Ciao a tutti!!!Ho provato a leggere e seguire tutta la discussione interessantissima ma poi mi sono accorta che ci sono ben 127 pag pienissime di informazioni e ho pensato che fosse meglio chiedere direttamente....
sono appena tornata dall'erasmus in spagna e sono convinta ancora piu di prima che voglio fare un'altra esperienza all'estero, nei paesi del nord europa per imparare sto benedetto inglese...
Vorrei svolgere il tirocinio fuori ma sinceramente non conosco le "impostazioni" degli altri paesi e non saprei proprio come muovermi...
mi spiego meglio....sono iscritta all'ultimo anno del corso in psicologia dinamico-clinica e nonostante tutti gli esami che mi hanno mostrato teorie differenti sono orientata ad una formazione dinamica. Vorrei svolgere il tirocinio in questo campo e ultimamente mi è anche balenata l'idea di provare a fare il dottorato...quello che vi chiedo è se sapete in quali paesi ho la possibilitá di trovare un impostazione dinamica e non solo orientanta alla neuropsicologia o al team working....
l'idea di dover vivere qui con uno stipendio misero e senza nessun futuro assicurato mi fa sentire male ogni volta che ci penso e vorrei tentare la mia strada in un altro paese...non saprei peró da dove cominciare...potete aiutarmi in qualche modo?
grazie mille e scusate il la lunghezza dell'intervento![]()
In genere nei Paesi anglosassoni la psicodinamica riveste un ruolo meno importante rispetto all'approccio cognitivo-comportamentale o comportamentale puro.
Forse sarebbe meglio orientarsi sui Paesi germanici, ma non ho molte notizie a riguardo.
Ti posso dire però da dove ho cominciato io: cercando informazioni per più di 2 anni, prima di partire, e non erano abbastanza.
In bocca al lupo per tutto.
In realta gran parte delle mie colleghe psicologhe cliniche hanno indirizzo psicodinamico e poi ora grazie anche all italiana alessandra lemmahanno introdotto il training in dit (terapia psicodinamica breve) nell iapt. Poi non dimenticarw che la tavistock e l istituto anna freud sono famosissimi in tutto il mondo! Chiedi info li se ti interessa una specializzazione quello e il ppsto giusto
X
aggiungerei pero' che il training e' vastamente accessibile ma quando si tratta di lavoro le cose cambiano. Io provenendo da un orientamento psicodinamico ho trovato pochissime opportunita' di lavoro ed erano tutte 8a: improponibili come primo employement!!
La carriera e' decollata dopo il primo postgrad in cbt. Addirittura io preferirei l'approccio sistemico (quasi solo cahms) ma anche li poco da mordere
La maggior parte degli psico clinici e counselling psychologists ke conosco lavorano con orientamento psicodinamico. Il bello di lavorare come psico clinico e che puoi usare diversi approcci e non sei bloccato solo con uno e alla fine e il Metodo piu efficace xke vedi il problema veramente dal punto di vista del paziente e addatti la tecnica in base ai bisogni del paziente e tutti sappiamo ke nessun aproccio e completo io quando faccio supervisione ancora rimango
stupita quando vedo ke cercano di addattare il paziente al modello cbt e non viceversa.
E vero ke non ci sono psicodynamic therapist offers xo in realta qui ki fa la psicodinamica diventa child therapist o altrimenti devi diventare psico clinico con orientamento psicodinamico
Cpmunque x i lavori camhs io trovo ke ce ne sono parekki una mia amica appena iscritta all hpc ha trovato lavoro proprio li quando io cercavo trovavo piu camhs ke altro
Il problema è che essendo 8a molti posts in CAHMS o entry level per Clin Psy sono Band7 e a livello economico sarebbe una mazzata. All'opposto un Band 7 direi che è inarrivabile per chi ha appena incominciato e magari ha anche qualche problemino con la lingua.
Per quelli che boxano i pazienti...che dire....avranno solo amarissime sorprese quando scopriranno che la terapia è fallita miseramente.
