• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 34 di 35 PrimoPrimo ... 2432333435 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 496 fino 510 di 519
    Partecipante

Riferimento: Pubblicazione del testo per l'Eds: Il progetto in psicolo

Gentile Prof. Rollo,
    complimenti sinceri per il libro da Lei pubblicato, l’ho trovato davvero utilissimo e molto chiaro. Io sosterrò l’esame per l’albo B. leggendo le tracce della terza prova degli anni scorsi ho notato che, coerentemente con la regolamentazione delle nostre competenze, a noi psicologi “junior” non viene richiesta la stesura di un vero e proprio progetto quanto piuttosto di uno schema progettuale o di alcuni aspetti specifici. In particolare si fa spesso riferimento a linee guida per un intervento relativo ad una problematica data o a collaborazione con uno psicologo per la stesura di un progetto. In questo caso si richiede di individuare le persone da coinvolgere, le tecniche e gli strumenti per analizzare il problema e gli aspetti psicologici essenziali da affrontare. Onestamente dopo aver studiato il suo libro pensare ad un progetto mi risulterebbe molto più semplice perché ha chiarito perfettamente come procedere, mentre rispetto a queste domande ho paura di non capire esattamente cosa mi venga richiesto… Le tecniche e gli strumenti per analizzare il problema potrebbero essere somministrazione di questionari, focus group, analisi SWOT per analisi del contesto? Per aspetti psicologici da affrontare si intende formulare ipotesi sugli aspetti a monte del problema (che orienteranno poi la scelta degli strumenti e il successivo intervento?).
    La ringrazio anticipatamente se potrà aiutarmi a dissipare questi dubbi e per qualsiasi consiglio voglia fornirmi.

Partecipante Assiduo L'avatar di Eugenio Rollo

Citazione Originalmente inviato da Maccheronico Visualizza messaggio
    Gentile Prof. Rollo,
    chiedo lumi alla sua esperienza in commissione e vorrei per un attimo spostare l'attenzione sulla prima prova.
    Da quanto ha potuto esperire, a quali criteri pratici deve corrispondere una prima prova per essere considerata sufficiente?

-Quanto lunga (si lo so che meglio la qualita della quantità, ma se uno ha qualità può pure scrivere un trattato)
    -Importanza di citare autori ed esperimenti piuttosto che la teoria (questo è un problema personale, ricordo più i passi logici di una teoria piuttosto che gli autori che l'hanno formulata o le migliaia di esperimenti)
    -livello critico (si deve essere critici verso una teoria o l'eccesso di criticismo viene valutato come supponenza?)

Grazie davvero.
    Rispondo rapidamente ai suoi quesiti:
    - lunghezza: è consigliabile non superare il foglio protocollo (3-4 facciate vanno bene). Potrà constatare che l'eccessiva lunghezza dell'elaborato non è ben accetta dallo sguardo di odio dei commissari in caso chieda un nuovo foglio...
    - sul secondo quesito non so rispondere, dipende dalla traccia. Ma generalmente è bene tenere a mente autori ed esperimenti (magari evitando di scrivere "Froid" come ha fatto qualcuno...)
    - livello critico: bisogna intendersi sul termine. Critica vuol dire analisi ed elaborazione personale, quindi sia in positivo che in negativo. L'esprimere un parere, qualificato e sostenuto da argomenti, è sempre positivo, purché non sia campato per aria. Attenzione: se ci si esprime in modo eccessivamente e totalmente negativo si assisterà a uno strano fenomeno: tutti i commissari maschi si toccheranno vigorosamente le parti intime...

In bocca al lupo!

