se può essere d'aiuto a qualcuno vi do alcune info sull'esame di disagio con la gulimanoska: allora l'esame è scritto e bisogna analizzare un caso clinico e si ha a disposizione un'ora.
Io ho dato l'esame a luglio. la Prof consegna un foglio con il caso(e al mio appello erano 4 righe,4 di numero!!!!)e sotto c'è scritto"IL candidato analizzi il caso e proponga un intervento". Il caso dell'appello di luglio trattava di una ragazzina di 13 anni,immigrata,che non riusciva a integrarsi nella classe in cui era inserita(classe 5^ elementare)e presenta buone capacità matematico-logiche,ma non ha padronanza della lingua italiana anche se è in italia da diversi anni.sono state le insegnanti a segnalare il caso.

io ho parlato della situazione difficile degli adolescenti immigrati,dei problemi della fase evolutiva propria degli adolescenti e della difficoltà che prova la ragazzina essendo inserita tra bambini di 10 anni,invece che in un gruppo di pari,ecc ecc..
vi dico che all'esame ha bocciato tantissimo e c'è stato un solo 28..il resto tutti dal 18 al 21. Per passare questo esame è necessario proporre poprio le fasi dell'intervento(me l'ha detto l'assistente)e di prendere in considerazione TUTTI i contesti(familiare,scolastico,ecc ecc...)
non bisogna scrivere un poema..(c'è gente che ha scritto 2 fogli ed è stata bocciata,io con mezza pag l'ho passato).l'importante è essere chiari e concisi.
spero di esservi stata d'aiuto!