La mia amica che e passata da support worker part time mentre faceva lo soe a clinical psychologist band 7 con circa 2000 sterline al mese credo abbia fatto salti di gioia infiniti!! Alla fine la paga media qui e di 25.000 quindi credo ke 36.000 annuali non sono da buttar via! Forse non ho capito molto la frase della mazzata se stavi pensando in quanto padre di famiglia con mutuo etc io cercavo di spiegare ke studi fare x diventare psicodinamico qui e ke opportunita lavorative ci sono tenendo conto ke io ne so solo x quanto riguarda il lavoro nel pubblico ma ci sono un sacco di opportunita in privato e un sacco ke cercano psicoterapeuti ad orientamento psicodinamico poi si sa che l nhs usa piu la cbt xke e cost effective in base alle ricerche ed e breve non e ke puoi offrire terapia pagata dallo stato a tempo indeterminato io ho venti persone in lista d attesa e ora parto x le vacanze quindi chiudo baracca x un po!
Comunque quand e ke ci mostri una foto del cane?![]()
Concordo con Antonella. Al training in Clin Psy ci sono un certo numero di ore obbligatorie di CBT, imposte dall'HPC a dalla BPS. Ma poi in realta'siamo incoraggiati a usare tutti gli approcci, specie nella formulation. Questo conferisce allo psicologo clinico una maggiore versatilita'e la facolta' di usare un approccio integrative. Ogni paziente e' unico e l'intervento e' di solito tailored to his needs.
Vorrie spendere 2 parole di incoraggiamento per chi progetta di venire in UK ed ha concluso gli studi in Italia (intendo laurea piu' specializzazione). Gli inglesi hanno molto rispetto per chi e' fully qualified. Band 7 e' il livello minimo per chi e' qualified senza esperienza. Io personalmente ho conosciuto una psicologa francese e una svizzera che avevano completato gli studi nel loro paese d'origine e si sono trasferite qui dopo. La francese e' entrata a banda 7 e dopo un anno e' diventata banda 8a e l'altra (che aveva solo 1 anno di esperienza post-specializzazione in Svizzera) e' entrata subito a banda 8a. Certo questo accadeva 3 anni fa, ora semmai il problema e' nel numero di posti. Ci sono tagli in corso che certo non aiutano chi e' nuovo e deve inserirsi e trovare la prima occupazione...
indubbiamente tutto e' possibile ma bisogna anche considerare che quelle che hai citato sono probabilmente eccezioni e non la regola.
Nel trust dove lavoro io tutti i nuovi i Band 7 e Band8a (sia in IAPT che in Psychology o CMHT) arrivano da Band 5 minimo. Per uno straniero c'e' anche il problema della lingua. E anche il tipo di formazione che si e' ricevuta: in Italia purtroppo e' troppo teorica.
Come gia' detto le possibilita' ci sono ma non e' (come hai detto anche tu) un Eldorado.
Salve a tutti!sono nuova nella conversazione e non ho avuto modo di poter leggere tutti i post anche perchè sono 128 pag!!!Comunque...forse anche a me piacerebbe essere un cervello in fuga dall'Italia e allora,parlando con la mia insegnante di conversazione d'inglese,metà svedese,mi ha detto che in Svezia cercano tanti psicologi ma ce ne sono veramente pochi quindi la domanda è molto alta.Per quanto riguarda la lingua mi ha detto la signora che basta parlare inglese (livello alto) poi lo svedese te lo insegnano tramite dei corsi sul posto di lavoro.Qualcuno di voi ha esperienza in questo paese?Anche solamente come erasmus.Oppure conosce qualcuno che c'è stato?Dove bisogna informarsi per lavorare nel nostro settore?Attendo fiduciosa!thanx!
128?Se metti la visualizzazione per il forum con il numero massimo di post per pagina
le 128 pagine si riducono a 48![]()
Ciao, che voi sappiate per psicologi del lavoro e delle organizzazioni c'è opportunità all'estero? Sono indecisa se muovermi prima o dopo la magistrale.. Indecisa perché non ho voglia di trovarmi tra due anni con il timore di non aver continuato gli studi o averli continuati ed essere senza un lavoro... Penso un pò tutti si siano trovati in questa situazione per questo vorrei sapere di più anche di storie di chi, tra voi, c'è riuscito ed è soddisfatto !