• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 53
    Partecipante

Riferimento: EDS Giugno 2011: Prima Prova - Parliamone...

Citazione Originalmente inviato da Maccheronico Visualizza messaggio
    pure io sono di lavoro.
    Riguardo al conflitto tutte le teorie citate vanno bene (si parla di seconda/ terza prova, vero) certo è che non saprei ancora attuare un progetto di prevenzione o risoluzione conflitto che ne so tra capo e operai e neppure quella strana specie di risoluzione di conflitto che è l'inserimento nel lavoro.
    Mi do da fare dai...
    Beh, per quanto riguarda il conflitto tra capo e collaboratori si potrebbe pensare a un intervento di formazione sulla leadership...
    Per l'inserimento invece bisognerebbe vedere meglio la traccia. Mi viene in mente un programma di accoglienza però

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti...anche io sono tra le disperate che mercoledì prossimo faranno l'eds a padova...nel mio caso per la seconda volta (dopo una simpatica bocciatura all'orale la sessione scorsa )...ebbene ho anche io ora la paranoia di una domanda di generale sul codice etico considerando che la Gobbo è presidente del comitato etico, Zamperini ne fa parte e Da Pos insegna una qualche nuova materia che riguarda appunto l'etica...

Per quanto riguarda il tema libero io sono di clinica e ho pensato alla teoria della mente e ai suoi risvolti in ambito evolutivo e in ambito clinico (bambini autistici). E poi ci butto dentro i neuroni specchio che non fa mai male...che dite?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Euridice83 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti...anche io sono tra le disperate che mercoledì prossimo faranno l'eds a padova...nel mio caso per la seconda volta (dopo una simpatica bocciatura all'orale la sessione scorsa )...ebbene ho anche io ora la paranoia di una domanda di generale sul codice etico considerando che la Gobbo è presidente del comitato etico, Zamperini ne fa parte e Da Pos insegna una qualche nuova materia che riguarda appunto l'etica...

Per quanto riguarda il tema libero io sono di clinica e ho pensato alla teoria della mente e ai suoi risvolti in ambito evolutivo e in ambito clinico (bambini autistici). E poi ci butto dentro i neuroni specchio che non fa mai male...che dite?
    Beh come tema libero mi pare ottimo. Che alla prima prova ci metano il codice etico quando possono benissimo chiedertelo all'orale mi pare improbabile.

Come sei stata bocciata agli orali?
    Conosci gente che è stata bocciata agli scritti e si è spiegata il motivo?

Partecipante

Bocciata all'orale? Aiuto!!

Ma secondo voi potrebbero mettere, in prima prova, un tema relativo alle psicopatologie?

Partecipante

Ascolta Roberta, ma hai letto gli ultimi dieci anni di prime prove d'esame? Secondo te possono chiedere un argomento così dettagliato su cui la maggior parte dei candidati ha studiato una parte di esame in psicologia clinica?

Partecipante

Si, ho letto i temi... Era solo un dubbio :-(

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Roberta.85 Visualizza messaggio
    Si, ho letto i temi... Era solo un dubbio :-(
    Dai non piangere, mercoledì dopo la tua straripante prestazione in prima prova perché sarai l'unica ad aver preparato il tema estratto ovvero combinato su stress, codice deontologico e psicopatologie potrai venire da me, farmi il medio e dirmi che sono il solito cazzone. Io ti amerò e ci sposeremo. Mica male dai. Grande grande.

