Ciao! Riguardo all'HPC ti deve essere sfuggito dove The Old Boy parla della sua esperienza (pag 126, 31/05/2011).
Riguardo ai corsi a pagamento ti volevo dire che in UK funziona un po' diversamente che da noi. I ragazzi vanno via di casa presto e non hanno le famiglie che pagano per loro. Qui l'NHS (il loro sistema sanitario) e' ben disposto a pagare un corso( da uno breve part time fino fino poi a salire al MSc) a quelli che hanno dimostrato attitiudine e quindi molto importante raccimolare delle esperienze. Per esempio ho visto l'altro giorno l'annuncio per un MSc in Applied Psychology for Children and Young People (
http://www.health.ed.ac.uk/clinicalp...sc/index.htm); ti pagano il corso all'uni e ti danno anche uno stipendio. Lo scopo e' quello di formare persone che abbiano interesse a restare in quella zona a usare le loro competenze. (ora questo citato e' un corso in Scozia, volevo solo darti un'idea di come funziona qui). Certo per accedere a questi benefici bisogna avere maturato delle esperienze in UK, e ovviamente avere un'ottima conoscenza della lingua. Per cui ti consiglierei di partire da un lavoro umile tipo health care assistant o support worker e farti conoscere cosi'. Investire in un corso post-lauream in UK secondo me e' un po' azzardato, ora come ora c'e' una forte disoccupazione in UK, il rischio e' di non poterlo poi utilizzare.... un po' come in Italia....(mi diceva una mia amica che Italia ci sono 70.000 psicologi!!! molti dei quali hanno una specializzazione in psicoterapia!!!) Io mi sono trasferita in UK a fine 2007 quando la situazione era ancora buona e mi sono inserita a poco a poco..... la crisi in UK e' iniziata nel 2008 e ancora la ripresa tarda a iniziare....