Citazione Originalmente inviato da Penelope.83 Visualizza messaggio
    Gentile Prof. Rollo,
    complimenti sinceri per il libro da Lei pubblicato, l’ho trovato davvero utilissimo e molto chiaro. Io sosterrò l’esame per l’albo B. leggendo le tracce della terza prova degli anni scorsi ho notato che, coerentemente con la regolamentazione delle nostre competenze, a noi psicologi “junior” non viene richiesta la stesura di un vero e proprio progetto quanto piuttosto di uno schema progettuale o di alcuni aspetti specifici. In particolare si fa spesso riferimento a linee guida per un intervento relativo ad una problematica data o a collaborazione con uno psicologo per la stesura di un progetto. In questo caso si richiede di individuare le persone da coinvolgere, le tecniche e gli strumenti per analizzare il problema e gli aspetti psicologici essenziali da affrontare. Onestamente dopo aver studiato il suo libro pensare ad un progetto mi risulterebbe molto più semplice perché ha chiarito perfettamente come procedere, mentre rispetto a queste domande ho paura di non capire esattamente cosa mi venga richiesto… Le tecniche e gli strumenti per analizzare il problema potrebbero essere somministrazione di questionari, focus group, analisi SWOT per analisi del contesto? Per aspetti psicologici da affrontare si intende formulare ipotesi sugli aspetti a monte del problema (che orienteranno poi la scelta degli strumenti e il successivo intervento?).
    La ringrazio anticipatamente se potrà aiutarmi a dissipare questi dubbi e per qualsiasi consiglio voglia fornirmi.
    Cara Penelope, si è risposta da sola, complimenti, non avrei nulla da aggiungere.
    Effettivamente la prova per i junior è orientata soprattutto ai test e alle analisi, quindi è corretta la sua interpretazione.
    In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato

Egr. Prof. Rollo, ho alcune domande da porLe sul progetto per l'albo A. Nei progetti svolti nel suo libro ho notato che quasi sempre viene immaginato un contesto ben preciso che non era illustrato dalla consegna. Quanto è possibile fare questo in sede d'esame? Quando è sconsigliato?
    Per quanto riguarda l'eventuale somministrazione di strumenti psicodiagnostici, come si fa ad essere precisi nei costi?
    Infine, penso ad una traccia clinica di qualche anno fa in cui se non sbaglio veniva richiesto un progetto di screening sulle demenze, quanto in casi come questi è importante essere specifici nel nominare i vari test? Credo che sia inverosimile sapere tutti i test applicabili a tutte le problematiche...
    La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Buona giornata

Partecipante

La ringrazio di cuore della gentile conferma, ora mi sento più tranquilla!!
    Crepi il lupo!

Citazione Originalmente inviato da Euridice83 Visualizza messaggio
    Egr. Prof. Rollo, ho alcune domande da porLe sul progetto per l'albo A. Nei progetti svolti nel suo libro ho notato che quasi sempre viene immaginato un contesto ben preciso che non era illustrato dalla consegna. Quanto è possibile fare questo in sede d'esame? Quando è sconsigliato?
    Per quanto riguarda l'eventuale somministrazione di strumenti psicodiagnostici, come si fa ad essere precisi nei costi?
    Infine, penso ad una traccia clinica di qualche anno fa in cui se non sbaglio veniva richiesto un progetto di screening sulle demenze, quanto in casi come questi è importante essere specifici nel nominare i vari test? Credo che sia inverosimile sapere tutti i test applicabili a tutte le problematiche...
    La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Buona giornata
    La sede d'esame è un contesto virtuale in cui non si hanno tutti gli elementi per lo sviluppo di un progetto (del resto un progetto non si fa certo in un'ora!). Occorre enunciare in modo verosimile quale potrebbe essere la creazione di un progetto. In altri termini, non si deve fare un progetto vero, ma mostrare di saperlo fare.
    Detto questo, rispondo alle sue domande.
    Il contesto, qualora non sia contenuto nella traccia, può essere accennato e desunto dalle condizioni poste dalla traccia stessa, ma senza scendere in un dettaglio che trasformerebbe la prova in un esercizio di pura narrativa!
    Per quanto riguarda i costi, come ho accennato in diverse occasioni, è impensabile un dettaglio in sede d'esame. Quando si fa un progetto vero, occorre analizzare attentamente i costi, fare indagini, chiedere proposte ai fornitori e via dicendo. Durante l'eds è opportuno citare le voci di costo, senza valorizzarle.
    Infine, i test. Concordo con lei che oggi ci siano miriadi di test in giro, però siamo psicologi: almeno quelli fondamentali dovremmo conoscerli, no? Pertanto se nel progetto è previsto l'uso di strumenti psicodiagnostici è opportuno citarne alcuni, a titolo di esempio.
    Buon proseguimento di giornata e, come sempre, in bocca al lupo!

