Ciao., sono un po' di fretta, ma cercherò di risponderti comunque, visto che mi rendo conto che l'eds è un ostacolo importante......per i distrurbi del sonno e nutrizione (pica, ruminazione..etc etc) potersti utilizzare i soliti struemnti dell'evolutivo che fanno da jolly: osservazione strutturata e libera e colloqui familiari e sul abmbino 8con assenza e presenza dei familiari). Premetto comuqnue che sia i disturbi del sonno, sia di nurtizione difficilemnte usciranno all'eds.....comunque fai bene a stduiarli!
per la terapia: sempre cognitiva comportamentale: rinforzo, modellaggio, shaping.... la TCC è un jolly nei disturbi dell'evolutivo....ci sta sempre bene!
Quando mi riferisco alla terapia da psicoteraputi mi riferisco alla spicoterapia...VA BENISSIMO mettere INTERVENTI DI TIPO cognitivo comportamentale attraverso tecniche quali modeling, shaping et etc..ma non TERAPIA....quella la fa lo psicoteraputa..sebbene nella realtà sia del tutto diverso..in sede di eds....dovete stare attentissime alle parole! la terapia cognitivo comportamentalòe la fa lo spicoteraputa...gli psicologi fanno solo inteventi educativi (di tipo cognitivo comportamntale!)![]()









VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Rispondi citando