• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 31 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 452
    Partecipante Figo L'avatar di SPoNGeCoKy

Riferimento: Psicometria c.p. Prof. Altoè - 8cfu

Citazione Originalmente inviato da tipadiulisse Visualizza messaggio
    ah meno male infatti mi sembrava troppo strano quel risultato...
    anche nell'esercizio del blocco 3, "le ore piccole", non mi ha dato lo stesso risultato del professore...mi da -2,829. A te quanto ti ha dato il valore osservato?
    no in questo a me ha dato come lui... -3.205

Citazione Originalmente inviato da Cmaddalena Visualizza messaggio
    a me ragazzi da 0.583 il chi quadro oss. poi le singole frequenze mi danno in ordine 42.67 - 37.33 - 37.33 - 32.67
    Come fa a darti quel risultato scusa?il primo dato ad esempio 45-43(elevato 2) diviso 43...non risulta 0.093??

Citazione Originalmente inviato da Fabistudent Visualizza messaggio
    Intendi che dobbiamo studiare quei valori?
    Alla 4domanda io ho risposto così:
    La valid.concorrente può essere valutata mettendo in relazione il test con un altro più completo, che misura le stesse abilità, mentre la validità preditt. mettendo il relazione il test con il profitto scolastico degli stessi bambini in matematica (ipotizzando che si parli di un test sulle abilità matematiche di studenti di 10 anni, come ha scritto lui).

Invece alla domanda 5 sui punteggi grezzi e standardizzati, come avete risposto?
    CMaddalena, a senso a me sembra giusto, ma dove hai trovato queste risposte?
    Si si penso proprio siano quelli!
    ah ok, anche io ho fatto gli stessi esempi per quella domanda
    Boooh io alla 5 dei punteggi grezzi non so veramente come rispondere..neanche nell'esempio che c'è nelle slide, non so dire se tizio è ansioso o meno.

Partecipante Assiduo

a quanto ho capito a me da come il prof a parte qualche differenza di approssimazione. Dunque io ho fatto così: per trovare le frequenze attese 80*80/150=42.67 80*70/150=37.33 70*80/150=37.33 70*70/150=32.67 e creato l altra tabella, da lì (45-42.67)al quadrato/42.67 ecc ecc, poi ho sommato i risultati, tutto come da esempio titanic ossia ho fatto i totali dei valori che risultano marginali nella tabella, e così ho trovato i valori
    a me ragazzi da 0.583 il chi quadro oss. poi le singole frequenze mi danno in ordine 42.67 - 37.33 - 37.33 - 32.67

Alle domanda: Quali tipi di scala di misura possono essere utilizzati per gestire le risposte ad una domanda chiusa di un questionario? Per ciascun tipo di scala, presentare un esempio di domanda
    e le alternative di risposta. Io ho risposto: nominale, ordinale e ad intervalli. es.scala nominale INDICARE IL COLORE PREFERITO: ROSSO GIALLO BLU.
    Ordinale: indica il livello di interesse per la matematica: nessuno basso medio alto.
    intervalli: indica da 0 a 10 indica il tuo interesse per i film horror, dove 0 è nessun interesse e 10 è interesse altissimo.
    che dite? sono sbagliati gli esempi o vanno bene?
    Citazione Originalmente inviato da SPoNGeCoKy Visualizza messaggio
    no in questo a me ha dato come lui... -3.205

Come fa a darti quel risultato scusa?il primo dato ad esempio 45-43(elevato 2) diviso 43...non risulta 0.093??

Si si penso proprio siano quelli!
    ah ok, anche io ho fatto gli stessi esempi per quella domanda
    Boooh io alla 5 dei punteggi grezzi non so veramente come rispondere..neanche nell'esempio che c'è nelle slide, non so dire se tizio è ansioso o meno.

Partecipante Assiduo L'avatar di tipadiulisse

scusate ma io non ho capito quante cifre decimali dobbiamo considerare per ogni passaggio ed esercizio...il professore nelle slide considera a volte 2 cifre, a volte 3 e nelle tabelle mette sempre numeri interi...nell'esercizio "una riforma" ho scritto numeri interi, per quello il valore osservato mi ha dato 0,43. Mentre nell'esercizio "le ore piccole" ho considerato 3 cifre(ho trovato l'errore ora mi da anche a me -3,205)...help

Partecipante Assiduo

anche a me da -3.206 però..va beh
    Ultima modifica di Cmaddalena : 03-06-2011 alle ore 20.43.59

anche a me da -3.206 però..va beh
    ho rifatto l'esercizio "la riforma" come l'hai fatto tu e così da..a questo punto penso che dobbiamo considerare sempre 2 o 3 cifre

a quanto ho capito a me da come il prof a parte qualche differenza di approssimazione. Dunque io ho fatto così: per trovare le frequenze attese 80*80/150=42.67 80*70/150=37.33 70*80/150=37.33 70*70/150=32.67 e creato l altra tabella, da lì (45-42.67)al quadrato/42.67 ecc ecc, poi ho sommato i risultati, tutto come da esempio titanic ossia ho fatto i totali dei valori che risultano marginali nella tabella, e così ho trovato i valori
    aaah ecco perchè...ci confonde solo le idee così!
    Lui ha detto a lezione che nelle tabelle per le frequenze attese dobbiamo arrotondare per intero (es. 42,67=43)