Partecipante

eppure io ad un giorno dall'esame svolgo nel medesimo modo seconda e terza prova di lavoro, forse la prima un po' più discorsiva. Proprio non capisco.....

Se avesse guardato i post precedenti (piuttosto recenti, tra l'altro) avrebbe trovato la risposta in merito.

Partecipante

Molto gentile ma li ho letti e riletti, ma la sua definizione di differenza tra intervento e progetto non è così chiara nella pratica.

Citazione Originalmente inviato da Maccheronico Visualizza messaggio
    Molto gentile ma li ho letti e riletti, ma la sua definizione di differenza tra intervento e progetto non è così chiara nella pratica.
    Ma che fa? Entra in polemica? Se non è chiaro a lei e agli altri sì, probabilmente ha qualche carenza nella preparazione generale. Le critiche sono sempre ben accette, purché argomentate e motivate, non sparate lì così! Mi spiace, sono disponibile a dare volentieri una mano ai candidati che si preparano con impegno, non certo a polemizzare con chi mostra superficialità e approssimazione nello studio. Rammenti che la nostra è una professione di grande responsabilità e non possiamo permetterci passi falsi. So di fare affermazioni dure, peraltro esponendomi pubblicamente con il mio nome e cognome e non nascondendomi dietro nickname, ma spero possano essere per lei stimolo di riflessione. Buona fortuna.

Partecipante

Non era una polemica, solo una risposta ironica ad una sua affermazione categorica e supponente. Come lei possa permettersi di definire la mia una preparazione lacunosa e superficiale e approssimativa da una semplice richiesta di info beh proprio non comprendo.
    Non ho letto il suo libro e da ciò che ha scritto nei precedenti post non ho trovato chiara la sua distinzione, tutto qui. Magari leggendolo troverò le risposte che cercavo e la mia preparazione subirà un lodevole passo in avanti, ma per ora sto ancora indietro e cerco di arrabattare qualche aiuto. La morale sul nickname un po' mi imbarazza: scrivo in un forum senza offendere nessuno permettendomi di esprimere le mie perplessità e non devo pubblicizzare un mio libro. Posso concedermi l'anonimato.
    So di fare affermazioni dure, ma spero possano essere per lei stimolo di riflessione. Buona fortuna.

Partecipante

Buongiorno Professore,
    Le scrivo per un'ulteriore delucidazione (sosterrò l'esame albo B la prossima settimana): l'analisi SWOT sicuramente si presta all'analisi di contesti aziendali, ma si usa anche in altri ambiti? io sono laureata in psicologia dello sviluppo. A mio avviso si può prestare anche all'analisi del contesto scolastico, ma non avendo esperienza di tale strumento preferisco chiedeLe conferma. Se possibile, potrebbe citare qualche altro esempio?
    La ringrazio anticipatamente.
    Buon pomeriggio.
    Ultima modifica di Penelope.83 : 16-06-2011 alle ore 16.31.53

Riferimento: prova progetto per il 2009 per esame di stato V.O?

Gentile Prof. oggi ho eseguito la traccia di ambito evolutivo per quanto riguarda la prova progettuale. Credo di averla eseguita discretamente, appena finito ero abbastanza soddisfatta. Ora però a mente fredda...mi sorgono un po' di dubbi che stan diventando certezze! Aiuto! Il mio progetto con questi adolescenti aggressivi non prevedeva grosse spese: diciamo che era un progetto "onesto" ;-) nel senso che quando mi sono ritrovata a fare punto dei costi...ho scoperto che le mie attività proposte prevedevano come unica spesa la presenza dello psicologo...così al punto budget mi son lasciata prendere la mano e ho scritto psicologo 45 euro /h x tot ore... (non ho inserito la cifra, mi son fermata lì). Pensandoci bene ora non credo di aver fatto la cosa giusta...ho commesso un grosso errore da compromettere il risultato dell'esame?
    Nella prova 3 invece...si trattava di un disturbo d'ansia...e tra i vari approfondamenti da eseguire anche con i test psicodiagnostici mi son dimenticata di mettere lo STAI per l'ansia tratto-stato...ce l'avevo in testa ma mi son dimenticata talmente son tante le cose da ricordarsi, o talmente avevo dormito poco o talmente il disturbo di attocco di panico si era impossessato anche di me...in compenso ho messo MMPI II E RORSCHACH...SONO ERRORI GRAVI? O COMPRENSIBILI?
    GRAZIE PER IL SUO PREZIOSO CONTRIBUTO A QUESTO FORUM...NON CREDO SIA UNA COSA DA TUTTI. BUONA GIORNATA ANZI SERATA ORMAI...