Partecipante Affezionato

Ho passato gli scritti, ho fatto l'orale con un membro della commissione e credo che sia andato bene ma mi sono dovuta fermare dalla presidente di commissione e da un membro esterno per discutere un punto del progetto che non era ben chiaro e che quindi poneva il mio compito sul limite della sufficienza. Nello specifico questo punto non compariva nel mio progetto...avevo fatto un progetto di incontri con i genitori in fascia pomeridiana in strutture del comune e mi è stato chiesto come avevo pensato di fare un progetto del genere all'interno di una scuola...ho contestato questa strana domanda e il risultato è stato che la suddetta presidente si è alzata e se n'è andata. Il membro esterno della commissione mi ha detto che potevo stare tranquilla perchè era andato tutto bene, ma poi mi hanno fatta riuscire e rientrare (insieme ad altri 3) e ci hanno comunicato (testuali parole) che per noi l'esame di stato terminava lì, tipo Miss Italia. La causa era appunto la mancata sufficienza agli scritti e quando è stato chiesto come mai allora non ci avessero già bocciati la risposta è stata che non toccava a noi decidere queste cose. Nel mio gruppo di orale eravamo 23, di cui 4 appunto bocciati. So di molte altre bocciature quel giorno.
    Persone bocciate solo agli scritti non ne conosco, ma vi giuro che avrei voluto farne parte...la delusione così è stata molto più forte, unita al fatto che non mi è stato possibile vedere i miei scritti e discuterne seriamente con i professori. Infatti per quel poco tempo in cui ho visto il progetto (senza nessun segno rosso) ovviamente ho cercato di essere promossa, e non ho cercato di capire i miei reali errori...
    Demotivata come sono probabilmente questa volta mi ribocceranno, e avranno pure ragione!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Maccheronico Visualizza messaggio
    Dai non piangere, mercoledì dopo la tua straripante prestazione in prima prova perché sarai l'unica ad aver preparato il tema estratto ovvero combinato su stress, codice deontologico e psicopatologie potrai venire da me, farmi il medio e dirmi che sono il solito cazzone. Io ti amerò e ci sposeremo. Mica male dai. Grande grande.
    Ah però!! Io sarò in preda all'ansia, ma tu ti fai dei bei viaggetti mentali!!!
    Comunque tranquillo, non piango!! Purtroppo mi vengono mille dubbi, ma cercherò di non tediarti/vi oltre

Per Euridice83: che esperienza! Forza fatti coraggio e dimostra a tutti che si erano sbagliati a bocciarti!!

Partecipante

[QUOTE=Roberta.85;2544899]Ah però!! Io sarò in preda all'ansia, ma tu ti fai dei bei viaggetti mentali!!!
    Comunque tranquillo, non piango!! Purtroppo mi vengono mille dubbi, ma cercherò di non tediarti/vi oltre
    QUOTE]

Viaggetti mentali o semplice ironia? Comunque strategie di coping

Partecipante

QUOTE=Euridice83;2544877]Ho passato gli scritti, ho fatto l'orale con un membro della commissione e credo che sia andato bene ma mi sono dovuta fermare dalla presidente di commissione e da un membro esterno per discutere un punto del progetto che non era ben chiaro e che quindi poneva il mio compito sul limite della sufficienza. Nello specifico questo punto non compariva nel mio progetto...avevo fatto un progetto di incontri con i genitori in fascia pomeridiana in strutture del comune e mi è stato chiesto come avevo pensato di fare un progetto del genere all'interno di una scuola...ho contestato questa strana domanda e il risultato è stato che la suddetta presidente si è alzata e se n'è andata. Il membro esterno della commissione mi ha detto che potevo stare tranquilla perchè era andato tutto bene, ma poi mi hanno fatta riuscire e rientrare (insieme ad altri 3) e ci hanno comunicato (testuali parole) che per noi l'esame di stato terminava lì, tipo Miss Italia. La causa era appunto la mancata sufficienza agli scritti e quando è stato chiesto come mai allora non ci avessero già bocciati la risposta è stata che non toccava a noi decidere queste cose. Nel mio gruppo di orale eravamo 23, di cui 4 appunto bocciati. So di molte altre bocciature quel giorno.
    Persone bocciate solo agli scritti non ne conosco, ma vi giuro che avrei voluto farne parte...la delusione così è stata molto più forte, unita al fatto che non mi è stato possibile vedere i miei scritti e discuterne seriamente con i professori. Infatti per quel poco tempo in cui ho visto il progetto (senza nessun segno rosso) ovviamente ho cercato di essere promossa, e non ho cercato di capire i miei reali errori...
    Demotivata come sono probabilmente questa volta mi ribocceranno, e avranno pure ragione![/QUOTE]