scusate ma io non ho capito quante cifre decimali dobbiamo considerare per ogni passaggio ed esercizio...il professore nelle slide considera a volte 2 cifre, a volte 3 e nelle tabelle mette sempre numeri interi...nell'esercizio "una riforma" ho scritto numeri interi, per quello il valore osservato mi ha dato 0,43. Mentre nell'esercizio "le ore piccole" ho considerato 3 cifre(ho trovato l'errore ora mi da anche a me -3,205)...help
    Anche per questo...lui a volte dice di arrotondare alla 3a cifra altre alla 2a....infatti negli esercizi arrotonda un pò come vuole :p
    io quindi arrotondo alla terza...così sono più sicura, ma tanto si rende conto se sono errori di semplice arrotondamento
    "Ecco il mio segreto...
    È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
    L'essenziale è invisibile agli occhi"

Partecipante Assiduo L'avatar di Fabistudent

Chi mi aiuta a capire perché nell'esercizio 'Le trote' (esercizi inferenza 1) il valore z è -4 e il valore critico -1,645? A me dà gli stessi valori, ma positivi...
    Grazie

aaah ecco perchè...ci confonde solo le idee così!
    Lui ha detto a lezione che nelle tabelle per le frequenze attese dobbiamo arrotondare per intero (es. 42,67=43)

Anche per questo...lui a volte dice di arrotondare alla 3a cifra altre alla 2a....infatti negli esercizi arrotonda un pò come vuole :p
    io quindi arrotondo alla terza...così sono più sicura, ma tanto si rende conto se sono errori di semplice arrotondamento
    ah ok perfetto grazie

Alle domanda: Quali tipi di scala di misura possono essere utilizzati per gestire le risposte ad una domanda chiusa di un questionario? Per ciascun tipo di scala, presentare un esempio di domanda
    e le alternative di risposta. Io ho risposto: nominale, ordinale e ad intervalli. es.scala nominale INDICARE IL COLORE PREFERITO: ROSSO GIALLO BLU.
    Ordinale: indica il livello di interesse per la matematica: nessuno basso medio alto.
    intervalli: indica da 0 a 10 indica il tuo interesse per i film horror, dove 0 è nessun interesse e 10 è interesse altissimo.
    Io non so che ha detto il prof però nella scala a intervalli, lo 0 non è indice di assenza della caratteristica.
    Lo è nella scala a rapporto, che nelle slide il professore non nomina neanche.

Chi mi aiuta a capire perché nell'esercizio 'Le trote' (esercizi inferenza 1) il valore z è -4 e il valore critico -1,645? A me dà gli stessi valori, ma positivi...
    Grazie
    -0.2 / 0.05 = -4
    Per l'altro...Allora vediamo se riesco a spiegartelo...in pratica noi in H1 diciamo che le trote hanno un peso inferiore rispetto alla media degli anni precedenti..quindi, visto che è "minore", la zona di rifiuto si sposterà a sinistra e lo zCrit sarà negativo.Se fosse stato "maggiore", la zona di rifiuto sarebbe a destra e lo zcrit positivo

ah ok perfetto grazie
    di niente
    Ultima modifica di SPoNGeCoKy : 04-06-2011 alle ore 10.07.28
    "Ecco il mio segreto...
    È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
    L'essenziale è invisibile agli occhi"

Partecipante Affezionato L'avatar di valevale86

Avevo chiesto il risultato di un esercizio ma tempo fa..
    Citazione Originalmente inviato da safemmina Visualizza messaggio
    VALE! Sei riuscita a capire qualcos altro? Vedo il tuo grazie, ma non so a cosa si riferisca
    Valiuxx

Ciò che non ci uccide ci rende più forti!!!!!!!!!!!!!

Grazie
    è come ha detto spongecoky... i passaggi per il valore osservato sono:
    (0,8-1) fratto (0,5 fratto radice di 100)=
    (-0,2) fratto (0,5 fratto 10)=
    (-0,2) fratto 0,05= -4

Partecipante Affezionato L'avatar di valevale86

a me ha dato come il prof e nella tabella mi è venuto (per riga) 42.666 37.333 37,333 32.666
    anche a me ha dato come te tipadiulisse

Scusate per la 5 domanda dei punteggi grezzi.. mi sapreste aiutare a capire cosa dobbiamo fare? tipo con un esempio magari..
    e se fosse possibile anche la 5 domanda della valitidà a priori... VI RINGRAZIOOO
    Ultima modifica di valevale86 : 04-06-2011 alle ore 12.12.41
    Valiuxx

Ciò che non ci uccide ci rende più forti!!!!!!!!!!!!!

Matricola

la scala ad intervalli consiste in un insieme ordinato di categorie dove ogni categoria corrisponde ad un intervallo tipo 0-10, 11-20, 21-30, 31-40 esempio indica la tua fascia d'età (io credo sia questa però non sono totalemente sicura )
    Vale

Partecipante L'avatar di safemmina

Grande Vale!
    Alis

Partecipante

Ciao a tutti,cosa rispondereste voi a questa domanda: Elencare tre tipi di scale comunemente utilizzate per la standardizzazione dei punteggi grezzi. Per ciascuna scala indicare media, deviazione standard e gamma di riferimento. Grazie in bocca al lupo a tutti :-)

Pagina 15 di 31 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy