• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 35 di 37 PrimoPrimo ... 253334353637 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 511 fino 525 di 549
    Partecipante Esperto L'avatar di francesca67

Riferimento: chi viene al posto di Bonini?????????????

Sto anch'io nella tua stessa situazione! Considerando poi che di argomenti come plasticità sinaptica apprendimento e memoria so a malapena due parole, ossia la definizione di plasticità sinaptica, potenziamento e depressione sinaptica a lungo termin( ma proprio un accenno) ed importanza dell'ippocampo nell'apprendimento e nella memoria...dopodichè punto Mah, speriamo bene e...continuiamo a ripetere!

Partecipante Assiduo L'avatar di Lupaminuta

Citazione Originalmente inviato da aries.10 Visualizza messaggio
    La via diretta ha la funzione di facilitare i movimenti desiderati. Consiste, come diceva stellapsicologo, in un circuito che parte dalla corteccia frontale e parietale e ritorna all' area motoria supplementare.
    Posto che indico con + le afferenze eccitatorie e con - quelle inibitorie, si ha:
    CIRCUITO DIRETTO : dalla corteccia allo striato (+), dallo striato al segmento interno del globo pallido e alla pars reticulata della substantia nigra (-), da queste ultime al nucleo ventrale laterale del talamo (-). Il talamo, che in condizione di inattivita' e' normalmente inibito, diventa attivo e stabilisce una connessione eccitatoria con i neuroni della AMS
    CIRCUITO INDIRETTO : cosiddetto perche' coinvolge e passa per il nucleo subtalamico: dalla corteccia allo striato (+), dallo striato al segmento esterno del globo pallido (-), da questo al nucleo sub-talamico(-), questo e' normalmente inibito e viene disinibito conseguentemente a questo input. A sua volta invia connessioni + al globo pallido interno e alla pars reticulata della substantia nigra, queste inviano a loro volta input + al NVL del talamo, e cosi' questa volta aumenta la sua inibizione. Il talamo a sua volta invia connessioni (-) alla cortccia, che viene anch'essa inibita.
    La via indiretta inibisce l'attivita' motoria indesiderata.
    I 2 circuiti operano in parallelo, in questo modo il movimento e' fluido e preciso.
    ARIES adesso faccio una petizione e raccolgo le firme per farti rifare l'esame di neuro!
    Eli

Citazione Originalmente inviato da Lupaminuta Visualizza messaggio
    ARIES adesso faccio una petizione e raccolgo le firme per farti rifare l'esame di neuro!
    ?????????????

Citazione Originalmente inviato da francesca67 Visualizza messaggio
    ?????????????
    Perche' e' l'unico essere al mondo che a distanza di 4 mesi riesce ancora a parlare di neuro e soprattutto a ricordarsi, come fosse ieri, i concetti. Sono sprecate queste capacita'! Ahah
    Eli

Condivido assolutamente! Anzi, più che per fargli rifare l'esame voterei per farlo diventare docente di neuro...bravo, bravo, bravo!

Re: chi viene al posto di Bonini?????????????

aspettiamo notizie sulle domande che sono state poste allo scritto.

Partecipante Esperto L'avatar di aries.10

vedi lupaminuta? prendi esempio da chi veramente mi apprezza. E per fortuna che sei la mia piu' cara amica...bell'amica..ti diseredo!!..non ce la faccio..purtroppo ti adoro lo stesso
    Citazione Originalmente inviato da francesca67 Visualizza messaggio
    Condivido assolutamente! Anzi, più che per fargli rifare l'esame voterei per farlo diventare docente di neuro...bravo, bravo, bravo!

oHHHHHHHHHOOOHHHHOOOHHH mi sta venendo una commozione cerebrale (per rimanere in linea col post, ovviamente)!
    Eli

PS ho saputo che lo scritto di oggi era pressoche' identico allo scritto del primo appello. Ma che stavolta all'orale ci sono state delle bocciature.
    Eli

Partecipante Esperto L'avatar di aries.10

speriamo di no, visto che hai gia' l'alzheimer sarebbe la fine!!

E' andata! Allora: confermo che allo scritto parecchie domande erano simili a quelle degli esami pecedenti, compresi gli errori che la prof mette apposta per "selezionare" drammaticamente gli eventuali ammessi all'orale, come ad esempio, parlando dei fotorecettori ,su una delle possibili risposte li chiama neurotrasmettitori, ed io come una polla ci sono cascata!!! Poi c'erano due domande sul cervelletto riguardo il numero dei lobi e le sue funzioni; corteccia motoria e vie discendenti; amigdala e lobo limbico; coclea; organo di Corti; caratteristiche delle sinapsi chimiche; Area di Werniche; neglect (negligenza unilaterale);area di Broca; ipotalamo; chiasma ottico; gangli della base;due domande sui neuroni di cui una sui neuroni multipolari; fototrasduzione...altre ora non mi vengono in mente; all'orale ci sono SEMPRE domande sull'agnosia(di qualunque tipo di percezione), atassia, aprassie,afasie; chiede anche i nervi spinali e cranici( non in maniera approfondita però) sistema somatosensoriale, sistema motorio; fa domande, sempre in maniera molto generale, sulla memoria e sull'importanza che per questa riveste l'ippocampo( potenziamento post sinaptico).
    Adessso altro non mi viene in mente, spero che qualcun'altro che era all'esame con me colmi le mie lacune! Il problema maggiore in quest'esame è che tra lo scritto e l'orale ci sono tempi di attesa infiniti, si arriva nel pomeriggio a sostenere l'orale davvero più morti che vivi !
    Un ultimo consiglio: state super attenti allo scritto, leggete e rileggete le risposte, in molte ci sono trabocchetti che non è facile cogliere immediatamente...

Citazione Originalmente inviato da aries.10 Visualizza messaggio
    speriamo di no, visto che hai gia' l'alzheimer sarebbe la fine!!
    ma non ho l'alzheimer. ho giusto un paio di grovigli neurofibrillari. 'sa vo che sia???
    Eli

Partecipante Assiduo

graze mille per le info io volevo dare l'esame ma per problemi in fam non ci sono riuscita! è vero che adesso per chi deve sostenere anatomia lo scritto è uno unico?

Partecipante Assiduo

Per anatomia non so nulla... x neuro confermo le domande di francesca!un consiglio anche da parte mia, io mi sono salvata tre domande facendo prima tutto a matita e poi rileggendo...però attenzione il tempo è poco!In bocca al lupo a tutti

Partecipante Assiduo

grazie mille ragazzi peccato che al corso estivo non c'è! grazie ancora per le info spero che a settembre anche io possa postare le domande dell'esame!

Pagina 35 di 37 PrimoPrimo ... 253334353637 UltimoUltimo

Privacy Policy