31 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo

Privacy Policy