Punti z, punti t , punti c li trovi nel libro a pagina 89 .
Per la domanda sui punteggi grezzi e standardizzati i punteggi grezzi si ottengono sommando i punteggi ottenuti nel test i punteggi standardizzati sono i punteggi grezzi confrontati con i valori di riferimento. Quindi i primi non sono direttamente interpretabili mentre i secondi si .
Ultima modifica di biolina7 : 04-06-2011 alle ore 19.25.31
Qualcuno è in grado di rispondere alla 5 di punteggi grezzi e standardizzati:
Sulla base dei punteggi grezzi e delle istruzioni fornite da un test, valutare la prestazione dei seguenti soggetti...
io non ho la minima idea di come capire se ad esempio il tizio è anzioso o meno....uff![]()
"Ecco il mio segreto...
È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi"
A essere sincero non ho trovato le domande molto difficili, anche se fare degli esempi non mi piace tanto... col rischio di darmi la zappa sui piedi! E anche di dover imparare a memoria le scale con i valori e le gamme di riferimento...però vabbè...
Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti
Scala PUNTI Z: media 0, deviazione standard 1, gamma da -5 a 5;
Scala PUNTI T: media 50, deviazione standard 10, gamma da 5 a 95
Scala PUNTI C: media 5, deviazione standard 2, gamma da 0 a 10
Scala STANINE: media 5, deviazione standard 1.96, gamma da 0 a 9
è giusta come risposta??
poi ragazzi a questa cosa avete risposti incluso gli esempi:Supponiamo di dover somministrare un test scritto e validato ad uncampione di soggetti. Presentare due fonti di inattendibilità che sipossono presentare in fase di somministrazione del test. Presentare inoltre un modo per tenerle sotto controllo. Io so che possono essere: l’ attenzione per il comportamento dei rispondenti, i rinforzi alla motivazione, definizione dei limiti di tempo, aggiunte di spiegazioni.
Ma un modo per tenerle sotto controllo :…????
per questa ho risposto: I punteggi grezzi sono i dati codificati e raccolti in un database che esprimono i risultati di un test, si ottengono sommando i punteggi ottenuti nel test, e non sono direttamente interpretabili; mentre i punteggi standardizzati sono direttamente interpretabili e sono i punteggi grezzi trasformati in punteggi che abbiano una determinata media e deviazione standard.
è giusta?![]()
Ultima modifica di Cmaddalena : 05-06-2011 alle ore 10.57.10
allora i rimedi alle fonti di inattendibilità nel processo di somministrazione si trovano a pag.107 del libro..sono tre tabelle..piuttosto è vero che le risposte devono essere di circa 5 righe?
Vale
non sapreima nel caso fosse così va bene
il problema è che il libro me l avevano prestato e pensavo di aver risposto a tutte le domande quindi non so come tenerle sotto controllo uff aiuto
![]()
![]()
![]()
riprendo le fonti di inattendibilità che hai citato:
-l’ attenzione per il comportamento dei rispondenti = problemi : i somministratori preoccupati soprattutto di trasmettere un messaggio e che ignorano il comportamento dei soggetti suscitano risposte caratterizzate da minor coinvolgimento personale, rimedio: i somministratori devono essere attenti a comportamenti sia verbali che non verbali dei soggetti e devono costantemente cercarenel feedback dei soggetti conferma che le motivazioni date sono state recepite
-i rinforzi alla motivazione durante l'esecuzione del test: problemi: durante la somministrazione i soggetti possono trovarsi in situazioni di dubbio e di caduta di motivazione, cosi le loro risposte diventano meno attendibili, rimendio: il somministratore deve intervanire per riportare il soggetto allostato ottimale di motivazione
-definizione dei limiti di tempo: problemi: per ottenere costanti caratteristiche degli stimoli vanno mantenuti costanti anche i limiti di tempo per la somministarzione , rimedio: i tempi vanno rigidamente rispettati
-aggiunte di spiegazioni: problemi: ogni aggiunta di spiegazioni va considerata come una modifica degli stimoli, rimedio: le aggiunte di spiegazioni sono da evitare.
![]()
Vale
Grazie mille per questa risposta.. Per caso sai anche spiegarci come risolvere la 5 del blocco sui punteggi grezzi e standardizzati?
Alis
Nelle slide dice : la
prestazione di un soggetto può essere considerata a rischio se supera la
media del campione di una deviazione standard e mezza, oppure il
90 esimo percentile dei dati campionari.
Nel caso del tizio ansioso la prestazione supera il 90esimo percentile (22 contro 20), e la prestazione supera la media del campione di una deviazione standard e mezza (dev standard e mezza = 7,8, + 11 (media del campione) = 18,8 e quindi 22 supera l'11 di più di una deviazione standard e mezza...)
Quindi il tizio dovrebbe essere ansioso per questi motivi, o no?
io penso sia ansioso, perchè il punteggio ottenuto da tizio è superiore al cut-off, e poi perchè ha ottenuto z=2,1 quindi un valore positivo che indica prestazioni superiori alla media..ma non sono totalmente sicura..piuttosto a lezione non ha detto nulla riguardo questo quesito? io ho seguito pochissime lezioni però la mia amica che le ha seguite praticamente quasi tutte non ricorda se lui ne avesse parlato..mah![]()
Vale