C' è qualcuno che ricorda anche le altre tracce?????
C' è qualcuno che ricorda anche le altre tracce?????
io ho svolto l'altro caso evolutivo:
G. è un bambino di 6 anni che viene accompagnato dalla madre alla consulenza ma viene inviato dagli operatori scolastici che non riescono a gestirlo all'interno del gruppo classe perchè assume spesso comportamenti bizzarri (si butta a terra, nasconde le cose dei compagni e finge di non ricordare il suo nome) ed è poco incline a seguire le regole e non tollera le frustrazioni. Dalla storia di vita di G. si evince che ha avuto uno sviluppo psico-sociale nella norma. Vive a casa con i genitori ed una sorella di 4 anni, il padre lavora come muratore in un'azienda che ha la sede a 500 km di distanza e ritorna un week-end ogni tre settimane. La madre descrive il padre come una persona che asseconda e soddisfa tutte le richieste del bambino e dice che il bambino ha un comportamento adeguato alla sua età che migliorerà con la crescita, la madre invece si descrive molto severa, fa rispettare le regole ed è poco incline a soddisfare i continui capricci del figlio che la stanno portando all'esaurimento nervoso.
si descrivano in sintesi le cause di disagio del bambino, si avanzi un'ipotesi diagnostica ed un eventuale intervento idoneo.
Ultima modifica di Funny8211 : 27-07-2011 alle ore 21.25.52
Ma che voi ricordiate c'era anche una traccia per l'indirizzo clinico?
p.s. rinnovo la richiesta: potresti dirmi i libri che avete studiato per questa prova?
Un grazie anticipato.
Nisbax, scusami se faccio una precisazione, ma anche i casi evolutivi sono clinicicomunque si, ci sono stati due casi clinici evolutivi, due casi clinici con pazienti adulti ed un caso di psicologia del lavoro. Ma non ricordo le tracce per filo e per segno, dovrebbe rispondere chi li ha svolti...
Per i libri, bisogna fare un discorso a parte: come giustamente sottolineano molti professori, (e secondo me questo calza a pennello in modo particolare per il caso clinico), bisogna fare tesoro di tutto quanto si è studiato nel corso dei 5 anni di carriera formativa. Si può rispolverare qualche manuale (es.:falabella, abc della psicopatologia, dsm IV), per seguire una linea di massima per lo svolgimento del caso, ma rispetto al contenuto, davvero, quando si ha davanti il caso clinico si applicano conoscenze che di certo non sono state acquisite in un paio di mesi di preparazione all'esame di statoperò è giusto che ci si prepari uno schema generale, per non andare nel panico al momento della prova e questi due manuali, a mio parere, aiutano in questo: il falabella ha una prima parte dedicata proprio a questo, ovvero all'indicazione di un percorso generale da seguire nello svolgimento, che ho trovato utile (anche se nella traccia vengono indicati i punti da seguire nello svolgimento), mentre il dsm va ripetuto con una certa forma mentis: personalmente ho posto molta attenzione, nel ripeterlo, alle manifestazioni sintomatiche comuni ai diversi disturbi, chiedendomi, soprattutto per i disturbi molto simili sul piano fenomenologico, in cosa consistesse la differenza, ma non sul piano sintomatico (del tipo, aguzza la vista), ma sul piano psichico, quale fosse il conflitto, il nucleo psicopatologico centrale dell'uno o dell'altro disturbo. Spero di esserti stata utile. Un bacio!
e aggiungo che i testi postati (esattamente) da terryegiuditta....sono per l'indirizzo clinico, mentre per il caso clinico, evolutivo buon testo è dsm 8infanzia e adolescenza) e psicopatologia dello sviluppo (celi)...
per il resto: concordo con lei, in toto!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
scusate una info....so che gli orali sono a settembre...ma i risultati di questi scritti quando escono?
Grazie Funny8211 per aver postato l'altro caso.....Nessun altro è di aiuto a riportare gli altri???????Grazie a tutti
beh..dai ragazze...allora buonos tudio e buona estate....e ovviamente in bocca al lupo!
Elisa
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ciao a tutti... vacanze finite e si ricomincia a studiare...che pizza!!! Come vi organizzate per l'orale? Cosa studiate? Grazie
LULU'
Ciao pocicina. Tutto bene le vacanze?? Il bando è molto chiaro: codice deontologico, attività di tirocinio, contenuti dello scritto e legislazione: per quanto riguarda quest'ultima c'è la legge basaglia, il tso ed alcuni aspetti dell'obbligo di denuncia (legge 331, 361, 362 codice di procedura penale). Se qualcuno ha in mente altro....??un bacione a tutte
Ciao Terry, una domanda: cosa intendi per legislazione? Hai del materiale già pronto? o dobbiamo cercarlo noi? grazie..... a presto
Ciao Emy. Si, ma il materiale che ho si riferisce solo agli aspetti che ho citato, ovvero legge basaglia, tso ed obbligo di denuncia (legge 331, 361, 362 codice di procedura penale). Infatti per quello chiedevo se c'è altro da dover conoscere.
Ciao Terry grazie mille. Il Bando è chiaro, volevo sapere se magari bisognava vedere qualcosina in più. Tu la legislazione di cui parli da dove la studi?
LULU'
Poci, ciao, ho degli appunti di colleghe che hanno fatto l'eds lo scorso anno, nn so se si trovano anche in rete...