• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 31 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 452
    Partecipante Assiduo L'avatar di Fabistudent

Riferimento: Psicometria c.p. Prof. Altoè - 8cfu

Citazione Originalmente inviato da SPoNGeCoKy Visualizza messaggio
    -0.2 / 0.05 = -4
    Per l'altro...Allora vediamo se riesco a spiegartelo...in pratica noi in H1 diciamo che le trote hanno un peso inferiore rispetto alla media degli anni precedenti..quindi, visto che è "minore", la zona di rifiuto si sposterà a sinistra e lo zCrit sarà negativo.Se fosse stato "maggiore", la zona di rifiuto sarebbe a destra e lo zcrit positivo

Citazione Originalmente inviato da tipadiulisse Visualizza messaggio
    è come ha detto spongecoky... i passaggi per il valore osservato sono:
    (0,8-1) fratto (0,5 fratto radice di 100)=
    (-0,2) fratto (0,5 fratto 10)=
    (-0,2) fratto 0,05= -4
    Siete state fantastiche, ora ho capito! Avevo invertito media del campione e media della popolazione, quindi facevo 1-0,8=2... Ho capito anche perché Zcrit è negativo grazie mille

Partecipante Figo L'avatar di SPoNGeCoKy

Citazione Originalmente inviato da Fabistudent Visualizza messaggio
    Siete state fantastiche, ora ho capito! Avevo invertito media del campione e media della popolazione, quindi facevo 1-0,8=2... Ho capito anche perché Zcrit è negativo grazie mille
    ah bene sono contenta di averti aiutata
    "Ecco il mio segreto...
    È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
    L'essenziale è invisibile agli occhi"

Partecipante Affezionato L'avatar di biolina7

Citazione Originalmente inviato da wiular87 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,cosa rispondereste voi a questa domanda: Elencare tre tipi di scale comunemente utilizzate per la standardizzazione dei punteggi grezzi. Per ciascuna scala indicare media, deviazione standard e gamma di riferimento. Grazie in bocca al lupo a tutti :-)
    Punti z, punti t , punti c li trovi nel libro a pagina 89 .

Per la domanda sui punteggi grezzi e standardizzati i punteggi grezzi si ottengono sommando i punteggi ottenuti nel test i punteggi standardizzati sono i punteggi grezzi confrontati con i valori di riferimento. Quindi i primi non sono direttamente interpretabili mentre i secondi si .
    Ultima modifica di biolina7 : 04-06-2011 alle ore 19.25.31

Partecipante Figo L'avatar di SPoNGeCoKy

Qualcuno è in grado di rispondere alla 5 di punteggi grezzi e standardizzati:
    Sulla base dei punteggi grezzi e delle istruzioni fornite da un test, valutare la prestazione dei seguenti soggetti...
    io non ho la minima idea di come capire se ad esempio il tizio è anzioso o meno....uff
    "Ecco il mio segreto...
    È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
    L'essenziale è invisibile agli occhi"

Partecipante Assiduo L'avatar di tipadiulisse

Citazione Originalmente inviato da Fabistudent Visualizza messaggio
    di niente

Postatore Epico L'avatar di michael sniper

A essere sincero non ho trovato le domande molto difficili, anche se fare degli esempi non mi piace tanto... col rischio di darmi la zappa sui piedi! E anche di dover imparare a memoria le scale con i valori e le gamme di riferimento... però vabbè...
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Partecipante Assiduo

Scala PUNTI Z: media 0, deviazione standard 1, gamma da -5 a 5;
    Scala PUNTI T: media 50, deviazione standard 10, gamma da 5 a 95
    Scala PUNTI C: media 5, deviazione standard 2, gamma da 0 a 10
    Scala STANINE: media 5, deviazione standard 1.96, gamma da 0 a 9
    è giusta come risposta??

Citazione Originalmente inviato da biolina7 Visualizza messaggio
    Punti z, punti t , punti c li trovi nel libro a pagina 89 .

Per la domanda sui punteggi grezzi e standardizzati i punteggi grezzi si ottengono sommando i punteggi ottenuti nel test i punteggi standardizzati sono i punteggi grezzi confrontati con i valori di riferimento. Quindi i primi non sono direttamente interpretabili mentre i secondi si .

poi ragazzi a questa cosa avete risposti incluso gli esempi:Supponiamo di dover somministrare un test scritto e validato ad un campione di soggetti. Presentare due fonti di inattendibilità che si possono presentare in fase di somministrazione del test. Presentare in oltre un modo per tenerle sotto controllo. Io so che possono essere: l’ attenzione per il comportamento dei rispondenti, i rinforzi alla motivazione, definizione dei limiti di tempo, aggiunte di spiegazioni.
    Ma un modo per tenerle sotto controllo :…????

per questa ho risposto: I punteggi grezzi sono i dati codificati e raccolti in un database che esprimono i risultati di un test, si ottengono sommando i punteggi ottenuti nel test, e non sono direttamente interpretabili; mentre i punteggi standardizzati sono direttamente interpretabili e sono i punteggi grezzi trasformati in punteggi che abbiano una determinata media e deviazione standard.
    è giusta?
    Ultima modifica di Cmaddalena : 05-06-2011 alle ore 10.57.10

