• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 20 di 20
    Partecipante Affezionato

X chiarezza: Metodo Feuerstein

Il metodo Feeuerstein è indicato nei casi di ritardo mentale, situazioni borderline e dove si vogliano incrementare le abilità metacognitive. Non va bene come trattamento per un disturbo specifico dell'apprendimento tipo dislessia o disortografia.
    In questi casi serve un traning specifico di natura metafonologica.
    Nel catalogo Erickson invece ci sono effettivamente mlti strumenti utili per il trattamento.
    Ciao

Partecipante Super Esperto L'avatar di Carrie
    quindi è un metodo motlo specifico e di non largo utilizzo? intendi questo? devo dir la verità..mi piacerebbe fare un corso più globale...però il corso che insegna questo metodo è molto formativo e concreto, mi pare, e quindi ti da strumenti per lavorare in concreto..ad un prezzo accessibile...è questa la cosa che mi tenta...impara l'arte...

Partecipante Affezionato

Utilità del Feuerstein

No volevo solo chiarire, visto che la discussione era partita dai disturbi dell'apprendimento, che il Feuerstein non è una panacea utilizzabile.
    Disturbi specifici quali la dislessia, disortografia,ecc. hanno bisogno di altri strumenti e tecniche più legati alla natura della difficoltà.
    Il Feuerstein lavora soprattutto a livello di metacognizione. QUindi va bene per quei bambini che hanno semplici difficoltà scolastiche, scarsa capacitò di attenzione e poca consapevolezza delle strategie da utilizzare. In questo il pas li aiuta molto.
    Per lo stesso motivo va bene con il ritardo mentale in cui si sa che i processi superiori di controllo metacognitivo sono carenti (anche quando impararano delle strategie i bimbi con rm le usano in maniera rigida, non riescono a generalizzarle a compiti diversi, ecc).
    Ciao

Partecipante Super Esperto L'avatar di Carrie
    ho capito, forse è anche per questo che viene proposto come corso di aggiornamento per le insegnanti, prechè è usufruibile con bambini che hanno difficoltà meno marcate... grazie per l'informazione

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

Riferimento: lavorare sui disturbi di apprendimento

ciao, rispolvero questa discussione per sapere come è andata e che cosa avete scelto

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy