Per il progetto di clinica che tematiche state studiando? (alcolismo, bullismo, disturbi alimentari,...)
Per il progetto di clinica che tematiche state studiando? (alcolismo, bullismo, disturbi alimentari,...)
Esatto! Stesso mio problema! E probabilmente la risposta sarà di cercarle in internet e io un po' l'ho fatto ma sto andando alla cieca...Meglio sarebbe se avessi almeno una pseudo lista delle cose da cercare! Chi ha fatto l'indirizzo clinico e non ha avuto la fortuna di affrontare queste cose nel tirocinio di tutto ciò non sa niente. E non mi si può dire che la professionalità che vengono ad accertare sia una professionalità che ci creiamo facendo una ricerca in internet! Altrimenti dovrebbero accontentarsi di una correttezza metodologica e di tante buone intenzioni, ma non credo sia così...
ciao...che ansia!!
volevo sapere se le tracce sono le stesse per entrambe le commissioni..ad ogni modo ho pensato che sarebbe bene focalizzarsi su: METODOLOGIA, linguaggio (non so quanto questa traccia sia possibile dato che è uscita nella sessione scorza), sviluppo cognitivo che ne pensate??
rispetto alla metodologia ritenete giusto metodo sperimentale - correlazionale - osservativo?
VVVVi prego RispondEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
si ma la risposta chi me la potrebbe dare secondo te?
IL TEMPO STRINGE! domani cercherò in internet, ma a 5 giorni dall'esame ho solo letto il libro di Rollo e anche in modo superficiale e mai fatto un progetto, in più ho scoperto che ci sono le metodologie da studiare e non so dove trovarle unite alle tematiche di cui avevo il sospetto si dovesse sapere qualcosa, ma non sapevo dove avrei potuto rintracciarle. Io ho Rollo e ABC della psicopatologia come testi, mentre appunti per la prima prova.
Approposito della prima prova.. l'argomento a piacere mi sta provocando un disturbo d'ansia generalizzato! ho preso il libro neuroni specchio e psicoterapia ma mi sa troppo vasto e troppo generico quello che sono riuscito a estrapolarne.
AIUTO!
Chi te la potrebbe dare purtroppo non lo so, se la trovi ti prego dalla anche a me! Per la teoria a scelta secondo me scegli un argomento di generale che ti è dispiaciuto un po' meno degli altri e cerca delle teorie recenti a riguardo, possibilmente con applicazioni in qualche campo. Per esempio la teoria dei neuroni specchio ha risvolti nel campo dell'autismo...
Riguardo al Progetto ho il Rollo anche io, devo ancora leggere la maggior parte dei progetti presentati perchè quelli che ho letto non mi sono piaciuti. Terrò valida l'organizzazione generale del progetto (i punti da seguire) e gli indicatori dei costi presenti nei progetti. E se riuscirò leggerò gli altri progetti, avere un'idea del già fatto può salvare la vita nel vuoto mentale da eds. Per il resto io per ora ho cercato progetti sul bullismo, sulla prevenzione dell'alcolismo, sulle tossicodipendenze, sull'alzheimer e mi pare basta, corredando in alcuni di questi la ricerca con dati di natura epidemiologica. Ti consiglio di provare a farne almeno uno, è una cosa lunga ma secondo me può servire. Per quanto riguarda le metodologie ti dico solo che per ora la mia unica fonte è wikipedia, e questo può farti capire la professionalità!
L'abc della psicopatologia secondo me è ottimo per avere un quadro generale delle cose, ma cerca di integrare con qualcosa di psicodiagnostica e dai un occhio ai criteri del DSM se hai intenzione di fare una diagnosi descrittiva. Se non hai il dsm ho scoperto che il sito ansia-depressione ha praticamente tutti i criteri!
E poi perfavore non dire mai più che mancano 5 giorni, ne mancano 6 e mi hai fatto prendere un colpo!![]()
Vorrei poterti aiutare ma in questo preciso momento non ricordo nulla di metodologia...devo ancora riprenderla e mi rendo sempre più conto che non posso più aspettare, nonostante il mio odio per l'argomento...
Per quanto riguarda le tracce la risposta è si, abitualmente sono uguali per entrambe le commissioni. Da quel che so le commissioni sono totalmente indipendenti, ma per prassi (quindi l'eccezione può esserci) concordano assieme le tracce. La correzione invece sarà autonoma.