Questa volta non ti ribocceranno. Non è che hai cannato completamente gli scritti, hai sbagliato l'approccio all'orale. In sostanza hai capito che devi ammettere gli errori e riformulare le carte in gioco, in fondo una peculiarità molto importante per uno psicologo.
    Non demotivarti e non intestardirti sul ricordo della passata esperienza d'esame, ci arrivi mentalmente più preparata e vedrai che saprai risolvere qualsiasi situazione. Dai dai, non mollare.

Partecipante Figo L'avatar di SuperLinus

...è uscito il tema di sociale...siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii i!...gli altri erano intelligenza e memoria (meno male perchè con la memoria mi sarei alzata e me ne sarei andata!)...e voi cosa mi dite???
    ...la mente è condizione di sè stessa, e in se stessa può fare dell'inferno un paradiso e del paradiso l'inferno...
    (John Milton)
    Visita il mio sito: www.lavorodisquadra.com

...è uscito il tema di sociale...siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii i!...gli altri erano intelligenza e memoria (meno male perchè con la memoria mi sarei alzata e me ne sarei andata!)...e voi cosa mi dite???
    ...la mente è condizione di sè stessa, e in se stessa può fare dell'inferno un paradiso e del paradiso l'inferno...
    (John Milton)

Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*

Citazione Originalmente inviato da SuperLinus Visualizza messaggio
    Siiiiiiiiiiiii?????????????? io direi piuttosto Nooooooooooo , ancora non ci credo in una sfiga così ...memoria e intelligenza sono argomenti di psicologia generale prevedibilissimi per la prima prova e ci stavano, ma i processi sociali secondo il mio parere hanno avvantaggiato di sicuro chi viene da un indirizzo sociale a discapito di altri...ok dovremmo avere avuto tutti una buona preparazione ed essere pronti a tutto, ma credo sia poco realistico...già concentrarsi su tutta la psicologia generale è stato faticoso...pure tu ammetti che ti saresti alzata se fosse uscita la memoria, che in genere rientra nei primi argomenti da studiare per l'esame di stato! Sono delusa, ho visto mesi di studio buttati via quando hanno letto la traccia certo poi l'ho fatto, ma parlando con altri ognuno ha scritto cose completamente diverse...
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

Citazione Originalmente inviato da *Liù*82* Visualizza messaggio
    Siiiiiiiiiiiii?????????????? io direi piuttosto Nooooooooooo , ancora non ci credo in una sfiga così ...memoria e intelligenza sono argomenti di psicologia generale prevedibilissimi per la prima prova e ci stavano, ma i processi sociali secondo il mio parere hanno avvantaggiato di sicuro chi viene da un indirizzo sociale a discapito di altri...ok dovremmo avere avuto tutti una buona preparazione ed essere pronti a tutto, ma credo sia poco realistico...già concentrarsi su tutta la psicologia generale è stato faticoso...pure tu ammetti che ti saresti alzata se fosse uscita la memoria, che in genere rientra nei primi argomenti da studiare per l'esame di stato! Sono delusa, ho visto mesi di studio buttati via quando hanno letto la traccia certo poi l'ho fatto, ma parlando con altri ognuno ha scritto cose completamente diverse...
    Direi piuttosto che non hai letto bene le indicazioni ministeriale e/o altri documenti in cui si dice chiaramente che gli argomenti della prima prova sono psicologia generale, sviluppo e sociale quindi se i candidati studiano solo ciò che vogliono è un problema loro, è un rischio che sanno di correre, non è sfiga.
    Piuttosto sarebbe corretto concentrare la prima prova su psicologia generale e metodologia della ricerca che sono argomenti comuni a tutti, ma purtroppo non siamo noi studenti a decidere.
    (John Milton)

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy