Sarebbe praticamente la cascata biochimica....
Sarebbe praticamente la cascata biochimica....
in dettaglio, quali sono i passaggi della via fosolipasi c, e cosa si intende per polimorfismo di COMT?
Domande dell'esonero di oggi:
- Via della fosfolipasi C
- Noradrenalina
- spine dendritiche nella sindrome dell'X-Fragile
- glutammato
- Meccanismi di rimozione della dopamina
- sistema endocannabinoide.
scusate, ma i gruppi per la presentazione possono essere composti da quante person ci pare???? e soprattutto, i risultati del primo esonero quando escono??????
La professoressa ha detto che i gruppi devono essere composti da massimo 5-6 persone.
Per quanto riguarda l'esonero, ieri ha portato alcuni compiti corretti e con ogni persona ha rivisto il proprio compito e il motivo del voto ottenuto. Addirittura con alcune persone, che si sono fatte avanti, ha corretto l'esonero facendosi leggere le risposte dal diretto interessato ... correggendolo quindi al momento. Comunque venerdì prossimo dovrebbe riportarli tutti corretti. Non so se li pubblicherà su internet quindi meglio venire a lezione.
Martedì ha detto che farà una lezione di ripasso su neurodegenerazione e neurosviluppo![]()
salve, mi servirebbe un'informazione. per preparare questo esame sono necessari entrambi i testi indicati? vanno studiati per intero? grazie a chiunque risponderà
scusate mi potete spiegare il ruolo dei ROS e che cosa si intende per componenti ambientali su base epigenetica????
Ciao
non ti so dire se i testi indicati sul sito bastano per la preparazione dell'esame. Ma ti consiglierei di andare al ricevimento della professoressa e farti prestare da lei i due libri che ha consigliato a chi è andato a lezione, cioè "Psicofarmacologia" di Meyer e un altro che non mi ricordo. Del primo ti devi fotocopiare i capitoli 3-5-6-7-10-13 e dell'altro libro il capitolo sul neurosviluppo. Per quanto riguarda la neurodegenerazione non so darti informazioni.
Ciao
Ultima modifica di Daisy121 : 15-05-2011 alle ore 11.31.28
Domande sulla seconda parte dell'esame di Fiorenza di ieri sono state:
- la neurodegenerazione nel parkinson
- caratteristiche genetiche ed epigenetiche nelle patologie neurodegenerative
- Cono di accrescimento
- Morfogeni
- Fattori neurotrofici
Grazie mille !!! per le domande Daisy !!!
Ciao amici del forum,
mi siete stati di grande aiuto nel preparare questo esame che mi sembra il minimo pubblicare le domande che mi sono capitate l'8 Giugno il giorno dell'esame. Io l'ho sostenuto per intero, quindi 10 domande in circa 2 ore.
-Induzione neurale (morfogeni)
-Somoglianze e differenze nelle patologie neurodegenerative
-Regolazione del neurite (Cono d'accrescimento)
- Modalità d'azione dei neurotrofi
- Catecolamine
- Recettori ionotropici del glutammato
-Trasmissione gabaergica
- Modalità di eliminazione dei neurotrasmettitori
- Neuropeptidi
- Struttura e funzioni delle spine dendritiche.
Grazie e in bocca al lupo ai prossimi!
qualcuno che oggi ha sostenuto l'esame completo puo gentillmente riportare le domande fatte e il tempo che vi ha dato? Grazie a chiunque risponda..ciao coao.