• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 15 PrimoPrimo ... 31112131415 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 216
    Partecipante Affezionato L'avatar di elmariachi

Riferimento: Psicologia dello sviluppo- 8crediti - FANARI

Citazione Originalmente inviato da nuvola_nera Visualizza messaggio
    io ne ricordo una di cui ho ancora il dubbio diceva più o meno:
    il bambino riesce a discriminare: - la voce della madre da quella d 1 sconosciuta
    - la madrelingua della madre da altre lingue diverse

boh secondo me vanno bene tutte e 2 invece la giusta è solo 1.......qual è??
    dai ne ricordi solo una?

Partecipante

Ciao a tutti.. vorrei chiedervi un favore a proposito dell'esame della Fanari. Potete dirmi se il capitolo 7 è da studiare? Ho frequentato quasi tutte le lezioni ma non ho nessun appunto su quegli argomenti.
    Grazie mille!

Partecipante Assiduo L'avatar di Lateralus

si che è da fare

Partecipante

ok grazie e sai dirmi se nel compito ha messo qualche domanda su quel capitolo?

Postatore Epico L'avatar di Mariella

Citazione Originalmente inviato da Bassotta Visualizza messaggio
    ok grazie e sai dirmi se nel compito ha messo qualche domanda su quel capitolo?
    Si si ha fatto domande sul capitolo 7 nei compiti per frequentanti, in uno dei 2 compiti ha chiesto la formula del quoziente di intelligenza, nel mio compito la domanda era qualcosa sull'età mentale, cioè c'era una definzione e la risposta era "età mentale".
    Io alcune domande le ho scritte il giorno stesso dell'esame o il giorno dopo, per cui se tornate un pò indietro qualcosa ci dovrebbe essere !
    Ultima modifica di Mariella : 11-07-2011 alle ore 11.33.56
    Mary

Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre.

"The Crow"

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Mariella Visualizza messaggio
    Si si ha fatto domande sul capitolo 7 nei compiti per frequentanti, in uno dei 2 compiti ha chiesto la formula del quoziente di intelligenza, nel mio compito la domanda era qualcosa sull'età mentale, cioè c'era una definzione e la risposta era "età mentale".
    Io alcune domande le ho scritte il giorno stesso dell'esame o il giorno dopo, per cui se tornate un pò indietro qualcosa ci dovrebbe essere !
    Grazie davvero, sei stata gentilissima!!
    Ne approfitto per chiederti un'altra cosa puoi darmi un consiglio su come studiare il libretto "difficoltà di lettura nei bambini"?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da nuvola_nera Visualizza messaggio
    io ne ricordo una di cui ho ancora il dubbio diceva più o meno:
    il bambino riesce a discriminare: - la voce della madre da quella d 1 sconosciuta
    - la madrelingua della madre da altre lingue diverse

boh secondo me vanno bene tutte e 2 invece la giusta è solo 1.......qual è??
    anche io direi che sono giuste entrambe..nella domanda non indicava l'età del bambino? forse dipende, perchè (se non sbaglio) la madrelingua viene riconosciuta entro i 6 mesi..

boh comunque nel compito c'erano domande anche sugli ultimi 5 capitoli del santrock? non so se farli a grandi linee o approfondire pure quelli..se ricordate altri argomenti del compito fateci sapere!
    Ultima modifica di sweetmoon : 11-07-2011 alle ore 16.05.00

Postatore Epico L'avatar di Mariella

Citazione Originalmente inviato da Bassotta Visualizza messaggio
    Grazie davvero, sei stata gentilissima!!
    Ne approfitto per chiederti un'altra cosa puoi darmi un consiglio su come studiare il libretto "difficoltà di lettura nei bambini"?
    Di nulla Bassotta !
    Riguardo il suo libro, io onestamente ho studiato quanto lei ha spiegato a lezione, cioè l'ultima lezione che aveva fatto, la ricordo ancora incasinatissima quella lezione ohiohi e poi per sicurezza ho dato uno sguardo al libricino, ma sempre facendo riferimento a quello su cui si era soffermata a lezione!!

Ad esempio una domanda sul suo libro era: i bambini i italiani iniziano a leggere usando la via fonologica o quella lessicale? La risposta è che i bambini italiani iniziano sempre da quella fonologica.
    Questa cosa infatti l'aveva spiegata a lezione e c'è anche nel suo libricino.

Un'altra domanda (non sul suo libro) era che cosa vuol dire novizio , non era impostata così, ma più o meno.
    Mary

Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre.

"The Crow"

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Mariella Visualizza messaggio
    Di nulla Bassotta !
    Riguardo il suo libro, io onestamente ho studiato quanto lei ha spiegato a lezione, cioè l'ultima lezione che aveva fatto, la ricordo ancora incasinatissima quella lezione ohiohi e poi per sicurezza ho dato uno sguardo al libricino, ma sempre facendo riferimento a quello su cui si era soffermata a lezione!!

Ad esempio una domanda sul suo libro era: i bambini i italiani iniziano a leggere usando la via fonologica o quella lessicale? La risposta è che i bambini italiani iniziano sempre da quella fonologica.
    Questa cosa infatti l'aveva spiegata a lezione e c'è anche nel suo libricino.

