• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 11 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 154
    Partecipante Esperto L'avatar di marrow88

Riferimento: EDS Firenze sessione estiva 2011

a me sembra che lo svolgimento del tuo progetto sia ben fatto...
    grazie davvero

Sono usciti i risultati!!!! Qualcuno sa quante ore abbiamo per la terza prova?

Partecipante L'avatar di violet03

è andata.....credo sempre 3 ore come per la seconda

Partecipante Esperto L'avatar di Jessica

a me è andata...ma per un pelo!!! Io non capisco veramente, pensavo onestamente di aver fatto un progetto decente, non capisco perché appena la sufficienza quasi (31). Mi mette seri dubbi per la terza, meno male che ormai è troppo tardi per pensarci, però che sconforto
    ...Singing under my GipsyMoon...

in effetti per quanto avevo letto qui il tuo progetto era strutturato benissimo...non so quali altri parametri usino per valutare..e ora sarà ancora più dura!!

Matricola

Re: EDS Firenze sessione estiva 2011

scusate domanda urgentissima per la terza prova:
    l'intervento come lo strutturate? va descritto quale sarebbe da preferire (in base a degli obiettivi) e poi fare l'invio al terapeuta?
    oppure proporre un intervento che può fare lo psicologo?
    help!

Se si tratta di disturbi psichiatrici, è necessario l'invio al terapeuta, indicando l'indirizzo dell'intervento considerato attualmente d'elezione (es: disturbi d'ansia e indirizzo cognitivo-comportamentale) e si fanno solo gli interventi possibili per lo psicologo: interventi di supporto al bambino e alla famiglia, interventi psicoeducativi alla famiglia e agli insegnanti e organizzare il lavoro di rete per la presa in carico multidisciplinare.
    Se si tratta di disagio psicologico, non si invia.

Partecipante Figo L'avatar di alexsugar

Riferimento: Re: EDS Firenze sessione estiva 2011

Citazione Originalmente inviato da bobybrodo Visualizza messaggio
    scusate domanda urgentissima per la terza prova:
    l'intervento come lo strutturate? va descritto quale sarebbe da preferire (in base a degli obiettivi) e poi fare l'invio al terapeuta?
    oppure proporre un intervento che può fare lo psicologo?
    help!

noi a novembre avevamo porposto in molti enrambi gli interventi: prima quello dello psicologo, e poi in base al disturbo l invio ad un terapeuta specificando anche l indirizzo che in letteratura sembra quello piu opportuno per quel tipo di disturbo....

Matricola

Re: EDS Firenze sessione estiva 2011

Ok Grazie! Quindi è possibile prevedere entrambi: invio per il disturbo (terapeuta) e intervento psicoeducazionale sul contesto per ridurre il disagio (psicologo)

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

si esatto..proprio così!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo L'avatar di seremassi

..come è andata?

Sinceramente?! 'na tragedia.
    il caso era molto particolare e con un unico sintomo solo accennato. Una bambina di 3 anni che chiudeva la mano tenendola chiusa per ore finchè non aveva un panno che metteva a 'mo di benda e solo allora le riapriva.
    sinceramente non mi aspettavo una bambina così piccola per il caso e poi sulle varie ipotesi mi sono soffermata solo sulle stereotipie ( e quindi d. movim stereotipati, tic, d. autistico, rett) e per mio errore non ho accennato ad un' eventuale ansia magari da separazione, insomma dipende dal momento preciso in cui le compie questi gesti.
    quindi mi sa che a novembre ci risono

esattamente come Violet! io ci ho riflettuto moltissimo ieri, sentendo più campane. Moltissimi hanno centrato sui disturbi generalizzati dello sviluppo, interpretandolo come movimento stereotipato, quindi senza senso. Il problema invece è che, solo dopo aver DECIFRATO quell'italiano incomprensibile, il senso ce l'aveva, ed era legato appunto all'ansia da separazione, ma a quasi tutti è sembrato senza senso per come era DESCRITTO!!!

Io ho chiesto infatti spiegazione all'Aprile e lui ha parlato di copertina di Linus, il che dava a capire che era ansia da separazione, ma poi è intervenuta l'altra prof a dire "non possiamo dire, fate voi" e siccome dalla traccia non trovavo connessioni con la spiegazione di lui, non mi sono fidata dell'ipotesi della copertina, che poteva anche essere una spiegazione a caso.

Ora si basa tutto su se questa comunicazione estremamente ambigua, in italiano broken, era VOLUTA o meno: se era voluta, allora forse hanno messo la difficoltà per distinguere tra chi comunque aveva fatto un ragionamento corretto (seguendo l'ipotesi dell'autismo, interpretando come m stereo) e chi era riuscito a vedere nel comportamento un senso specifico, e quindi andando più specificamente sull'ansia da separazione. Tutto sta se l'Aprile vorrà essere CAPITO nell'indizio che ha dato o se si rende conto che era espresso malissimo e dava adito a incomprensioni, che hanno coinvolto TUTTI.

Tra l'altro, se proprio vogliamo, la pista dell'autismo non era sbagliata, perché non si può diagnosticare nulla prima di escludere RM e autismo, anche se io questo ragionamento non lho espresso nel tema, ma nel DSM è così.

Per cui, incrocio le dita, in mezzo a tanta rabbia e frustrazione per un traccia così mal posta.

Per la cronaca, la traccia di clinico aveva i risultati numerici dell'MMPI, altro che un unico sintomo ambiguo!!!!
    La difficoltà aggiuntiva poi era nel fatto che non avendo alcun sintomo, indizio, ecc, abbiamo dovuto scrivere di chiedere TUTTO nell'anamnesi e più devi collezionare, più ti perderai qualcosa per strada, ovviamente (a parità di ore, avremmo dovuto scrivere un elenco meno lungo, se avessero circoscritto meglio).
    Ultima modifica di Jessica : 15-07-2011 alle ore 14.09.47

Partecipante Esperto L'avatar di chiarapsico

Concordo sul fatto che era una traccia assurda... sono stati veramente atroci!
    Io ho messo che era fondamentale acquisire maggiori informazioni sulla bimba e sul contesto familiare, quindi coll con i genitori, anamnesi e inquadramento dell'atto ripetitivo (tipo se ha iniziato a farlo a partire da un determ momento stressante, magari inserim scolastico o la nascita di un fratellino o altro...) Poi ho fatto un leiter-r alle bimba per il cognitivo. Ho scritto che alla luce delle info acquisite potevo ipotizzare due cose:
    -ritardo mentale

-disturbo d'ansia

Del disturbo d'ansia sinceramente sono abbastanza convinta, del ritardo mentale un pò meno...

Cmq èstato uno schifo... solo 4 righe di presentazione prive di particolari ...

sicuramente più ipotesi uno faceva e meglio era, quindi per me il non aver considerato i d.ansia (e che poi ero incerta fino all'ultimo se metterli o no, però nn ero sicura dei criteri ) è penalizzante...
    però l'idea di ripartire dalla prima prova è devastante!!!
    cmq anche se quelli di clinico avevo molti dettagli, per loro so che è stata dura proprio per quello, visto che dovevano interpretare i risultati dell MMPI considerato le varie voci...alla fine è stata per tutti una sorpresa...e che sorpresa!!!

Pagina 6 di 11 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy