• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 9 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 121
    L'avatar di Melody82

Riferimento: Esame di Stato Giugno 2011

Citazione Originalmente inviato da yoyo.yoyo Visualizza messaggio
    Melody qualche consiglio in particolare per la seconda prova? La commissione sarà piu clemente nelle valutazioni? Ma anche qui daranno un unica traccia o si puo scegliere?
    Per la clemenza come si dice... "dio provvede"

Per il resto come ho già scritto io ho studiato su vari testi (psicologia sociale e di comunità in particolare) e soprattutto letto una marea di progetti già svolti (internet è piena), infine mi sono esercitata a svolgerne alcuni, sia a partire da vecchie tracce, sia inventandomeli di sana pianta (a Roma a volte esce una traccia del tutto libera, devi proprio inventare). Comunque per quanto mi riguarda è la prova più semplice e quella che richiede un minor carico di studio rispetto agli altri due scritti!

Citazione Originalmente inviato da Emanuela/Ela Visualizza messaggio
    Ciao ragazze, scusate il passo indietro, qualcuna per caso ha consultato per la 1a prova il testo "abc della psicologia generale-FALABELLA-ed Magi" e sa dirmi se è utile per la preparazione o troppo semplicistico? Grazie : )
    Di solito si utilizza come sunto per un ripasso veloce (almeno, io l'ho usato così) nella preparazione della 3 prova, ma a mio avviso un libro in più è meglio di uno in meno, quindi se vuoi dargli una letta, considerando che si legge in meno di due ore e che comunque dà una panoramica generale sui principali disturbi da DSM ed i rispettivi trattamenti, ben venga

In bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

memole perchè in alcuni progetti ci son le valutazioni sul progetto e in altre chiedono solo le verifiche???? qual'è la modalità giusta?
    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    cIAO...se posso dartia nche io qualche cosniglio,(tanto la mia collega nonchèa mica melody mi perdonerà! ....) eccolo:

per il progetto ricordatevi che:
    1. è un opera sceintifica, NOn un tema, quindi parola d'ordine schematicità, coerenza e precisione!
    2. esiste una scaletta che più o meno è utilizzata in tutte le sedi dell'eds (con varianti in base ai punti richiesti) ma qui ti posto la piùc ompleta:
    - ANALISI CONTESTO (bullismo, hiv, dispersione scolastica. mobbing..etc etc....)
    - destinatari (diiretti e indiretti)
    - obiettivi (specfiici e genrale)
    - metodologia
    attività tempi e fasi
    vincoli
    risosre (materialei e umane)
    budget
    valutazione (ex ante, ex post e in itinere)

Tutto ciò inoltre premettendo che esistono 3 tipi di progetto:
    prevenzione/promozione
    riabilitazione/sostegno
    Ricerca intervento (che si svolge con obiettivi, ipotesi, vairiabili, disegno di ricerca e risultati)

Tutto ciò (in tutti e 3 i tipi di rpogetto) deve essere coerente...se ad esmepio si mette una metodologia psicodinamica tra le attività NOn si mette, ad esmepio ilc ircle time (perchè appartiene alla metodlogia educazione socioaffettiva)...

spero di essertis tataun minimo di aiuto!
    elisa

per l'unica traccia, putrtroppo nOn si può dire..è a completa discrezione della commissione, così come la clemenza e la bontà!

il mio punto di domanda sono i vincoli!!!! devo valutare il mio progetto? scrivendo i punti di forza? però in alcuni testi è richiesto e in altri no.... a me questa cosa da il tormento....56 esami universitari con questo 3+2 e neanche un esame che ci preparasse a questa prova! io ho letto leone, rollo, e tanti progetti su internet....ma non saprei ancora dire se son pronta oppure no!

L'avatar di Melody82

morettenere devi svolgere ciò che ti viene richiesto in traccia, ma non ci è dato di sapere prima quali punti saranno richiesti e quali no dovrai rispondere unicamente a quanto ti verrà domandato! I libri devono dare una panoramica a 360°, ma potresti tranquillamente trovare uno-due quesiti in meno o in più.
    valutazione credo proprio sia un sinonimo di verifica,
    entrambe si possono fare ex ante, in itinere, ex post - o tutte e tre - attraverso preposti strumenti (dipende dal progetto ovviamente). Dovete studiare bene le metodologie di intervento, di sostegno, di riabilitazione e sarete in grado di svolgere qualunque progetto!

Per "vincoli", solitamente, si intendono vincoli economici, di spazio, di tempo ecc. ecc.

1. Regolamento OpsOnline

ok grazie ! quindi ogni cosa in piu sarà a discrezione della commissione! per la verifica avevo capito mi son spiegata male...volevo solo capire se i vincoli dovevano rientrare nella scaletta da seguire per il progetto... per le metodologie ok! l'unica cosa di cui ho paura e la prefazione....potrebbe capitare un argomento di cui non abbiamo conoscenze

altra domanda avremo 3 tracce...? una di lavoro, clinica, educazione scolastica??? e la traccia dobbiamo scrivere solo cio che ci chiedono oppure suguiamo la scaletta??? e il progetto scientifico ...non dovrebbe esserci chiesto spero!

Partecipante L'avatar di metista

Salve gente!!!Qualcuno di Sassari deve dare EDS a Novembre?Mi farebbe piacere confrontarmi.Che mi consigliate da dove studiare.Inoltre mi interesserebbe vedere un esempio di esame 1°.ma prova poiche non ho idea di come si possa svolgere.....Help Help Help.........Saluto tutti ..................
    metista

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da morettenere Visualizza messaggio
    altra domanda avremo 3 tracce...? una di lavoro, clinica, educazione scolastica??? e la traccia dobbiamo scrivere solo cio che ci chiedono oppure suguiamo la scaletta??? e il progetto scientifico ...non dovrebbe esserci chiesto spero!
    di solito si, sono 3 tracce..ma anche a questa domanda biosgna rimandare alla commissione: non si può mai dire nulla..ogni commissione è a se e si regola come vuole! :/

per lo svolgiemnto della traccia, dovresti scrivere ciòc he viene richiesto..(e di solito tir ichiedono questa scaletta, punto più o punto meno) tu attieniti alla traccia!!!
    il rpogetto sceintifico, potrebbe uscire..ma si spera che se esce...esca comqunue come altrenativa alle altre tracce..in modo tale da poter scegliere!

Per la prefazione: non è necessarioc he tu scriva un poema..basta argomentare l'argoemnto...basta scrivere e far capire l'importanza di questo tema...tutto qui!certo, se poi si conosconoa nche teorie e la'rgomento approfondito è meglio..ma mica si può sapere tutto di tutto!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

Le tracce ieri erano 4! Una sulla prevenzione dei comportamenti a rischio relativi alle dipendenze in adolescenza, una sul disagio psicologico e comportamenti aggressivi tra gli studenti della scuola media, una su sostegno a famiglie con pazienti psichiatrici e una con indirizzo lavoro.

grazie mille! ora ci serve qualche info sulla terza prova....

Partecipante Affezionato

Consigli per la terza prova???

L'avatar di Melody82

ok grazie ! quindi ogni cosa in piu sarà a discrezione della commissione! per la verifica avevo capito mi son spiegata male...volevo solo capire se i vincoli dovevano rientrare nella scaletta da seguire per il progetto... per le metodologie ok! l'unica cosa di cui ho paura e la prefazione....potrebbe capitare un argomento di cui non abbiamo conoscenze
    di nulla
    i vincoli li citerei, appunto, se mi venissero richiesti - io sono di questa politica, alcuni invece sono più per lo scrivere anche altre cose per dimostrare di aver studiato bene l'argomento, sono opinioni...
    io dico sempre che se si è certi di una cosa e la si vuole mettere nero su bianco, in maniera concisa e chiara e senza andare "fuori tema", lo può fare,
    ma se c'è anche solo il bencheminimo dubbio meglio attenersi solo a quanto richiesto...si sa mai
    I vincoli, nel caso specifico, potresti inserirli nel calcolo dei costi. Oppure se leggi il Rollo, ad esempio, si trova che essi "Possono essere di tipo TEMPORALE, ECONOMICO, ORGANIZZATIVO, LOGISTICO, NORMATIVO E CULTURALE"

Per quanto riguarda il quesito, se studi su un buon manuale di psicologia sociale e di comunità e sei aggiornata sulle problematiche della società in tal senso, credo tu possa svolgere qualunque progetto ti venga proposto

dipende purtroppo è impossibile prevedere qualcosa in tal senso, ogni anno è un'incognita. Di solito vengono date almeno tre tracce, o una a piacere da declinare secondo tre indirizzi (sviluppo, clinico, lavoro, a volte anche sperimentale), ma è capitato in alcune sedi che la traccia del progetto fosse unica per tutti.

per la seconda domanda ti ho già risposto su come la vedo io

per il progetto scientifico vale come sopra...non ci è dato di saperlo con certezza, anche se solitamente è una traccia rara, che a volte viene data tra le opzioni (es. uno studio su una determinata popolazione per verificare un'ipotesi)

In bocca al lupo a tutti!

1. Regolamento OpsOnline

Partecipante Affezionato

Ciao Melody, volevo chiederti se hai qualche consiglio in particolare per la terza prova! ;-)

Partecipante Assiduo L'avatar di copertina
    Blog Entries
    6

Scusate se torno alla prima prova. Nella domanda cosa avete inteso con "quadro di riferimento"? A me vengono in mente il comportamentismo e il cognitivismo entro cui si collocano poi le varie teorie. Voi che ne dite?

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da yoyo.yoyo Visualizza messaggio
    Ciao Melody, volevo chiederti se hai qualche consiglio in particolare per la terza prova! ;-)
    ciao!

Ho sempre reputato la 3 prova quella più faticosa ma anche quella più interessante e formativa, almeno per me che sono una clinica e sono stata in questo modo costretta a leggere per bene tutto il DSM
    Ho integrato poi il DSM con un manuale di psichiatria che utilizzava il mio prof. all'università, con il Gabbard perchè studio psicoanalisi ed ha il mio stesso orientamento, e infine ho dato una letta riassuntiva all'ABC della psicopatologia (Falabella).
    Poi ho letto altri testi che riguardavano lo sviluppo della persona ed i differenti tipi di psicoterapie.
    Dopodichè ho preso disturbo per disturbo e li ho analizzati singolarmente, cercando di fare scalette composte da criteri diagnostici, sintomatologia, differenziale, possibili trattamenti d'elezione e così via. Devo ammettere di aver svolgo pochissimi casi clinici perchè l'ho ritenuto poco importante. Se studi il DSM (almeno, per me che sono appunto di indirizzo clinico) puoi svolgere qualsiasi caso perchè, ovviamente, conosci tutti i disturbi...quindi perchè perdere tempo su singoli casi...? Ne avrò fatti meno di una decina, tanto per esercitarmi.

Lo studio per la 3 prova mi è servito tantissimo dopo l'edS, quando ho iniziato a lavorare in clinica ed ora in ospedale almeno ho dato una qualche utilità all'edS

Studiate tanto, io ci ho impiegato i veri mesi appresso alla 3 prova, un mese direi che è il minimo, poi ovviamente dipende da come siete organizzati, quante ore al giorno potete studiare, quanti manuali avete intenzione di leggere e come volete strutturare il vostro studio!
    Un saluto e in bocca al lupo!

1. Regolamento OpsOnline

Pagina 6 di 9 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy