• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 26 di 26
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Riferimento: Consiglio: Senza specializzarsi che si fa????

Sai che anch'io ho sempre pensato al paragone con i medici di base per la figura dello psicologo, non specializzato in psicoterapia?
    Comunque è vero che i pazienti si possono vedere tutti, ma ogni psicologo ha servizi a cui riferirsi ben specifici (es. disturbi in età evolutiva, counseling per la crescita personale e il benessere psicologico...), per cui sa già a priori che per certe tipologie di utenti non può intervenire con una terapia (se non è psicoterapeuta) , quindi, dopo il colloquio di valutazione psicodiagnostica, si ricorre ad un invio...

ninfaverde
    Ospite non registrato

Se il professionista è onesto dovrebbe fare così, ma purtroppo anche per esperienza di utente ti posso dire che i soldi spesso fanno più gola del lavoro condotto in modo pulito ed intelligente. Questa professione come quella medica non dovrebbe essere fatta se nella scala di valori al primo posto c'è il guadagno o l'onnipotenza.

E' vero Ninfa, e comunque non avrebbe neanche senso applicare strumenti che non si possiedono e non si conoscono, non solo per ciò che è previsto dalla legge, ma anche perchè potrebbe essere dannoso per il paziente....meglio limitarsi a ciò che si conosce e che si sa fare (sostegno, diagnosi, consulenza, prevenzione) con i propri strumenti, ossia il colloquio ed eventualmente l'uso di test...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ragazze...sostanzialmente d'accordo con voi...ma io parlavod ella diffrenza fra terapista di riabilitazione psichiatrica (che in alcune uni si chiama anche tecnico della riabilitazione psiconeuromotoria ) e psicologo..
    non ho ancora ben capito quale sia (nella pratica, perchènella teoria lo so) la differenza fra un TRP e uno psicologo.........Il rpoblema delle nuove lauree è a mio avviso proprio questo: inventarsi delle nuove figure professionali che vanno a sovrapporsi ad altre..o comeunuqe non godono di confini precisi!......
    mi sapreste spiegare cosa Di fatto FA UN trp?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ragazze...sostanzialmente d'accordo con voi...ma io parlavod ella diffrenza fra terapista di riabilitazione psichiatrica (che in alcune uni si chiama anche tecnico della riabilitazione psiconeuromotoria ) e psicologo..
    non ho ancora ben capito quale sia (nella pratica, perchènella teoria lo so) la differenza fra un TRP e uno psicologo.........Il rpoblema delle nuove lauree è a mio avviso proprio questo: inventarsi delle nuove figure professionali che vanno a sovrapporsi ad altre..o comeunuqe non godono di confini precisi!......
    mi sapreste spiegare cosa Di fatto FA UN trp?
    Concordo...

ninfaverde
    Ospite non registrato

Re: Consiglio: Senza specializzarsi che si fa????

ma io non credo che un TRP o come si chiama si possa confondere con lo psicologo, mi pare una figura anzi molto "tecnica" che può essere richiesta negli ospedali psichiatrici all'interno di equipe, ma ben poco adatta e formata a fare consulenze o sostegno psicologico nel privato . Poi a quanto ho visto anche loro devono fare un esame di stato, magari se qualcuno può pubblicare qui un link che descriva a cosa abiliti effettivamente l'iscrizione a questo albo ci può chiarire le idee

Io invece credo che si possa confondere ...
    Ti spiego...Lo psicologo fa consulenza, sostegno...e NELLA PRATICA questo significa che prende in carico il bambino/adolescente/adulto...esattamente come fa un TRP....
    Infatti i miei dubbi non sono tanto nella teoria..OK lo psico fa sostegno, consulenza..ma nella pratica..cosa cambia?
    Nei centrid ella mia zona (dove tra la'ltro sono stata espressamente NON assunta perchè LORO "assumevano tecnici della rabilitrazione psicomotoria al postod egli psi che costano troppo"...!!)i TRP aiutano ad esmepio i bamibini Down,autistici, a diventare più autonomi..fanno consulenza alle famiglia di questi abmbini....cosa c'è di dievrso rispettoa ciòc he fa uno psico???? Di fatto lo so: la modalità: lo psicologo si affida ad anni di espereinza, di studio, a struemnti e a osservazioni precedenti l'intervento.....ma....di fatto le cose non cambiano: i TRP lavorano in equipe con psicoterapeuti , logopedisti..esattamente come fa uno psicologo!..

Poi se qualcuno è in grado di spiegarmi, nella pratica cosa cambia (cosa di fatto fa professionalmente) uno TRP...sono ben felice di cambiare idea!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Grazie Memole per il cuore sotto al mio post di qualche giorno fa!! Ma significa che approvi ciò che ho scritto? Grazie...buonanotte agli amici del forum!

ninfaverde
    Ospite non registrato

Re: Consiglio: Senza specializzarsi che si fa????

questo tecnico dovrebbe occuparsi di riabilitazione psichiatrica, quindi opera nei servizi sanitari in cui è prevista un' èquipe e tratta persone da riabilitare e reinserire nella società. Ovviamente il problema della sovrapposizione di mansioni da un certo punto di vista potrebbe esserci (anche se più guardo le offerte formative delle università più mi chiedo come sia possibile, il loro deve essere un intervento molto limitato anche per la scarsità di competenze), ma temo che già da diverso tempo stiano sbocciando come fiori tante nuove professioni che rosicchiano le nostre aree di competenza. Io torno a dare la colpa al sistema universitario molto teorico e poco professionalizzante per noi psicologi, dopo 5 anni di studi dobbiamo sostenere un esame di stato da 270 euro per abilitarci (ma abilitarci a cosa, porca miseria? Come se non avessi mai fatto un esame di psicologia generale o discussione di casi clinici in 5 anni di psicologia clinica, allora quello che ho fatto fino ad oggi non è considerato attendibile...perchè non hanno fatto PRIMA la grande scrematura invece di inventarsi questi nuovi esami che servono sostanzialmente a prendere altri soldi? Poi iscriversi ad un ordine, sì che c'è controllo... Prendono in considerazione segnalazioni anonime senza fondamento e poi quando si tratta di tutelare attivamente la professione e togliere dal campo degli incompetenti si eclissano). Poi una volta usciti dall'università non finisce qui: corsi, master, scuole e fregasoldi ad ogni angolo. Ecco la realtà della psicologia in Italia. Temo che fino a quando questo sistema rimarrà così, chiunque può passarci avanti nel lavoro pubblico.

Alyssa: OT: si...proprio quello... è la nuova funzione di Ops, su ogni messaggio, in basso c'è una piccola scritta I like..cliccandoci sopra vuol dire che si approva ciòc ghe si dice! FINE OT

NINFAVERDE: senza cadere nel personale...io credo che il problema è rpoprio questo: tutte le nuove professioni stanno nascendo a discapito delle vecche...ma la "colpa" se di colpa si puòparlare è di noi (inq uesto caso psicologi) che non ci impegnamo per far rispettare la nostra profesisone..... insomma...Ok ci sono i TRP, ma amnche tanti altri porfessionisti ..ma ci vogliamo Inc##@@@@re e muovere almeno per capire di quale figura si tratta? se ha competenze proprie, quali sbocchi lavorativi ha...oppure se è una professione che è molto simile ad un altra......
    .................

---------------------

ninfaverde
    Ospite non registrato

Re: Riferimento: Consiglio: Senza specializzarsi che si fa????

Memole, hai ragione, se restiamo impassibili ad ogni cambiamento non cambierà mai niente (concedimi il gioco di parole). Ora ti dico cosa penso di queste nuove professioni, facendoti un semplice paragone. Il laureato triennalista delle professioni sanitarie tipo ostetricia, dietistica ecc... non può prendere il posto del ginecologo o del dietologo, anche se come lui lavora in ospedale e ha delle sue competenze tecniche fondamentali nel lavoro di èquipe con i suddetti medici specializzati (che hanno studiato 10 anni e non 3), ma non può essere il medico di riferimento, nè in alcun modo rimpiazzare il medico specializzato. Io vedo questi TRP nella medesima ottica, sono tecnici che si utilizzano in certi contesti, ma non sono psicologi o psicoterapeuti. Poi sta a questi benedetti ordini fare il loro lavoro per cui ogni membro viene pagato profumatamente e raccogliere eventuali abusi di professione e far sì che ognuno faccia il proprio lavoro. Invece i counsellor sono un problema ben diverso che riguarda il principio, credo che indigni un po' tutti noi che un laureato in scienze della formazione o lettere con un semplice corso possa spacciarsi per counsellor, coach, maestro spirituale o chissà quale altra qualifica cool. Ma come al solito sono i nostri colleghi INGORDI DI SOLDI a favorire questo degrado, siamo noi che ci stiamo dando la zappa sui piedi ed è il motivo per cui nella scelta della mia scuola di specializzazione sono estremamente attenta ai corsi e master che questa pubblicizza oltre alla stessa specializzazione quadriennale, perchè non ho intenzione di contribuire a mantenere chi non ha un briciolo di etica.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy