Originalmente inviato da
Penelope.83
Gentile Prof. Rollo,
complimenti sinceri per il libro da Lei pubblicato, l’ho trovato davvero utilissimo e molto chiaro. Io sosterrò l’esame per l’albo B. leggendo le tracce della terza prova degli anni scorsi ho notato che, coerentemente con la regolamentazione delle nostre competenze, a noi psicologi “junior” non viene richiesta la stesura di un vero e proprio progetto quanto piuttosto di uno schema progettuale o di alcuni aspetti specifici. In particolare si fa spesso riferimento a linee guida per un intervento relativo ad una problematica data o a collaborazione con uno psicologo per la stesura di un progetto. In questo caso si richiede di individuare le persone da coinvolgere, le tecniche e gli strumenti per analizzare il problema e gli aspetti psicologici essenziali da affrontare. Onestamente dopo aver studiato il suo libro pensare ad un progetto mi risulterebbe molto più semplice perché ha chiarito perfettamente come procedere, mentre rispetto a queste domande ho paura di non capire esattamente cosa mi venga richiesto… Le tecniche e gli strumenti per analizzare il problema potrebbero essere somministrazione di questionari, focus group, analisi SWOT per analisi del contesto? Per aspetti psicologici da affrontare si intende formulare ipotesi sugli aspetti a monte del problema (che orienteranno poi la scelta degli strumenti e il successivo intervento?).
La ringrazio anticipatamente se potrà aiutarmi a dissipare questi dubbi e per qualsiasi consiglio voglia fornirmi.