Novità su quest'altro materiale da studiare? Sapete se vale anche per gli 857??
Novità su quest'altro materiale da studiare? Sapete se vale anche per gli 857??
Ultima modifica di CorneliaLauryn : 14-05-2011 alle ore 09.45.22
ma queste 7 pagine dove le posso trovare? mi trovai da agostino ma non ne sapeva niente!
Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...
io sto impazzendo... allora partiamo da quello che so:sono una matricola dispari, immatricolata 2007/08.. quindi sono fuori corso.
ora i dubbi: devo sostenere DINAMICHE DI GRUPPO SOCIALI E FAMILIARI con galiani e guerriera insieme?
questo CAVOLO di programma di studio qual è???
io avevo già studiato "il padre nella mente", "le teorie psicoanalitiche del gruppo", "jean laplanche, un'introduzione" e stavo facendo "pensare la psicosi" che sto odiando, e cercando aiuto per sto pessimo libro... mi sono resa conto che forse sto perdendo solo tempo!!!aiutatemi, che programma devo fare??
il programma è questo:
Testi d’esame
A. testi di base
1. Galiani R. (2010). Contenimento Seduzione Anticipazione. Il fondamento intersoggettivo delle dinamiche intrapsichiche. Borla, Roma (in stampa, aprile 2010).
2. Guerriera C., Il padre nella mente. Studi psicodinamici sulla figura paterna, Idelson Gnocchi, Napoli 1999.
3. Kaës R. Le teorie psicoanalitiche del gruppo. Trad. it. Borla, Roma, 2006.
4. Lacan J. (1949). Lo stadio dello specchio come formatore dell’io. Tr. it. in Scritti, Einaudi, Torino, 1974, vol. I, pp. 87-94.
5. de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento è da studiare la Parte V (“La costituzione del soggetto”), capitolo III, par. IV: “Identificazione, proiezione, identità”, pp. 396-410.
B. Un testo a scelta tra le seguenti opzioni
Neri C. Gruppo. Ed. Borla, Roma, 2003 (con l’esclusione dell’Appendice).
Winnicott D. W. (1965), Sviluppo affettivo e ambiente. Ed. Armando, Roma, 1970 e successive.
de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento è va considerata come testo facoltativo l’intera Parte V (“La costituzione del soggetto”), con l’esclusione delle seguenti pagine: 381-388 (cap. 2, par. 1); 428-433 (cap. 6, par. 2).
A tutti gli studenti è consigliata la consultazione della Enciclopedia della Psicoanalisi, di J. Laplanche e J. B. Pontalis. (1967, Ed. it. Laterza). Di questa “Enciclopedia”, ai non frequentanti è vivamente consigliato lo studio almeno delle seguenti voci: “bisessualità”, “piacere” (principio di), “raffigurabilità”, “rappresentante ideativo”, “rappresentante psichico”, rappresentante della pulsione”, “rappresentazione”, rappresentazione di cosa”.
Modalità d’esame: accertamento orale.
Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi era sembrato di leggere un avviso tempo fa in cui la Guerriera diceva che chi era fuori corso primo anno, cioè chi iscritto nel 2007/08 poteva portare il programma di cui parla PsykoPatika. A questo punto mi sa che la cosa più opportuna è chiedere direttamente alla prof![]()
4. Lacan J. (1949). Lo stadio dello specchio come formatore dell’io. Tr. it. in Scritti, Einaudi, Torino, 1974, vol. I, pp. 87-94.
5. de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento è da studiare la Parte V (“La costituzione del soggetto”), capitolo III, par. IV: “Identificazione, proiezione, identità”, pp. 396-410.
quindi in totale sono circa 7 pagine di Lacan e 14 pagine di de Mijolla? davvero??
direi che nonostante abbia sprecato del tempo studiando libri che nn sono più in programma sono contenta di nn dover più "buttare il sangue" (concedetemelo) su "pensare la psicosi"
![]()
Ragazzi sapete le matricole pari con chi devono effettuare la prenotazione?
Ce ne sono due distinte: una con Galiani e una con la Guerriera...
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
Ragazzi sapete le matricole pari con chi devono effettuare la prenotazione?
Ce ne sono due distinte: una con Galiani e una con la Guerriera...
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
Non vorrei sbagliare, ma mi sembra dispari con Guerriera, pari con Galiani. Inoltre anche se non erro, dovrebbe essere indifferente con chi ci si prenota perchè sosterranno in modo casuale l'esame con entrambe le matricole
Regolamento Opsonline
secondo questo avviso
http://www.psicologia.unina2.it/inde...d=8:importanti
dovrebbe essere indifferente..
Grazie,non avevo visto questo avviso.
Quindi io che sono matricola pari mi prenoto con la guerriera,ma all'esame posso capitare con entrambi.![]()
Regolamento Opsonline
Grazie,non avevo visto questo avviso.
Quindi io che sono matricola pari mi prenoto con la guerriera,ma all'esame posso capitare con entrambi.![]()
Regolamento Opsonline