Matricola

allora i rimedi alle fonti di inattendibilità nel processo di somministrazione si trovano a pag.107 del libro..sono tre tabelle..piuttosto è vero che le risposte devono essere di circa 5 righe?
    Vale

Partecipante Assiduo

non saprei ma nel caso fosse così va bene il problema è che il libro me l avevano prestato e pensavo di aver risposto a tutte le domande quindi non so come tenerle sotto controllo uff aiuto

Matricola

riprendo le fonti di inattendibilità che hai citato:
    -l’ attenzione per il comportamento dei rispondenti = problemi : i somministratori preoccupati soprattutto di trasmettere un messaggio e che ignorano il comportamento dei soggetti suscitano risposte caratterizzate da minor coinvolgimento personale, rimedio: i somministratori devono essere attenti a comportamenti sia verbali che non verbali dei soggetti e devono costantemente cercarenel feedback dei soggetti conferma che le motivazioni date sono state recepite
    -i rinforzi alla motivazione durante l'esecuzione del test: problemi: durante la somministrazione i soggetti possono trovarsi in situazioni di dubbio e di caduta di motivazione, cosi le loro risposte diventano meno attendibili, rimendio: il somministratore deve intervanire per riportare il soggetto allostato ottimale di motivazione
    -definizione dei limiti di tempo: problemi: per ottenere costanti caratteristiche degli stimoli vanno mantenuti costanti anche i limiti di tempo per la somministarzione , rimedio: i tempi vanno rigidamente rispettati
    -aggiunte di spiegazioni: problemi: ogni aggiunta di spiegazioni va considerata come una modifica degli stimoli, rimedio: le aggiunte di spiegazioni sono da evitare.
    Vale

Partecipante L'avatar di safemmina

Grazie mille per questa risposta.. Per caso sai anche spiegarci come risolvere la 5 del blocco sui punteggi grezzi e standardizzati?
    Alis

Partecipante Assiduo

sei stata gentilissima grazie mille!
    Citazione Originalmente inviato da Valonzia Visualizza messaggio
    -l’ attenzione per il comportamento dei rispondenti = problemi : i somministratori preoccupati soprattutto di trasmettere un messaggio e che ignorano il comportamento dei soggetti suscitano risposte caratterizzate da minor coinvolgimento personale, rimedio: i somministratori devono essere attenti a comportamenti sia verbali che non verbali dei soggetti e devono costantemente cercarenel feedback dei soggetti conferma che le motivazioni date sono state recepite
    -i rinforzi alla motivazione durante l'esecuzione del test: problemi: durante la somministrazione i soggetti possono trovarsi in situazioni di dubbio e di caduta di motivazione, cosi le loro risposte diventano meno attendibili, rimendio: il somministratore deve intervanire per riportare il soggetto allostato ottimale di motivazione
    -definizione dei limiti di tempo: problemi: per ottenere costanti caratteristiche degli stimoli vanno mantenuti costanti anche i limiti di tempo per la somministarzione , rimedio: i tempi vanno rigidamente rispettati
    -aggiunte di spiegazioni: problemi: ogni aggiunta di spiegazioni va considerata come una modifica degli stimoli, rimedio: le aggiunte di spiegazioni sono da evitare.

Partecipante Esperto L'avatar di ai_amano

Citazione Originalmente inviato da SPoNGeCoKy Visualizza messaggio
    Qualcuno è in grado di rispondere alla 5 di punteggi grezzi e standardizzati:
    Sulla base dei punteggi grezzi e delle istruzioni fornite da un test, valutare la prestazione dei seguenti soggetti...
    io non ho la minima idea di come capire se ad esempio il tizio è anzioso o meno....uff
    Nelle slide dice : la
    prestazione di un soggetto può essere considerata a rischio se supera la
    media del campione di una deviazione standard e mezza, oppure il
    90 �� esimo percentile dei dati campionari.

Nel caso del tizio ansioso la prestazione supera il 90esimo percentile (22 contro 20), e la prestazione supera la media del campione di una deviazione standard e mezza (dev standard e mezza = 7,8, + 11 (media del campione) = 18,8 e quindi 22 supera l'11 di più di una deviazione standard e mezza...)

Quindi il tizio dovrebbe essere ansioso per questi motivi, o no?

Matricola

io penso sia ansioso, perchè il punteggio ottenuto da tizio è superiore al cut-off, e poi perchè ha ottenuto z=2,1 quindi un valore positivo che indica prestazioni superiori alla media..ma non sono totalmente sicura..piuttosto a lezione non ha detto nulla riguardo questo quesito? io ho seguito pochissime lezioni però la mia amica che le ha seguite praticamente quasi tutte non ricorda se lui ne avesse parlato..mah
    Vale

Partecipante Affezionato L'avatar di valevale86

Scusa ma a cosa ti riferisci?
    Citazione Originalmente inviato da Valonzia Visualizza messaggio
    Valiuxx

Ciò che non ci uccide ci rende più forti!!!!!!!!!!!!!

Pagina 16 di 31 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo

Privacy Policy