in bocca al lupo a tutti![]()
in bocca al lupo a tutti![]()
L'esame è andato beneeeeee!!! Non ci credo!Ho notato che le domande erano le stesse di quelle di giugno, chissà se è capitato solo per questa sessione o sarà sempre così. Ne posto alcune per chi dovrà farlo più in là:
1. Cosa rappresenta R2?
2. A cosa serve l'analisi della varianza?
3. A cosa serve l'analisi fattoriale?
4. Disegni between e within subjects
5. Cosa rappresenta F nell'ANOVA?
6. Cos'è la deviazione standard?
7. Cos'è la mediana?
8. A cosa serve la regressione lineare?
9. Cos'è l'intercetta?
10. Cosa permette di fare il metodo dei minimi quadrati?
11. Cos'è l'affidabilità?
12. Cos'è la validità?
13. Come devono essere le variabili dipendenti e indipendenti?
- Possono essere entrambe qualitative e metriche
- La variabile indipendente può essere qualitativa o metrica e quella dipendente solo metrica
(Non ricordo le altre due risposte)
14. Se si vogliono paragonare i risultati di pazienti ossesivo-compulsivi, depressi ecc. rispetto a non mi ricordo cosa, che metodo devo utilizzare?
- Il test t
- Il Chi2
ecc.
15. Cosa permettono di fare le rotazioni ortogonali?
16. Cos'è la comunalità nell'analisi fattoriale?
17. Struttura semplice
18. Qual è il criterio per sapere quali fattori estrarre?
Poi c'erano varie domande sull'ANOVA, sulle tabelle del tipo veniva mostrata una tabella con dei valori e si doveva scegliere l'affermazione esatta, oppure era data una serie di numeri e si doveva rispondere quali fattori si sarebbero dovuti scegliere in base ai criteri sull'estrazione dei fattori, oppure data una tabella con delle variabili scritte a parole e i risultati derivanti dalle risposte dei soggetti bisognava dire a cosa si riferivano, per esempio c'erano 4 variabili: a) mi piace fare le solite "due chiacchiere" con la gente b) la notte spesso non dormo perchè sono preoccupato per qualcosa, ecc e bisognava rispondere se esprimevano 1) stabilità emotiva e socializzazione 2) altruismo ed estroversione, ecc.
Erano le stesse domande per tutti solo messe in un ordine diverso comprese le risposte.
Spero di essere stata utile![]()
anche questa è andatail compito è fattibile, di media difficoltà e molto simile a quello di giugno. le slide bastano...e le domande le ha riportate già Lil' dormhouse, le potete trovare anche da agostino adesso
in bocca al lupo ai prossimi
![]()
si così ho sentito, ma non so dirti nei dettagli perchè io non partecipai all 'esperimento
Io invece il compito non l'ho trovato poi così semplice...tutti quelli che uscivano dall'aula avevano una faccia che proprio esprimeva tutta la perplessità del compito...non so forse dipende dalle basi di psicometria (che per la maggior parte delle matricole dispari non ci sono!)!Io non sono passata...sarà per la prossima!Io certe tabelle manco ho capito che volevano...ho fatto solo le slides e anche abbastanza bene ma niente da fare|!E vabbè!!![]()
Neanch'io l'ho trovato semplice, a parte qualche domanda o tabella ovvia, forse sarà anche che non amo la materia e che non l'ho studiata troppo approfonditamente, infatti ero quasi certa di non averlo superato e invece ho avuto una sorpresa. Io per esempio ho studiato solo dai libri tralasciando le slide. Ho sentito anch'io una ragazza dire fuori all'aula che il compito era arabo puro![]()
ma io che sono del primo anno fuori corso devo sostenerlo ancora con senese?
no, però so che se vuoi è possibile anche scegliere di sostenere l'esame col compito di senese
No, no Senese non lo fa più, devi farlo comunque con la Di Conza, però come ha detto manujames puoi chiedere alla professoressa di farlo con il programma di Senese, penso che basti inviarle una e mail e quando sarà il momento dell'esame prima di iniziare sarà lei a domandare chi ha chiesto di sostenerlo con il programma di Senese perchè i compiti sono diversi. Per quello che ho sentito molti si sono trovati meglio con il programma nuovo e le slide della prof dicendo che è tutto molto più chiaro rispetto al vecchio programma e alle spiegazioni di Senese.