Ultima modifica di Arte1misia : 06-07-2011 alle ore 22.06.27
Sto leggendo Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro, ciò che mi ha convinto a prendere questo libro è stato proprio il titolo, non so mi fa riflettere sul fatto che ci sono persone che si fanno lasciare e che hanno bisogno di essere tenute e contenute...
Si fanno lasciare perchè temono un coinvolgimento quando la storia comincia a diventare un pò più seria, si fanno lasciare per un senso di indipendenza ed insofferenza chissà, si fanno lasciare ma nello stesso tempo temono l'abbandono e nei loro sforzi per rendersi sgradevoli e provocare la rottura c'è anche una sorta di sfida, vogliono davvero constatare se il partner è in grado di tenerli nonostante tutto...
Oh Dio come è complicata la mente umana!
Ho finito ieri "Senza luce" di Luigi Bernardi
veramente un bel giallo, che non è solo un giallo
scritto bene senza pretenziosità, ha una bella azione, ha soluzioni intelligenti,
personaggi un po' scombinati
che mi ricordano la frase sulle magliette dell'ex psichiatrico di qui: "Visto da vicino, nessuno è normale"
e la lente che aumenta la vicinanza in questo caso è il buio temporaneo nel paese
buio che sgrassa le emulsioni protettive di ognuno e lo fa depurare dal bisogno di paicere, dalla famosa "desiderabilità sociale".
Il buio che spoglia piano piano tutti i personaggi in un crescendo, fino all'epilogo.
Non perde un colpo è quel che si dice un meccanismo bene oliato.
A parte la fine che... * mugugni* beh diciamo che la parte bambina in me, amante della chiarezza, deve un po' metaboilizzarla.
Invece l'indefinitezza che lo so, lo so, è perfetta con il resto del libro, si è corente ma a me...
beh comunque da leggere, mi direte,
4 stelle le merita!
ho scoperto che ne ha scritti tanti altri (sito: http://www.luigibernardi.com )
l'amica mi consiglia "Niente da capire"
e "Fuoco sui miei passi", che è più difficile da trovare, dice.
Ultima modifica di Arte1misia : 09-07-2011 alle ore 18.25.57
3 racconti di Gustave Flaubert
Fianlmente ho trovato il tempo di leggere un pò,ci sono tante letture che mi attendono,ma per ora mi dedico a Loredana Lipperini-Ancora dalla parte delle bambine ( a proposito di letture "femministe")..
You may shoot me with your words,
You may cut me with your eyes,
You may kill me with your hatefulness,
But still, like air, I’ll rise.
Maya Angelou
Styrofoam Crown
UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
17 Luglio 2011, Udine
We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It
29 Giugno 2013, Milano
Jon Bon Jovi
vinciamonoigrace(at)hotmail.it
Io sono alle prime 150, al momento mi prende cmq, mi è stato regalato al mio onomastico e anche se sono piuttosto stanca in questo periodo ho cominciato a leggerlo tutto d'un fiato ansiosa di sapere come va avanti, le cose che ho scritto non si riferevano al libro in sè ma a quanto io stessa ho proiettato allorchè sono stata colpita dal solo titolo del libro. Trovo che il titolo originale Never let me go sia ancora più musicale e non so evocativo.
Torino è casa mia di G. Culicchia
DARCYLIA
Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna
"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"
E nonostante tutto....
Enjoy life, there's plenty of time to be dead
(la mia inguaribile vena di ottimismo...)
Sibilla Aleramo - Una Donna
Gabriel Garcia Marquez - Cent'anni di solitudine
Per ora non mi convincono...![]()
Maya Angelou
Ma dai, letti entrambi, li trovo bellissimi, Cent'anni di solitudine è il mio libro preferito in assoluto, Una donna, invece, è il manifesto del femminismo italiano, se vuoi continuare con queste letture ti consiglio Una stanza tutta per sè di Virginia Woolf.
Al momento finito Non lasciarmi (la canzone Never let me go esiste davvero l'ho trovata su Youtube) sto leggendo Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez, anche questo regalatomi x il mio onomastico.
Styrofoam Crown
sono d'accordo su Cent'anni di solitudine
io sono andata piuttosto avanti con "Non lasciarmi" (sto iniziando la terza parte e mi sta prendendo parecchio, ma ahimè, avessi tempo l'avrei già finito!), grazie davvero per l'indicazione sulla canzone, quando avrò finito il libro l'ascolterò! anzi, la prima cosa che farò sarà vedermi il film che ne hanno tratto!
complessivamente, ti è piaciuto il libro?
UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
17 Luglio 2011, Udine
We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It
29 Giugno 2013, Milano
Jon Bon Jovi
vinciamonoigrace(at)hotmail.it
Dunque per quanto riguarda Cent'anni di solitudine mi sono fermata alle prime 80 pag,ovvio non posso dire se è un bel libro o meno vista l'esigua quantità di pagine lette,però posso dire che queste poche pagine le ho lette a fatica...e insomma non mi "prende"....magari non è il momento giusto!!!
Una Donna : sono arrivata quasi alla fine,mi mancano poche pagine,e devo ricredermi, mi è piaciuto!!!(Inizialmente credo di aver fatto l'errore di leggere il libro senza tenere in considerazione l'epoca nel quale e stato scritto e per conseguenza il contesto socio-culturale)
Le coincidenze...qualche giorno fa sono stata in biblioteca e mi sono trovata davanti Una Stanza Tutta Per Sè,l'ho preso in mano,ho osservato la copertina,l'ho sfogliato,ho letto qualche frase,l'ho rimesso a posto resistendo alla tentazione di prortarlo a casa con me...mi spiego: è uno di quei libri che desidero nella mia libreria!!!è nella mia lista dei libri da ordinare...Comunque grazie del consiglio e se ti viene in mente qualche altro libro del genere da consigliarmi,io sono qua
Oggi ho comprato il nuovo libro di Michela Murgia -Ave Mary (e la Chiesa inventò la donna)....me lo sono trovata davanti un pò per caso e l'ho preso ad occhi chiusi perchè adoro la Murgia,speriamo non mi deluda!Lo inizio ora!
Maya Angelou
Si mi è piaciuto, il film non l'ho ancora visto, ne ho cercato il trailer su Youtube, ma a dir la verità sono rimasta un pò perplessa perchè mi sembra, a una prima occhiata, un pò diverso dal libro. Cmq sul libro anche se mi è piaciuto ho delle riserve, forse sono del tipo personali, nel senso che è un mio punto di vista. Non è mi è piaciuto il troppo spazio che ha nella storia la descrizione della vita dei 3 protagonisti al college Hailsham, nel senso che quasi nulla viene detto della vita attuale della protagonista Kat, forse la cosa è comprensibile se si spiega il fatto che si tratta di persone che non vivranno a lungo e che proprio x questo sono più fortemente ancorate al passato, io, invece, per carattere, ritengo che il mio futuro è migliore del mio passato x quanto questo sia stato bello. Insomma x certi versi trovo un pò incompleto il libro da questo punto di vista. Comunque penso che lo scrittore abbia raccontato o cmq sia partito da un'esperienza sua reale, da ricordi suoi personali che ha poi modificato e romanzato, anche la canzone Never let me go è smaccatamente anni 50/60.
Tu che ne pensi del libro?
Sto leggendo Sonata a Kreutzer di Tolstoj