3-Molto confuso e annebbiato.
Sono distesa con il ventre pieno di grossi tagli, mia nonna che è al camposanto, è al mio fianco, sulla destra.
Mi cuce le ferite con ago e filo, mi chiede se i punti vadano bene, come li voglio e se mi sta facendo male, è molto premurosa.
Cuce tutto, ma rimane un piccolo taglio della larghezza di un centimentro, in basso, di poco sotto l'ombelico e sulla sinistra, che non si chiude, e continua a sanguinare.
Questo sogno si lega a quello dell'acqua, hai il ventre pieno di tagli (il ventre simbolicamente potrebbe rappresentare la sensualità, le viscere, le emozioni profonde e forti).
Poi c'è tua nonna alla tua destra (quindi ha un significato emotivo), (è al camposanto intendi che nella vita reale è defunta?) (mi ricorda un po' il tuo "antico porta gioie", dove sono stati custoditi e accantonati sentimenti e gioie ma anche cose quotidiane e quidni se avevi un bel rapporto con lei potrebbe esserne un po' il simbolo, per te -anche qui ci vorrebbero ulteriroi info-).
Sei stata ferita (nei sentimenti?), più e più volte, ma anche in questo sogno, come nel precedente, una figura femminile ti viene in aiuto, si prende cura di te, cerca di farti stare meglio, risanarti, l'impresa qui non riesce al completo, infatti hai una piccola ferita che rimane lì ben visibile nonostante sia piccola (1 cm) e sanguinante.
(forse proprio la sua perdita, ti ha lasciato il segno?avrebbe senso perchè lei medesima non potrebbe riparare quella ferita, ma potrebbe essere anche qualcosa d'altro, qualcosa che ti ha fatto e ti fa ancora soffrire, anche se il taglio è piccolo ma e proprio il porre l'accento sul fatto che lo banalizzi che gli da risalto e sanguina ancora...)
E' interessante che vengano in tuo aiuto figure femminili e che il mondo che osservi nel secondo sogno sia quello di tuoi amici (uomini/maschi?) che comprendi poco e a tratti.
Non so quanti anni hai e fatico un attimo a ricollocare questi significati.
In ogni caso le risorse dentro di te sono presenti (le figure femminili potrebbero essere proiezioni di te stessa)
e tese a superare i momenti difficili e andare oltre, stare bene.
non di meno scovare sentimenti ormai dimenticati, che per trovare dei provare a rischiare e non rimanere sulla "superficie", quidni riscoprire qualcosa di te stessa che avevi "sommerso".
(forse l'intento del nano è spaventarti ma per farti correre giù, nella camera che "pensi si già stata sistemata" quidni potrebeb essere sia una reazione positiva, sia un secondo "aggirare l'ostacolo" ossia scendere nella camera-cantina).
Buon rientro anche se per solo per le vacanze!!!
E buoni sogni![]()
![]()