Buongiorno a tutti cari colleghi,
vi scrivo per condividere con voi una riflessione e al contempo una proposta, a mio parere molto operativa.
Da tempo rifletto su quanti corsi ,master e scuole noi psicologi siamo portati a fare per apprendere o approfondire maggiormente alcune aree della psicologia.
Nulla in contrario, certo, alcuni di questi sono "quasi" obbligatori per avere dei titoli in più. Non voglio essere affatto fraintesa, non sono qui a scrivere le solite 4 cose sul dispendio economico a cui va incontro la nostra categoria o sulla mancanza di lavoro. Questi son fatti e tali rimangono...ahimè.
E' invece a fronte del proliferare di corsi, master e quant'altro che voglio inserire questa proposta, forse vecchia, scontata o banale, ma per me significativa.
Mi piacerebbe sapere se e quanti di voi hanno nella loro cerchia di conoscenti, amici con i quali si confrontano in particolare sull'uso dei test sia in età adulta che evolutiva.
Vorrei creare dunque, un gruppo di colleghi che si incontrano per imparare ad usare test, insomma come una sorta di Training tra colleghi, in cui ognuno insegna un test all'altro e viceversa, in maniera completamente gratuita.
Ci sono persone che hanno utilizzato questa modalità tra amici/colleghi e che tutt'ora sono in grado di somministrare test sia in ambito pubblico che privato, senza aver avuto addirittura l'onere di ricorrere a corsi o master per impararli. Un po li invidio, devo essere sincera, ma penso altrettanto che sia uno dei modi piu funzionali per imparare ciò che ancora non si sa.
Come detto in precedenza, non sto dicendo che i corsi o i master non siano utili o non si debbano fare, ma perchè non promuovere delle "intervisioni" tra colleghi?
Io metto a disposizione le mie competenze sia in ambito psicodiagnostico che terapeutico, oltre a mettere a disposizione una sede, chi si vuole unire?![]()

. Allora sarebbe utile, penso, somministrarseli a vicenda e correggere i protocolli per avere risultati "incrociati", verificare se corrispondono, ecc. Così per ogni test ci sono magari 10 protocolli e c'è anche la persona sottoposta al test che può dare feedback. E' difficile però trovare colleghi disponibili, spesso ognuno si tiene strette le sue competenze e, almeno a quanto percepisco qui nel Lazio, c'è un clima più competitivo che cooperativo e timori che qualcuno possa "fregarci" il poco lavoro. Se c'è qualcuno nel Lazio, io ci sono
! Oppure si può organizzare online, valutando un attimo come...
! Cmq io non sono molto pratica di skype, ma se lo facciamo cercherò di impratichirmi
. Intanto magari possiamo a prire un gruppo su yahoo da usare per prendere accordi, organizzare gli incontri, ecc