Citazione Originalmente inviato da Penelope.83 Visualizza messaggio
    Buongiorno Professore,
    Le scrivo per un'ulteriore delucidazione (sosterrò l'esame albo B la prossima settimana): l'analisi SWOT sicuramente si presta all'analisi di contesti aziendali, ma si usa anche in altri ambiti? io sono laureata in psicologia dello sviluppo. A mio avviso si può prestare anche all'analisi del contesto scolastico, ma non avendo esperienza di tale strumento preferisco chiedeLe conferma. Se possibile, potrebbe citare qualche altro esempio?
    La ringrazio anticipatamente.
    Buon pomeriggio.
    Cara Penelope, lei pone certamente un quesito interessante e per certi versi "rischioso". L'analisi SWOT è orientata ai contesti organizzativi, quali che siano, quindi va bene per tutti i tipi di organizzazione, non solo aziendale. Condivido che in certi casi possa essere utilizzata anche in contesti aziendali, con due rischi, a mio parere, uno concreto e uno di opportunità.
    A livello concreto, il contesto scolastico può essere analizzato con la SWOT se ci limitiamo agli aspetti puramente organizzativi (amministrazione, personale, orari, strutturazione di attività), ma non alla didattica, quindi temo sia difficile applicarla a un progetto di psicologia dello sviluppo.
    In secondo luogo, dobbiamo tener conto dell'opportunità di proporre un'impostazione del genere in sede di eds. A mio parere è rischioso, c'è chi non apprezzerebbe lo sforzo innovativo...
    In conclusione, le suggerisco di limitare l'applicazione della SWOT a situazioni prettamente di carattere organizzativo.

In bocca al lupo

Riferimento: prova progetto per il 2009 per esame di stato V.O?

Citazione Originalmente inviato da spekelisa Visualizza messaggio
    Gentile Prof. oggi ho eseguito la traccia di ambito evolutivo per quanto riguarda la prova progettuale. Credo di averla eseguita discretamente, appena finito ero abbastanza soddisfatta. Ora però a mente fredda...mi sorgono un po' di dubbi che stan diventando certezze! Aiuto! Il mio progetto con questi adolescenti aggressivi non prevedeva grosse spese: diciamo che era un progetto "onesto" ;-) nel senso che quando mi sono ritrovata a fare punto dei costi...ho scoperto che le mie attività proposte prevedevano come unica spesa la presenza dello psicologo...così al punto budget mi son lasciata prendere la mano e ho scritto psicologo 45 euro /h x tot ore... (non ho inserito la cifra, mi son fermata lì). Pensandoci bene ora non credo di aver fatto la cosa giusta...ho commesso un grosso errore da compromettere il risultato dell'esame?
    Nella prova 3 invece...si trattava di un disturbo d'ansia...e tra i vari approfondamenti da eseguire anche con i test psicodiagnostici mi son dimenticata di mettere lo STAI per l'ansia tratto-stato...ce l'avevo in testa ma mi son dimenticata talmente son tante le cose da ricordarsi, o talmente avevo dormito poco o talmente il disturbo di attocco di panico si era impossessato anche di me...in compenso ho messo MMPI II E RORSCHACH...SONO ERRORI GRAVI? O COMPRENSIBILI?
    GRAZIE PER IL SUO PREZIOSO CONTRIBUTO A QUESTO FORUM...NON CREDO SIA UNA COSA DA TUTTI. BUONA GIORNATA ANZI SERATA ORMAI...
    Cara Elisa,
    mi spiace di aver visto solo oggi il quesito. Dorma comunque sonni tranquilli...
    La sua prova può essere oggetto di una valutazione più o meno alta, ma quello che mi ha descritto non è certo causa di invalidazione.
    Ad ogni modo, i giochi sono fatti. Attenda gli esiti con fiducia.
    In bocca al lupo, sempre!

Pagina 34 di 35 PrimoPrimo ... 2432333435 UltimoUltimo

Privacy Policy