Un'altra domanda (non sul suo libro) era che cosa vuol dire novizio , non era impostata così, ma più o meno.

Perfetto, grazie grazie grazie
    e quindi da quello che ho capito i compiti dei frequentanti erano diversi.. Oppure mi sto sbagliando e le domande erano le stesse però messe in ordine diverso?

Ho letto i post precedenti e le tue preziose indicazioni
    Ascolta, le domande su Piaget e Vygotskij erano molto specifiche?oppure andavano sul generale?

Scusa per il disturbo, hai già dato l'esame e capisco la difficoltà nel poter ricordare queste cose!
    Sei comunque molto gentile

Partecipante Affezionato

C'è qualcuno che deve dare l'esame dopodomani?? non so proprio che tipo di domande aspettarmi, soprattutto sugli ultimi capitoli...
    Sapete se fa domande specifiche anche sulla parte dell'identità e dello sviluppo morale??

Matricola L'avatar di Serky1981

Io devo dare l'esame, ma penso di non poterti essere di molto aiuto, anche io non so cosa aspettarmi!!
    Gli ultimi capitoli li ho fatti un pò a grandi linee, purtroppo non ho avuto il tempo di farli in maniera più approfondita...speriamo bene!!
    Qualcuno mi sa dire quale è l'aula magna del corpo aggiunto? Domani mattina mi toccherà gironzolare per capire dove è!
    In bocca al lupo a tutti quelli che devono dare l'esame domani!!

Partecipante Esperto L'avatar di amarena83

Citazione Originalmente inviato da Serky1981 Visualizza messaggio
    Io devo dare l'esame, ma penso di non poterti essere di molto aiuto, anche io non so cosa aspettarmi!!
    Gli ultimi capitoli li ho fatti un pò a grandi linee, purtroppo non ho avuto il tempo di farli in maniera più approfondita...speriamo bene!!
    Qualcuno mi sa dire quale è l'aula magna del corpo aggiunto? Domani mattina mi toccherà gironzolare per capire dove è!
    In bocca al lupo a tutti quelli che devono dare l'esame domani!!
    L'aula magna è quella che sta al piano di sopra rispetto all'aula specchi..
    Comunque dopo che date l'esame potete mettere le domande che metterà?grazieeee

Citazione Originalmente inviato da marty1988 Visualizza messaggio
    L'aula magna è quella che sta al piano di sopra rispetto all'aula specchi..
    Comunque dopo che date l'esame potete mettere le domande che metterà?grazieeee
    Grazie mille!!
    Spero di ricordarmi abbastanza domande, in ogni caso domani posto quello che mi ricordo!

Partecipante Esperto L'avatar di amarena83

Citazione Originalmente inviato da Serky1981 Visualizza messaggio
    Grazie mille!!
    Spero di ricordarmi abbastanza domande, in ogni caso domani posto quello che mi ricordo!
    si si tranquill...anche io dopo che do qualche esame non mi ricordo più le domande boh boh

Scrivo subito altrimenti rischio di dimenticare le domande! Al di là dello stress per l'esame che doveva cominciare alle 10:00 ed è cominciato alle 11:45, il compito, dal mio punto di vista, era fattibilissimo.

Premetto che io ho fatto il compito per non frequentanti e le domande sul Rollo - Pinelli (il secondo libro) erano 3, una sui parametri di misura nell'osservazione (frequenza, intensità, durata) e chiedeva quale fosse quello corretto per valutare quante volte un certo comportamento avviene in un'ora (frequenza), una sulla valutazione delle emozioni (che non ricordo) e l'ultima sul test di Brunet - Lezine (che ho clamorosamente sbagliato, quella corretta era che il test valuta lo sviluppo psicomotorio dalla nascita e 5 anni).
    Le altre non le ricordo, ma ricordo a grandi linee gli argomenti: Strange Situation (quante fasi sono = 8), precursori della teoria della mente, gli stadi di Freud (bisognava azzeccare l'ordine corretto), lo sviluppo embrionale, gli stadi di Erikson, l'indice Apgar, il più importante teorico che ha svolto studi sull'amicizia (dovrebbe essere Sullivan), la memoria, gli stadi di Piaget (descriveva una situazione e si doveva stabilire in quale stadio fosse il bambino per Piaget, assimilazione ed accomodamento...non ne ricordo altre.
    La professoressa dice di usare gli ultimi 5 minuti per controllare se si sono date tutte le risposte, di tentarsela comunque anche se non si sa la risposta perchè considera errore se non si risponde ad una domanda, mentre rispondere in maniera sbagliata non comporta niente. Si possono fare correzioni, ma dice di non farle gli ultimi minuti perchè solitamente si corregge la risposta giusta con una sbagliata...ed è vero...io stavo per correggere una risposta alla fine, non l'ho fatto e menomale, perchè era corretta!

Spero di esservi stata d'aiuto!! Se avete domande, proverò a rispondere!

Pagina 13 di 15 PrimoPrimo ... 31112131415 UltimoUltimo

Privacy Policy