• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 26 di 32 PrimoPrimo ... 162425262728 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 376 fino 390 di 475
    Partecipante

Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

Citazione Originalmente inviato da Euridice83 Visualizza messaggio
    Com'è andata Penelope? Com'erano i vostri scritti?
    Cara Euridice, anch'io ammessa. I nostri scritti...tosti!La prima traccia era sugli ATTEGGIAMENTI con richiesta esplicita di riferimento alle teorie principali... Per fortuna avevo studiato bene sociale, ma diciamo che se fosse uscita una delle altre due tracce (linguaggio o emozioni) sarebbe stato meglio!!!
    In bocca al lupo per l'orale!! tu quando ce l'hai?io lunedì pomeriggio, prima commissione. Speriamo bene!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da LauraLau Visualizza messaggio
    Caspita...spero non boccino tanto all orale.. Ok gli scritti, ma non passare l orale, no!!!!
    Ad ogni modo..cosa si studia? Scritti, codice deontologico...tirocinio fatto... Tesi, anche?
    Domanda banale... Ma cosa direste se vi chiedono la differenza tra codice etico e codice deontologico?
    Da quello che so possono chiedere anche la tesi.
    Per il codice: io sto studiando il codice deontologico commentato, ma forse è il caso di sapere che esiste anche il codice etico, che riguarda specificatamente la ricerca e l'insegnamento.
    Spero di esserti stata utile, senza nulla togliere alle preziose informazioni postate da Roberta85.
    Domanda: secondo voi rispetto al codice chiedono di riferire circa gli articoli (es. "cosa dice l'articolo 24?") o fanno domande più generali sui contenuti?
    Grazie e in bocca al lupo a tutti

Neofita L'avatar di Valetinass83

Re: Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

Ciao Roberta,
    Si il codice deontologico è uno ma io sapevo di dover studiare anche la legge 56 e il codice etico della ricerca e dell'insegnamento alla psicologia...
    Mi sai dire se gli articoli vanno imparati a memoria oppure se bisogna sapere solo i concetti generali? Come studierai?
    Io cmq per la prima prova ho parlato di processi di socializzazione dato che il tema era molto generico: sui processi sociali!
    E credimi io sono di sociale ma non penso mi abbia aiutato avere la traccia di sociale...
    Grazie delle dritte, IN BOCCA AL LUPO!!!
    Vale

Partecipante Affezionato L'avatar di VioleMeli

cosa sono la legge 59 e il codice etico?cioè dove si trovano?
    dubito ci chiedano gli articoli..che senso ha sapere un numero a memoria?non siamo mica avvocati che dobbiamo citare i codici!

Partecipante

Dunque, ho cercato meglio e la legge 56 (http://www.psicologia.toscana.it/index.php?id=l56_89 da qui trovate il collegamento al testo ufficiale) è relativa alle modalità di iscrizione all'albo, ai titoli richiesti e altre informazioni simili. Non credo proprio di studiarla.
    Il codice etico della ricerca e dell'insegnamento della psicologia mi sembra che sia un "adattamento" (passatemi il termine) del codice deontologico all'ambito della ricerca.

Vi lascio il collegamento dove trovarlo:
    www.istc.cnr.it/info/CodiceEtico.pdf

Comunque tutti i principi sono ripresi dal codice deontologico e io penso di focalizzarmi su questo... Studio per concetti non imparo a memoria gli articoli! Primo perchè il mio cervello non collabora più molto, secondo perchè non ne vedo molto il senso!

Partecipante Affezionato

Concordo sull'inutilità dello studio per articoli, io stessa non credo di farcela a memorizzare tutto! Però vi rendo partecipi di quello che ci hanno detto al corso sull'eds tenuto dal tutorato, ovvero che la possibilità che chiedano esplicitamente un articolo esiste, per quanto bastarda...Del tipo: mi dica di cosa parla l'articolo 22...Inoltre, almeno per chi fa parte della seconda commissione, sappiate che la Gobbo è la presidente del Comitato etico della ricerca e Zamperini e Da Pos ne sono membri...Ciò mi spaventa molto!
    Oltre al fatto che davvero hanno bocciato poco agli scritti, temo l'apocalisse all'orale...

Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*

Oltre al fatto che davvero hanno bocciato poco agli scritti, temo l'apocalisse all'orale...
    Ho anch'io questa paura non sono molto tranquilla...ad ogni modo sto studiando come voi il codice, ma ricordarsi articolo per articolo come si fa??!!
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

Partecipante Affezionato L'avatar di VioleMeli

scusate ma il codice deontologico intero..quanti articoli sono?perchè il link che avete scritto mi sembra corto..meglio così..volevo essere sicura

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da VioleMeli Visualizza messaggio
    scusate ma il codice deontologico intero..quanti articoli sono?perchè il link che avete scritto mi sembra corto..meglio così..volevo essere sicura
    Sono 42 articoli. Inoltre consiglio una letta del regolamento disciplinare e in generale della legge 56/89 (il regolamento disciplinare lo trovi all'articolo 26)

Partecipante Affezionato

Non mi è chiaro l'articolo 29 del codice...chi mi aiuta?

Partecipante Affezionato

E inoltre...nell'articolo 31 cosa si intende per strutture legislativamente preposte?

Partecipante

Non mi è chiaro l'articolo 29 del codice...chi mi aiuta?
    DA quello che ho capito io: lo psicologo può subordinare il suo intervento al fatto che il paziente si serva di determinati luoghi di cura ( = richiedere al paziente di essere seguito presso la struttura determinata dallo psicologo) solo per motivi scientifico-professionali e non per questioni di interesse personale (es. maggiore vantaggio economico).
    Più chiaro così?

Partecipante

E inoltre...nell'articolo 31 cosa si intende per strutture legislativamente preposte?
    Credo si riferisca a servizi come il consultorio (il minore ha accesso al servizio direttamente, lo psicologo non deve chiedere il consenso alla famiglia nè avvisare l'Autorità Tutoria).

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Penelope.83 Visualizza messaggio
    Credo si riferisca a servizi come il consultorio (il minore ha accesso al servizio direttamente, lo psicologo non deve chiedere il consenso alla famiglia nè avvisare l'Autorità Tutoria).
    Sicura? Io sapevo che anche per il consultorio serve il consenso dei genitori, così come per lo sportello a scuola...

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Penelope.83 Visualizza messaggio
    DA quello che ho capito io: lo psicologo può subordinare il suo intervento al fatto che il paziente si serva di determinati luoghi di cura ( = richiedere al paziente di essere seguito presso la struttura determinata dallo psicologo) solo per motivi scientifico-professionali e non per questioni di interesse personale (es. maggiore vantaggio economico).
    Più chiaro così?
    Geniale! Leggevo l'articolo in maniera totalmente diversa, ora tutto mi è più chiaro! Grazie grazie grazie

Pagina 26 di 32 PrimoPrimo ... 162425262728 ... UltimoUltimo

Privacy Policy