Infine non saprei su cosa scommettere per il toto traccia, speriamo solo che siano domande chiare, semplici, corte e sui temi classici della psicologia generale.
Con che commissione sei?
Mah, a me sta commissione inquieta (parlo della prima): due che non so da dove spuntino, gli altri tutti neuro-bio-psicologici. E, ciliegina sulla torta: la Fava!!!!
Nemmeno uno psicodinamico...
Comunque io ormai gli argomenti me li son studiati così, vado con quello che so.
Ma che cosa intendete quando parlate di metodologia? I metodi? Perchè in tal caso si posson tirar fuori test, osservazione, tecniche della domanda, colloquio clinico,...
I due che non sai da dove spuntino credo siano i membri esterni della commissione. Io sono nella seconda commissione, effettivamente la prima è tosta, soprattutto se uno è clinico...Dai, pensa che la Fava è solo supplente!
io per la domanda a piacere ho preso il libro Neuroni specchio e psicoterapia ma è emerso un guazzabuglio generale troppo esteso.. dalla scoperta dei neuroni specchio alla correlazione col linguaggio, con le emozioni (simulazione incarnata) e le conseguenti implicazioni terapeutiche. Poi la parte che correla psicoterapia e neuroscienze con il concetto di empatia neuropsicologica e l'approccio pruralistico integrato che correla con le neuroscienze e le conseguenti ripercussioni sulle teorie della mente specificatamente nella psicoterapia.
Dici che potrebbe andare bene? e secondo te lo divido in due o lo metto tutto.. perchè se lo metto tutto in un foglio protocollo non mi ci sta..ma ci danno 1o2 fogl protocollo?
Sceglierei di affrontare solo una parte, quella in cui ti senti più sicuro. Inizialmente ti danno due fogli protocollo, uno di bella e uno per i tuoi appunti (sconsiglio vivamente di fare tutta la brutta per una questione puramente tempistica). Poi se lo richiedi ti danno anche un altro foglio protocollo, ma tendenzialmente è apprezzato il dono della sintesi. Ricorda che il tempo è davvero poco, e, tanto per crearti più ansia, sappi che a novembre hanno tolto anche mezzora il secondo giorno perchè tanto le prove erano facili! In che commissione sei?
Sceglierei di affrontare solo una parte, quella in cui ti senti più sicuro. Inizialmente ti danno due fogli protocollo, uno di bella e uno per i tuoi appunti (sconsiglio vivamente di fare tutta la brutta per una questione puramente tempistica). Poi se lo richiedi ti danno anche un altro foglio protocollo, ma tendenzialmente è apprezzato il dono della sintesi. Ricorda che il tempo è davvero poco, e, tanto per crearti più ansia, sappi che a novembre hanno tolto anche mezzora il secondo giorno perchè tanto le prove erano facili! In che commissione sei?
sono nella prima! solo robusto conosco e basta.. gli altri di nome.. speriamo! comunque il progetto mi inquieta davvero! lo affronterò in questi giorni..al massimo sarà un'esperienza, dispendiosa da tutti i sensi, ma sempre un'esperienza![]()
Fai bene a vederla così...io l'esperienza dispendiosa in tutti i sensi l'ho già provata a novembre con una simpatica bocciatura all'orale. Spero che stavolta sia la mia ultima "esperienza"![]()
Vedo che l'ansia sta crescendo un po' in tutti... insieme ce la possiamo fare: facciamoci coraggio!!!
Io sono con la seconda commissione e devo dire che mi inquieta un po' il fatto che su 6 membri 3 siano psicoanalisti (parlo della Nicolini e delle due esterne)... quindi dovrò rivedere completamente l'impostazione del caso clinico che per una pura questione di semplicità pensavo di svolgere in chiave cognitivo-comportamentale...
Sul tototracce non so proprio cosa aspettarmi... mi hanno spiazzato questi nomi!!!
"Jesse Owens, che vinse quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino nel 1936, qualche tempo dopo affermò che la vita interiore di un individuo è la vera Olimpiade. La vita in sè è un'Olimpiade in cui lottiamo ogni giorno per migliorare i nostri record personali" (D. Ikeda)